In occasione del centenario dell’Aeronautica militare torneranno a esibirsi a Foligno – domenica 6 agosto – le Frecce Tricolori. L’ultima volta era avvenuto nel 1995. Prima delle Frecce Tricolori si esibirà il sindaco Stefano Zuccarini, come pilota acrobatico con l’aliante (è vice campione italiano nella categoria libero artistico). Numerose sono le iniziative in programma da oggi, venerdì 28 luglio fino a domenica 6 agosto.
L’evento folignate è l’unica tappa umbra: il 5 e 6 agosto si svolgerà infatti la manifestazione aerea di caratura nazionale “Foligno Airshow”, promossa dal Comune di Foligno e organizzata dall’Aeroclub Foligno con esibizioni aeree e un finale spettacolare eseguito dalla Pattuglia Acrobatica Nazionale.
La manifestazione è patrocinata da Comune di Foligno e Regione dell’Umbria in collaborazione con l’Aeroclub d’Italia e vede il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno e della Oma Tonti quale sponsor unico, in occasione del 75° anniversario di attività dell’azienda.
La mostra fotografica “Cento anni dell’Aeronautica Militare 1923 – 2023”, a palazzo Trinci verrà inaugurata oggi, venerdì 28 luglio, e si concluderà domenica 17 settembre.
La mostra vuol raccontare – tra moltissimi eventi trascorsi – alcune delle tappe di questi cento anni. Un racconto grafico, una “linea del tempo” in cui le immagini d’archivio sono trattate in modo evocativo, e non solo come austeri fotogrammi di storia.
Un percorso che, partendo dalle origini, proietta verso il futuro. Il programma della manifestazione è stato presentato giovedì pomeriggio, presenti il sindaco Stefano Zuccarini, l’assessore al turismo, Michela Giuliani, il presidente dell’aeroclub, Lucio Reato, la presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno, Monica Sassi, Umberto Nazzareno Tonti (Oma), Riccardo Nalli (Enac) e il colonnello Martino Marino (Aeronautica militare). Il sindaco Zuccarini ha sottolineato l’importanza della manifestazione per la città, ricordando che “si tratta di una impresa difficile da organizzare per la sicurezza”. Dal 4 al 6 agosto verranno esposti, a palazzo Trinci, i cimeli storici dell’aeronautica militare mentre venerdì 4 e sabato 5 agosto, in piazza della Repubblica, ci sarà un’area espositiva aeronautica: saranno presenti un velivolo della seconda guerra mondiale, un simulatore di volo, l’abitacolo di un velivolo, 2 stand dell’aeronautica militare. Il 5 agosto, dalle 15 alle 17,30, ci saranno le prove generali mentre le esibizioni avranno luogo domenica 6 agosto dalle 16 alle 18,30. Sono previste esibizioni (con elicotteri da guardia di finanza, carabinieri e polizia) ed acrobazie.
L’accesso all’aeroporto sarà contingentato e non potranno entrare più di 6mila persone per ragioni di sicurezza. Nell’area esterna allo scalo saranno in vigore, nei prossimi giorni, provvedimenti per la viabilità e la sosta.