17.7 C
Foligno
giovedì, Maggio 16, 2024
HomeAttualitàFoligno, da fine maggio manutenzione straordinaria delle strade: tutte le vie interessate

Foligno, da fine maggio manutenzione straordinaria delle strade: tutte le vie interessate

Pubblicato il 9 Marzo 2023 11:16 - Modificato il 5 Settembre 2023 10:09

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno, trovato senza vita nel proprio appartamento

Nel pomeriggio di mercoledì il decesso di un 30enne di origini africane residente nella frazione di Sant’Eraclio. Sul posto la polizia e il medico legale che ha certificato la morte per cause naturali

Studenti dello “Scarpellini” receptionist a Palma de Maillorca

Nell'ambito del progetto Erasmus +, i diciassettenni Michelangelo Airoldi e Davide Valentini per 35 giorni lavoreranno alla Baleari. Nei prossimi mesi partiranno altri quattro giovani

Anpi Foligno, Mingarelli si autosospende dopo la candidatura alle Amministrative

Rimesso il mandato di presidente della sezione cittadina, di membro del comitato direttivo e di quello provinciale. Il commento: “Scelta doverosa, al di là degli obblighi statutari, a tutela dell’associazione da possibili attacchi strumentali”

Prenderà il via tra la fine del prossimo mese di maggio e l’inizio di giugno il maxi piano di manutenzione straordinaria delle strade folignati, messo a punto dall’amministrazione Zuccarini, attraverso l’accensione di un mutuo del valore di quasi tre milioni di euro. Anticipato lo scorso mese di agosto da un’apposita delibera con la quale la giunta comunale approvava di fatto il progetto definitivo, il piano è stato presentato ufficialmente dal sindaco Stefano Zuccarini e dal suo vice, Riccardo Meloni, insieme al dirigente dell’Area Lavori pubblici, Francesco Maria Castellani, e al geometra dell’Ufficio Strade, Rossano Chiaraluce, nella mattinata di giovedì 9 marzo. Quattro i lotti previsti: i premi tre che raggruppano più arterie per un importo complessivo ciascuno di 912.655 euro; il quarto, invece, relativo a via Pietro Gori, del valore di 262.035 euro. 

LE STRADE DA ASFALTARE – Entrando nel dettaglio degli interventi, il lotto 1 prevede la manutenzione straordinaria di via Monte Cucco, via Carlo Pisacane, alcuni tratti di via delle Industrie (zona industriale di Sant’Eraclio), via Campitelli, via Bartolomei, via Vici, via Manin, viale Umbria, via Tagliamento e via Fiume Albegna. Il lotto 2, invece, vedrà le squadre di operai intervenire in via Colle San Giovanni programma e in alcuni tratti lungo le strade che collegano Pieve Canonica a Capodacqua, Uppello alla statale 77, Cancellara a Cancelli, Uppello a Sassovivo, Arvello ad Annifo e Cassignano, e infine un tratto della statale 77 nella zona di Sostino. Passando al lotto 3, ad essere interessate dai lavori saranno: via Marzabotto, un tratto di via Spoleto, via Genova, via Torino, un tratto di via Treviso e via Arcamone, via Battenti, via Vasco De Gama, via Flaminia Vecchia, via Rosselli, via dei Volontari, la statale 77 all’altezza del caseificio “Caponera”, un tratto di viale Ancona nella zona di San Paolo, un altro tratto tra Pontecentesimo e Valtopina e il parcheggio della scuola di Borroni. Per quanto riguarda, invece, il lotto 4, quello relativo a via Pietro Gori, si interverrà sul canale sotterraneo. “Andremo a sostituire in parte la condotta del canale che corre lungo la via” ha spiegato il geometra Chiaraluce, che ha aggiunto: “In alcuni tratti si procederà con il riconsolidamento del canale, in altri con la sostituzione vera e propria, così da porre fine alla formazione di avvallamenti e cedimenti strutturali. Ripristineremo, dunque, un corpo unico sul canale per dare stabilità ad una via molto trafficata”.

INTERVENTO EXTRA – A questi interventi se ne aggiunge poi un altro, che non rientra però nel mutuo da tre milioni di euro, ma che sarà realizzato attraverso un cofinanziamento di Comune e Valle Umbra Servizi. In questo caso, infatti, è previsto il rifacimento delle reti e delle infrastrutture, che sarà poi completato dai lavori di asfaltatura. Le vie interessate, in questo caso, saranno via dei Mille, via Oberdan e via Nazario Sauro. 

I LAVORI – Secondo quanto annunciato in conferenza, i primi tre lotti dovrebbero partire quasi in contemporanea. Si procederà per step, invece, in via dei Mille, via Nazario Sauro e via Oberdan. 

MELONI – “È un momento importante per le strade cittadine” ha commentato il vice sindaco con delega ai Lavori pubblici, Riccardo Meloni, che nel suo intervento ha sottolineato due criticità: “La prima – ha detto – è la situazione abbastanza problematica ereditata. La seconda, invece, riguarda il fatto che Foligno è tra i primi 100 comuni italiani come estensione territoriale e questo comporta maggiori difficoltà nella manutenzione delle strade. Resta comunque il fatto che da circa 300mila euro stanziati in passato, abbiamo portato le risorse a 500mila euro e ora ci apprestiamo a realizzare un intervento da tre milioni di euro. Un intervento – ha concluso Meloni – che riguarderà non solo le arterie cittadine, ma anche una parte importante della montagna. Questo è quello che faremo nel 2023, poi per il prossimo anno vedremo”. 

CASTELLANI – “Da quando si è insediata, quest’amministrazione ha messo a disposizione tantissimi soldi per la manutenzione delle strade” ha dichiarato il dirigente dell’Area Lavori pubblici, Francesco Maria Castellani. “Da quando sono arrivato, nel 1996, abbiamo assistito ad una progressiva riduzione delle risorse, negli ultimi anni non si asfaltava quasi più. Ora, invece, abbiamo a disposizione un importo non modesto con cui eseguire vari interventi”.

ZUCCARINI – “C’è grande soddisfazione per il risultato raggiunto, per questo era un obiettivo primario della nostra amministrazione – ha detto il sindaco Zuccarini -. Le risorse erano e sono state limitate e quella di mettere mano alle strade con il rifacimento e la manutenzione è stata una scelta politica. Abbiamo ereditato un piano asfaltature del valore di circa 26 milioni di euro” ha quindi aggiunto. “Questo per noi è un inizio importante e continueremo su questa linea d’intervento, anche se magari il prossimo anno non sarà della stessa entità, perché dobbiamo fare i conti con le risorse e con una situazione non florida, legata – ha concluso – alla pandemia, alla guerra e ai rincari”.

 

Articoli correlati