9.1 C
Foligno
mercoledì, Dicembre 17, 2025
HomeAttualitàCai e Aism insieme in montagna per abbattere le barriere della Sclerosi...

Cai e Aism insieme in montagna per abbattere le barriere della Sclerosi multipla

Pubblicato il 30 Luglio 2023 12:59

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Una nuova ambulanza al servizio della Croce Bianca di Foligno

Acquistato grazie al contributo dell'Usl Umbria 2 e della Fondazione Carifol, il mezzo è dotato di una trazione a quattro ruote motrici ed è più grande degli altri già in dotazione all'associazione. Il presidente Matilli: "In attività dal prossimo gennaio, probabilmente opererà a Colfiorito"

Foligno, si dimette il dirigente accusato di tentato omicidio

A confermarlo fonti interne all'Ente di palazzo Orfini Podestà. Per il 60enne il giudice nell'udienza di convalida disposto gli arresti domiciliari e l'applicazione del braccialetto elettronico

Insulta e minaccia un infermiere: arrestato 26enne con precedenti

Il giovane pretendeva di far visita ad un parente fuori dall’orario stabilito e di far entrare un bambino anche se non consentito. A far scattare le manette l’intervento di un agente in servizio al posto di polizia interno al “San Giovanni Battista”

Può sembrare un appuntamento banale, ma per qualcuno si tratta di una sfida epica. Stiamo parlando dell’escursione di sabato mattina scorso, sotto la supervisione delle guide del Cai. Un’escursione di qualche chilometro partita dal rifugio degli alpini di Forca di Presta che, per chi convive con la Sclerosi multipla, diventa un obiettivo ambizioso. Ed è stato proprio questo lo spirito dell’iniziativa promossa da Aism Umbria, sodalizio capitanato da Alessandro Marsili. Tra gli organizzatori anche Annita Rondoni, consigliere nazionale Aism. Con loro anche Angelo Gabrielli, l’ideatore che ha fortemente voluto portare a termine l’iniziativa, vista la sua grande passione per la montagna.

“Vincere l’isolamento indotto da una malattia che può minare le nostre capacità motorie è importante – afferma Gianluca Angeli, presidente umbro dei Cai – e una passeggiata sopra i 1.500 metri di altezza nella cornice della piana di Castelluccio è una chance da non perdere”. Circa 50 tra volontari e simpatizzanti Aism, insieme a persone con Sclerosi multipla, hanno partecipato a quella che, anche secondo il dottor Francesco Corea, neurologo della Usl Umbria 2, può essere la prima di una serie di iniziative che ampliano le opportunità di partecipazione nella comunità delle persone affette da questa patologia. A supporto dell’evento, indispensabile il contributo della Protezione civile con Luigi Montenovo e di Croce Bianca Foligno, partner dell’evento, rappresentato da Salvatore Stella.

Articoli correlati