19.1 C
Foligno
martedì, Agosto 25, 2026
HomeAttualitàCai e Aism insieme in montagna per abbattere le barriere della Sclerosi...

Cai e Aism insieme in montagna per abbattere le barriere della Sclerosi multipla

Pubblicato il 30 Luglio 2023 12:59

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno capitale del belcanto: tornano le Summer Masterclass degli Amici della Musica

Tre grandi interpreti di livello internazionale , Cinzia Forte, Walter Testolin e Desirée Rancatore, guidano i corsi di alta formazione in città. Lezioni al via e tre concerti finali tra l'Oratorio del Crocifisso e Palazzo Trinci

Foligno, giù le donazioni di sangue intero e plasma: 323 sacche in meno rispetto al 2025

Nei primi sette mesi di quest’anno è stato registrato un calo del 13,84%. A pesare sul dato la riduzione degli orari di prelievo e la carenza di personale al Sit. Bellagamba: “Una situazione che va recuperata in tempi brevi”

Trevi saluta il “Festival Federico Cesi” con dieci giorni di concerti e appuntamenti culturali

La XIX edizione diretta da Annalisa Pellegrini entra nel vivo: in cartellone il recital "Prodigi", riflessioni sulla didattica, approfondimenti su Bach e la tradizione del fado portoghese

Può sembrare un appuntamento banale, ma per qualcuno si tratta di una sfida epica. Stiamo parlando dell’escursione di sabato mattina scorso, sotto la supervisione delle guide del Cai. Un’escursione di qualche chilometro partita dal rifugio degli alpini di Forca di Presta che, per chi convive con la Sclerosi multipla, diventa un obiettivo ambizioso. Ed è stato proprio questo lo spirito dell’iniziativa promossa da Aism Umbria, sodalizio capitanato da Alessandro Marsili. Tra gli organizzatori anche Annita Rondoni, consigliere nazionale Aism. Con loro anche Angelo Gabrielli, l’ideatore che ha fortemente voluto portare a termine l’iniziativa, vista la sua grande passione per la montagna.

“Vincere l’isolamento indotto da una malattia che può minare le nostre capacità motorie è importante – afferma Gianluca Angeli, presidente umbro dei Cai – e una passeggiata sopra i 1.500 metri di altezza nella cornice della piana di Castelluccio è una chance da non perdere”. Circa 50 tra volontari e simpatizzanti Aism, insieme a persone con Sclerosi multipla, hanno partecipato a quella che, anche secondo il dottor Francesco Corea, neurologo della Usl Umbria 2, può essere la prima di una serie di iniziative che ampliano le opportunità di partecipazione nella comunità delle persone affette da questa patologia. A supporto dell’evento, indispensabile il contributo della Protezione civile con Luigi Montenovo e di Croce Bianca Foligno, partner dell’evento, rappresentato da Salvatore Stella.

Articoli correlati