20.6 C
Foligno
lunedì, Aprile 20, 2026
HomeAttualitàAsma, a Foligno visite pneumologiche e spirometriche gratuite

Asma, a Foligno visite pneumologiche e spirometriche gratuite

Pubblicato il 17 Aprile 2023 07:51 - Modificato il 5 Settembre 2023 10:02

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

L’impiantistica sportiva al centro del prossimo consiglio comunale di Foligno

La seduta è convocata per giovedì 23 aprile alle 15. Tra le questioni all'ordine del giorno anche la mozione di Mattioli sul ddl Bongiorno e la proposta di intitolazione di una via a Giuseppe Salari da parte della maggioranza

A Foligno l’anteprima del Festival internazionale per la parità di genere: ospite Lara Lago

La giornalista sarà in città mercoledì 29 aprile per l’incontro “Modelli, stereotipi e il discrimine del corpo non conforme”. Ad anticiparlo l’appuntamento di martedì 21 aprile al liceo “Marconi” sull’espressione artistica per la costruzione di relazioni paritarie

“Sara e Sandro su ogni barricata”: a Foligno una scritta per i due anarchici morti a Roma

A notarla su un muro tra via Mentana e via Bolletta alcuni residenti che hanno fatto scattare la segnalazione alla polizia. Al vaglio le immagini delle telecamere per risalire ai responsabili

In occasione della Giornata mondiale dell’Asma, la Simri (Società Italiana Malattie Respiratorie Infantili) organizza una giornata per l’esecuzione di visite pneumologiche e di spirometrie gratuite ai bambini della zona.

La struttura complessa di Pediatria dell’ospedale “San Giovanni Battista” di Foligno diretta dalla dottorressa Beatrice Messini, grazie anche all’impegno della referente del servizio di allergologia pediatrica dottoressa Ilaria Bizzarri, ha aderito all’iniziativa, che si svolgerà nella giornata di giovedì 4 maggio.

“Come avviene tutti gli anni dal 1998, su iniziativa della Global Initiative for Asthma (GINA) – spiega la dottoressa Beatrice Messini – nel mese di maggio si celebra la Giornata mondiale dell’Asma con l’obiettivo di diffondere la conoscenza dell’asma e migliorarne il trattamento. L’asma – prosegue – è un grave problema di salute globale che interessa tutte le fasce d’età. La sua prevalenza è in aumento in molti Paesi, soprattutto nei bambini. Si caratterizza per la presenza di sintomi variabili quali respiro sibilante, dispnea, costrizione toracica e/o tosse, e di limitazione variabile al flusso respiratorio. Una diagnosi precoce di asma – prosegue la dottoressa Messini – consente di impostare una terapia efficace utile a prevenire le complicanze a breve e lungo termine e migliorare la qualità della vita dei piccoli pazienti.

Tale evento è stato già organizzato lo scorso anno a Foligno con grande afflusso di bambini e ottimi riscontri da parte del territorio. Confidiamo quest’anno – conclude il direttore della struttura complessa di Pediatria dell’ospedale di Foligno – in una risposta altrettanto positiva”.

Le visite gratuite si svolgeranno presso l’ambulatorio del reparto di Pediatria, al secondo piano della struttura ospedaliera di Foligno.

L’accesso potrà essere organizzato contattando direttamente la dottoressa Ilaria Bizzarri da parte del Pediatra curante. Nel sito web istituzionale dell’azienda sanitaria www.uslumbria2.it si possono consultare tutte le informazioni sul reparto di Pediatria e l’elenco aggiornato dei pediatri di libera scelta della Usl Umbria 2.

Articoli correlati