35 C
Foligno
domenica, Giugno 28, 2026
HomeAttualitàCai e Aism insieme in montagna per abbattere le barriere della Sclerosi...

Cai e Aism insieme in montagna per abbattere le barriere della Sclerosi multipla

Pubblicato il 30 Luglio 2023 12:59

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno, cambia l’orario estivo del centro di raccolta della Paciana

Previsto il doppio turno dal lunedì al venerdì, mentre il sabato il servizio verrà garantito solo nella fascia mattutina. Il nuovo calendario sarà attivo dal 29 giugno fino al 13 settembre

La mappa del servizio di raccolta differenziata sbarca in seconda commissione

Convocata la prossima seduta per martedì 7 luglio alle 15 . Al centro del dibattito l'analisi dettagliata dei dati del conferimento rifiuti e il confronto tra le performance del cuore cittadino e della periferia

Pink Cup 2026, dopo Vercelli la gara simbolo del tiro a volo femminile arriva a Foligno

Dopo il successo della tappa di Vercelli, la manifestazione approda in città: tre giorni di competizioni di Compak Sporting, eventi collaterali e solidarietà nel segno dell'inclusione

Può sembrare un appuntamento banale, ma per qualcuno si tratta di una sfida epica. Stiamo parlando dell’escursione di sabato mattina scorso, sotto la supervisione delle guide del Cai. Un’escursione di qualche chilometro partita dal rifugio degli alpini di Forca di Presta che, per chi convive con la Sclerosi multipla, diventa un obiettivo ambizioso. Ed è stato proprio questo lo spirito dell’iniziativa promossa da Aism Umbria, sodalizio capitanato da Alessandro Marsili. Tra gli organizzatori anche Annita Rondoni, consigliere nazionale Aism. Con loro anche Angelo Gabrielli, l’ideatore che ha fortemente voluto portare a termine l’iniziativa, vista la sua grande passione per la montagna.

“Vincere l’isolamento indotto da una malattia che può minare le nostre capacità motorie è importante – afferma Gianluca Angeli, presidente umbro dei Cai – e una passeggiata sopra i 1.500 metri di altezza nella cornice della piana di Castelluccio è una chance da non perdere”. Circa 50 tra volontari e simpatizzanti Aism, insieme a persone con Sclerosi multipla, hanno partecipato a quella che, anche secondo il dottor Francesco Corea, neurologo della Usl Umbria 2, può essere la prima di una serie di iniziative che ampliano le opportunità di partecipazione nella comunità delle persone affette da questa patologia. A supporto dell’evento, indispensabile il contributo della Protezione civile con Luigi Montenovo e di Croce Bianca Foligno, partner dell’evento, rappresentato da Salvatore Stella.

Articoli correlati