33.6 C
Foligno
martedì, Luglio 28, 2026
HomeAttualitàCai e Aism insieme in montagna per abbattere le barriere della Sclerosi...

Cai e Aism insieme in montagna per abbattere le barriere della Sclerosi multipla

Pubblicato il 30 Luglio 2023 12:59

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

L’Umbria invecchia: in venticinque anni over 65 raddoppiati rispetto agli under 15

Il focus demografico di Aur 2000-2026 fotografa una regione che ha spostato il proprio baricentro numerico verso la fascia 50-59. L'età media è salita da 44,6 a 48,6 anni

“Il Piccolo Principe” sbarca in piazza Piermarini grazie a Tieffeu

La rassegna "Serate al Piermarini… sotto le stelle" propone il teatro di figura e recitazione liberamente ispirato al racconto di Saint-Exupéry. L'evento è pensato per per un pubblico dai 3 anni in su

Raddoppio Spoleto-Campello, fine lavori nel 2027

Rfi ha confermato che la conclusione dell'opera da 165 milioni di euro arriverà nel corso del prossimo anno. De Rebotti: "È il più significativo investimento infrastrutturale sulla rete ferroviaria regionale degli ultimi decenni"

Può sembrare un appuntamento banale, ma per qualcuno si tratta di una sfida epica. Stiamo parlando dell’escursione di sabato mattina scorso, sotto la supervisione delle guide del Cai. Un’escursione di qualche chilometro partita dal rifugio degli alpini di Forca di Presta che, per chi convive con la Sclerosi multipla, diventa un obiettivo ambizioso. Ed è stato proprio questo lo spirito dell’iniziativa promossa da Aism Umbria, sodalizio capitanato da Alessandro Marsili. Tra gli organizzatori anche Annita Rondoni, consigliere nazionale Aism. Con loro anche Angelo Gabrielli, l’ideatore che ha fortemente voluto portare a termine l’iniziativa, vista la sua grande passione per la montagna.

“Vincere l’isolamento indotto da una malattia che può minare le nostre capacità motorie è importante – afferma Gianluca Angeli, presidente umbro dei Cai – e una passeggiata sopra i 1.500 metri di altezza nella cornice della piana di Castelluccio è una chance da non perdere”. Circa 50 tra volontari e simpatizzanti Aism, insieme a persone con Sclerosi multipla, hanno partecipato a quella che, anche secondo il dottor Francesco Corea, neurologo della Usl Umbria 2, può essere la prima di una serie di iniziative che ampliano le opportunità di partecipazione nella comunità delle persone affette da questa patologia. A supporto dell’evento, indispensabile il contributo della Protezione civile con Luigi Montenovo e di Croce Bianca Foligno, partner dell’evento, rappresentato da Salvatore Stella.

Articoli correlati