9.4 C
Foligno
giovedì, Dicembre 18, 2025
HomeAttualitàSettimana Santa, gli appuntamenti a Foligno

Settimana Santa, gli appuntamenti a Foligno

Pubblicato il 3 Aprile 2023 10:32 - Modificato il 5 Settembre 2023 10:05

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Dietrofront su Manili, tensioni in Giunta. La scelta di Cesaro aveva l’ok degli uffici, poi lo stop inatteso

A surriscaldare gli animi la decisione del sindaco di affidare ad interim i Lavori pubblici e i Servizi scolastici all’attuale dirigente dell’Area Polizia municipale

Svincolo di Scopoli, il Mit assegna i 17 milioni mancanti

Prevista per gennaio la Conferenza dei servizi, decisiva per avere l'approvazione definitiva del Cipes e, di conseguenza, la delibera e l'assegnazione dei lavori. Zuccarini: "Notizia storica”

Young Jazz a Foligno per l’ultimo atto di “Countdown”

L'appuntamento è per venerdì 19 dicembre con "InFormal Setting" di Federico Nuti al Candiotti per poi proseguire con una selezione a cura di Joe Rehmer. Nella stessa giornata è previsto anche un momento musicale della sezione "Community" dedicata al sociale

La Chiesa che è in Foligno è pronta a rivitalizzare la propria fede, attraverso una serie di appuntamenti che, come sempre, caratterizzeranno i prossimi giorni. Quelli che anticiperanno la Pasqua, che quest’anno ricorrerà il prossimo 9 aprile. 

IL VESCOVO – In diocesi, gli appuntamenti con il vescovo, monsignor Domenico Sorrentino, partiranno mercoledì 5 aprile con la Messa Crismale delle 21 nella chiesa di San Giacomo. Giovedì 6 aprile è in programma l’incontro con i cresimandi, sempre nella chiesa di San Giacomo. Domenica 9 aprile, giorno di Pasqua, alle 18.30 monsignor Sorrentino celebrerà la Santa Messa nella pro cattedrale di Sant’Agostino.

IN PRO CATTEDRALE – Nel santuario della Madonna del Pianto e pro cattedrale di Sant’Agostino, il Giovedì Santo (6 aprile) è in programma, alle 18.30, la Santa Messa “Nella cena del Signore” con lavanda dei piedi e raccolta di offerte per i poveri, con successiva processione con il Santissimo Sacramento nella chiesa del Suffragio e adorazione fino alle 24. Venerdì 7 aprile alle 16 la celebrazione della Passione del Signore e, a seguire, la Via Crucis (18.30). Per il Sabato Santo (8 aprile) alle 22 benedizione del fuoco e liturgia della luce in piazza Garibaldi e solenne Veglia di Pasqua nella pro cattedrale. Nella Pasqua di Risurrezione del Signore, domenica 9 aprile, la già citata celebrazione eucaristica del vescovo Domenico Sorrentino alle 18.30. 

VENERDÌ SANTO – Forti momenti di fede si vivranno nella serata del Venerdì Santo (7 aprile), in particolar modo con la sacra rappresentazione di Fiamenga (ore 21), quest’anno dal titolo “Io ho scelto voi”. A Colfiorito, dalla chiesa di Maria Santissima Assunta partirà (ore 21) la processione del Cristo Morto per le vie del paese, mentre la parrocchia di San Biagio in Pale realizzerà la tradizionale Via Crucis in notturna verso l’eremo di Santa Maria Giacobbe (ore 20.30, partenza dalla chiesa di San Biagio). 

Articoli correlati