11.4 C
Foligno
sabato, Novembre 1, 2025
HomeAttualitàSpello, il Comune incrementa la videosorveglianza

Spello, il Comune incrementa la videosorveglianza

Pubblicato il 15 Settembre 2023 12:39

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

San Feliciano, dopo 50 anni si torna a celebrare in cripta

L’occasione sarà la commemorazione dei defunti in programma per domenica 2 novembre alle 7.30. Sabato pomeriggio prevista invece l’esposizione delle centinaia di reliquie dei santi che la cattedrale conserva

Sitem, sindacati ricevuti da De Rebotti: “A breve riunione con capigruppo regionali”

Dopo lo stop di quattro ore che si è tenuto negli scorsi giorni, giovedì 30 ottobre vertice a palazzo Cesaroni. “Restiamo in attesa di proseguire il confronto con l’azienda, auspicando che si tenga conto dell’altissima adesione allo sciopero”

Vus, per Ognissanti chiusi i centri di raccolta a Foligno

Sospensione dell'attività per tutto il fine settimana. La struttura di via Bartolomei tornerà in attività lunedì 3 ottobre

Il Comune di Spello incrementa il sistema di videosorveglianza su tutto il territorio. Con delibera dell’11 agosto scorso, infatti, la giunta Landrini ha dato il via agli interventi che consentiranno di garantire una maggiore sicurezza urbana e del bene pubblico migliorando, al tempo stesso, anche le condizioni di vivibilità e la convivenza civile. Il progetto prevede un impegno finanziario complessivo di 77.331,91 euro, di cui 57.331,91 ottenuti dalla polizia municipale attraverso bando del Ministero dell’Interno e i restanti 20mila stanziati da risorse proprie del Comune.

Le nuove telecamere, che si andranno ad aggiungere a quelle già presenti sul territorio, oltre all’analisi del traffico (numero dei veicoli in transito, tipologia, ecc.), saranno in grado di controllare in tempo reale se un veicolo non è in possesso di assicurazione, è senza revisione o è stato rubato. Un alert verrà inviato alla centrale operativa e sui cellulari in dotazione alla polizia municipale per avvisare il transito dei veicoli sospetti. Il sistema di videosorveglianza a letture targhe rispetterà i requisiti imposti dal garante della privacy e sarà un importante strumento a supporto delle forze dell’ordine al verificarsi di reati.

Con questo progetto sarà inoltre possibile affiancare a quello attuale un sistema di analisi video a bordo camera specializzata e interfacciata con i protocolli e le logiche SmartCity, al fine di aumentare la tipologia, l’efficacia e la distribuzione ottimale delle informazioni al cittadino a vantaggio della qualità dei servizi offerti e della tempestività della precisione di intervento sul traffico, sui dati statistici o di allarme generati da tali sistemi evoluti.

“Grazie a questo progetto – afferma l’assessore con delega alla sicurezza urbana Enzo Napoleoni – potenzieremo l’impianto di videosorveglianza con l’installazione di nuove telecamere in spazi pubblici strategici del territorio comunale, individuati di concerto con le forze dell’ordine. L’intervento, molto atteso dalla cittadinanza, e uno dei punti essenziali del programma del mandato amministrativo – prosegue Napoleoni – renderà Spello una città più sicura attraverso l’implementazione di un sistema di controllo diffuso che costituisce un deterrente e, insieme, un efficace strumento di supporto all’attività delle forze dell’ordine stesse”.

Articoli correlati