25 C
Foligno
martedì, Luglio 1, 2025
HomeCronacaRaccolta differenziata, a Belfiore di Foligno si cambia

Raccolta differenziata, a Belfiore di Foligno si cambia

Pubblicato il 31 Marzo 2023 11:29 - Modificato il 5 Settembre 2023 10:05

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Vus Com, approvato il bilancio 2024: “Risultati economici solidi”

La società del Gruppo Valle Umbra Servizi ha registrato nel 2024 un valore di produzione pari a oltre 33 milioni di euro (+5%) e un utile netto che ammonta a circa un milione di euro (+22%). Fissati quattro obiettivi strategici per il 2025

Carenza di personale all’Usl 2, Rsu: “Pronti a chiedere stato di agitazione”

Secondo i dati forniti dalla Rappresentanza sindacale unitaria, dal 2022 al 2025 si sarebbero perse 150 unità. Galeazzi: “Non si può aspettare ancora. C’è bisogno di risposte e di un’assunzione di responsabilità da parte della Regione e dell’azienda”

Marina Busti alla guida del Rotary Club Foligno

Al Delfina Palace Hotel il tradizionale passaggio della campana con il saluto di Giovanni Lupidi e l’ingresso della nuova presidente. Tra le priorità del nuovo mancato formazione, lavoro e impresa ma anche salute, sport e disabilità

Da lunedì 3 aprile arriva la raccolta differenziata “porta a porta” a Belfiore di Foligno. Frequenze di ritiro e modalità di raccolta previste sono le stesse attualmente in vigore nei centri storici.

“Belfiore è la prima porzione di territorio periferico che vive la totale trasformazione del servizio di raccolta rifiuti – spiegano da Vus -. Sino ad oggi nella frazione era attiva soltanto la raccolta stradale. Si avvia quindi il nuovo sistema ‘porta a porta’ che prevede la raccolta domiciliare di organico, carta, plastica, vetro e indifferenziato. Questo consentirà di rimuovere già a partire da lunedì 10 aprile le postazioni dei contenitori stradali”.

Le vie di Belfiore interessate dall’estensione del servizio sono: via Borgaccio, via Bruno Buozzi, via Giacomo Matteotti, via Ferdinando Innamorati (parziale), piazza Innamorati, via Traversa, via del Molino (parziale), via Piaggiarella, via De Santis, piazza II Giugno, via Caprera (parziale).

Anche qui il nuovo calendario vede un allineamento totale di date e frequenze: il servizio infatti verrà svolto con cadenza fissa nei giorni programmati, anche se festivi infrasettimanali. Le frequenze di svuotamento per tutte le tipologie di frazioni, come in tutti i centri storici, saranno a cadenza settimanale prevedendo: il ritiro dell’organico ogni lunedì, giovedì e sabato, martedì ritiro della plastica, mercoledì indifferenziato, venerdì carta e sabato vetro. Per le famiglie che hanno richiesto il servizio pannolini, la raccolta verrà effettuata il mercoledì (insieme al ritiro dell’indifferenziato) e il sabato. Sui sacchi dovranno essere applicate le etichette con lo specifico codice a barre, in assenza delle quali il ritiro non verrà eseguito.

I kit domestici per la raccolta differenziata: mastello da 25 litri per organico, sacchi ed etichette per carta, plastica, vetro e indifferenziato, insieme alla copia del calendario cartaceo dei servizi, Valle Umbra Servizi li sta consegnando agli utenti in questi giorni. Anche domani mattina, sabato 1° aprile, dalle 9.30 alle 12.30, gli incaricati Vus saranno presso l’area antistante l’ex campo container per la distribuzione ai residenti.

I calendari che contengono le principali istruzioni per effettuare la raccolta in maniera corretta sono disponibili anche online: sul sito vus.ecoportale.net, e nell’app “Junker” (gratuita per Android e Ios) dove inserendo direttamente il comune e la propria via di residenza si possono ricevere utilissime notifiche push di promemoria per l’esposizione dei rifiuti la sera prima del giorno di ritiro.

Articoli correlati