9.7 C
Foligno
domenica, Novembre 9, 2025
HomeSportIl folignate Andrea Santarelli campione del mondo di scherma

Il folignate Andrea Santarelli campione del mondo di scherma

Pubblicato il 29 Luglio 2023 18:26

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Falchetti, sfida d’alta quota contro il Siena in un “Blasone” gremito

Si prevede un match caldissimo tra due squadre che lottano per le stesse posizioni in classifica. Allo stadio atteso il pubblico delle grandi occasioni

Variante Sud, De Rebotti: “Non ci sono le risorse. Aperti a studiare un’opera meno costosa”

Venerdì sera l’assemblea pubblica promossa dal comitato rappresentato da Luigi Casini e Francesco Piermarini. La replica di Zuccarini: “Se la Regione vuole cambiare il progetto per non farcela fare, tireremo dritti”

Foligno, visita guidata nella lingua dei segni alla scoperta dell’Alunno e della cattedrale

In programma per domenica 9 novembre, l’iniziativa rientra nel progetto promosso dalla Conferenza episcopale italiana per il Giubileo per rendere il patrimonio culturale accessibile a tutti. Monsignor Antonietti: "Un segno concreto di accoglienza e partecipazione”

Il folignate Andrea Santarelli entra nella storia. Lo schermidore nato all’ombra del Torrino è infatti diventato campione del mondo di spada a squadre con la nazionale italiana. A Milano, dove sono in corso i Mondiali di scherma, quella di sabato 29 luglio è stata una giornata storica per il movimento Azzurro. Dopo il fioretto femminile, anche gli uomini della spada hanno conquistato l’oro. In finale l’Italia si è trovata di fronte la temibile Francia, fortissima compagine nonché la favorita della competizione. Alla fine però Santarelli e soci hanno avuto la meglio, vincendo 45-31 in una gara quasi a senso unico. Davide Di Veroli, Gabriele Cimini, Andrea Santarelli e Federico Vismara: sono loro i nuovi campioni del mondo, capaci di vincere il titolo a distanza di 30 anni dall’ultima volta. La Francia – c’è da ricordare – ha vinto 11 delle ultime 16 edizioni. E, proprio lo scorso anno, i Transalpini ebbero la meglio sull’Italia. Santarelli è sceso in pedana per terzo e ha dovuto affrontare Romain Cannone, attuale oro olimpico nonché vincitore dei Mondiali 2022 a Il Cairo, dove il francese aveva ottenuto l’oro nella spada individuale oltre a quello conquistato a squadre. Alla ripresa è ancora Santarelli a tenere la Francia distante, mettendo a segno anche colpi eccezionali. L’Italia aveva battuto il Venezuela in semifinale (35-23), Prima ancora c’erano stati l’Egitto ai quarti e il Brasile agli ottavi. Per Andrea Santarelli, già argento nella spada a squadre ai Giochi Olimpici di Rio de Janerio (2016), arriva un’altra pesantissima medaglia.

Fabio Luccioli
Fabio Luccioli
Direttore di Radio Gente Umbra e Gazzetta di Foligno

Articoli correlati