9.5 C
Foligno
venerdì, Dicembre 19, 2025
HomeAttualitàAd ottobre al via la nuova campagna vaccinale

Ad ottobre al via la nuova campagna vaccinale

Pubblicato il 28 Settembre 2023 15:47

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Dopo due anni a Bevagna torna il Presepe Vivente

Andrà in scena dal 26 al 28 dicembre per celebrare l'ottocentenario di San Francesco. Attesi più di 150 figuranti divisi in 11 scene teatrali diverse. L'assessore Gasparrini: "Soddisfatti di riproporre un evento che coniuga tutte le eccellenze della città"

UmbraGroup dona 15mila euro per letti elettrici all’ospedale di Foligno

I presidi miglioreranno la degenza dei pazienti garantendo comodità durante le lunghe permanenze, facilitando anche il lavoro del personale sanitario. Renato Ortolani: “Un investimento per il benessere della nostra comunità”

Dalla Regione 80mila euro per la messa in sicurezza di via Gramsci a Montefalco

I fondi rientrano tra quelli stanziati dalla giunta Proietti per prevenire il rischio idrogeologico e permettere la definitiva riqualificazione del percorso pedonale adiacente le mura urbiche. Il sindaco Gentili: "Contributo fondamentale"

Al via anche in Umbria la nuova campagna vaccinale, che partirà nel mese di ottobre. Intanto nella sede dell’Assessorato alla Salute della Regione Umbria è stato firmato l’accordo integrativo con i medici di medicina generale, che riguarda la somministrazione di vaccini per l’influenza, il Covid, lo pneumococco e l’Herpes Zoster. Secondo quanto annunciato dall’assessore regionale alla salute, Luca Coletto, a livello regionale le dosi di vaccino antinfluenzale disponibili per i cittadini over 65 saranno 158mila, mentre altre 46.500 saranno destinate a coloro che hanno meno di 64 anni. Novemila, invece, i vaccini spray nasale pediatrico. Sul fronte della vaccinazione Covid le dosi disponibili fino al 27 ottobre saranno 16.320, di cui 11.520 per i cittadini sopra i 12 anni e 4.800 per i bambini sotto i 6 anni. In base alle evidenze epidemiologiche, inoltre, la Regione potrà disporre di ulteriori richieste. L’assessore Coletto ha, poi, ricordato come lo scorso mese di luglio l’Umbria si sia classifica al primo posto per copertura con vaccino antinfluenzale degli over 65, con il 68,7%, e per quella sul totale della popolazione, pari al 23,6%. “Gli umbri – ha dichiarato Coletto – hanno dimostrato grande attenzione verso le vaccinazioni che, voglio ricordarlo ancora una volta, proteggono a livello personale, ma contribuiscono a preservare le persone più fragili. Quest’anno – ha concluso – abbiamo anche istituito un’apposita commissione per rendere le procedure più efficienti e siamo partiti con largo anticipo nell’acquisto delle dosi per garantire la tutela della salute pubblica anche grazie alla tempestività di intervento con cui si programmano le campagne vaccinali stagionali”.

Articoli correlati