14.6 C
Foligno
martedì, Novembre 3, 2026
HomeSportIl folignate Andrea Santarelli campione del mondo di scherma

Il folignate Andrea Santarelli campione del mondo di scherma

Pubblicato il 29 Luglio 2023 18:26

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Commemorazione dei defunti: Foligno si stringe nel ricordo

Cerimonia solenne con il picchetto d'onore del Centro di Selezione e Reclutamento dell'Esercito e la messa officiata dal vescovo Felice Accrocca. Le corone di alloro sono state deposte nei cimiteri del territorio e al Sacrario di Cancelli

Ai domiciliari nascondeva 9 grammi di hashish negli slip: denunciato 23enne di Trevi

Controllato dai carabinieri della Compagnia di Foligno, il giovane è stato tradito dal comportamento agitato e dal caratteristico odore della droga nell'appartamento. Lo stupefacente era stato già suddiviso in quattro diversi involucri

L’Olio nuovo abbraccia Trevi: successo per FestivOl 2026

Bilancio ottimo per la ventesima edizione della manifestazione inserita nel circuito di Frantoi Aperti. Il sindaco Gemma: "L’olio rappresenta la nostra identità"

Il folignate Andrea Santarelli entra nella storia. Lo schermidore nato all’ombra del Torrino è infatti diventato campione del mondo di spada a squadre con la nazionale italiana. A Milano, dove sono in corso i Mondiali di scherma, quella di sabato 29 luglio è stata una giornata storica per il movimento Azzurro. Dopo il fioretto femminile, anche gli uomini della spada hanno conquistato l’oro. In finale l’Italia si è trovata di fronte la temibile Francia, fortissima compagine nonché la favorita della competizione. Alla fine però Santarelli e soci hanno avuto la meglio, vincendo 45-31 in una gara quasi a senso unico. Davide Di Veroli, Gabriele Cimini, Andrea Santarelli e Federico Vismara: sono loro i nuovi campioni del mondo, capaci di vincere il titolo a distanza di 30 anni dall’ultima volta. La Francia – c’è da ricordare – ha vinto 11 delle ultime 16 edizioni. E, proprio lo scorso anno, i Transalpini ebbero la meglio sull’Italia. Santarelli è sceso in pedana per terzo e ha dovuto affrontare Romain Cannone, attuale oro olimpico nonché vincitore dei Mondiali 2022 a Il Cairo, dove il francese aveva ottenuto l’oro nella spada individuale oltre a quello conquistato a squadre. Alla ripresa è ancora Santarelli a tenere la Francia distante, mettendo a segno anche colpi eccezionali. L’Italia aveva battuto il Venezuela in semifinale (35-23), Prima ancora c’erano stati l’Egitto ai quarti e il Brasile agli ottavi. Per Andrea Santarelli, già argento nella spada a squadre ai Giochi Olimpici di Rio de Janerio (2016), arriva un’altra pesantissima medaglia.

Articoli correlati