34.9 C
Foligno
venerdì, Agosto 14, 2026
HomeCronacaOperazione “Oro Rosso”, a Foligno verifiche in due attività di rottamazione

Operazione “Oro Rosso”, a Foligno verifiche in due attività di rottamazione

Pubblicato il 14 Ottobre 2023 10:54

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno, due aggressioni in 48 ore: indagini in corso

Avvenuti tra il pomeriggio di mercoledì e la mattinata di giovedì, entrambi gli episodi hanno coinvolto dei cittadini stranieri. Tra le ipotesi al vaglio l’esistenza di un collegamento tra i due fatti

Carenze di organico al Commissariato di Foligno, la denuncia del Siap 

Nessun rinforzo previsto dalle ultime assegnazioni: il sindacato valuta iniziative per sollecitare l'intervento del Dipartimento. Segnalati malumori tra il personale, chiamato a coprire fitti straordinari e continui cambi turno rispetto alle mansioni originarie

Ferragosto bollente in Valle umbra, ma da lunedì arrivano i temporali

Il caldo torrido che ha caratterizzato quest’estate si protrarrà fino alla prossima settimana con temperature tra i 6 e gli 8 gradi sopra la media. L’esperto di Umbria Meteo: “Dal 17 agosto rovesci localizzati di forte intensità”

Proseguono i controlli – predisposti dal compartimento polfer Marche, Umbria e Abruzzo – negli scali ferroviari della provincia di Perugia finalizzati ad assicurare la sicurezza dei viaggiatori a bordo dei treni e nelle stazioni.

L’attività di monitoraggio, svolta dagli operatori della sezione polfer di Foligno e del posto polfer di Perugia, ha avuto come obiettivo quello di innalzare il livello di attenzione nei due principali scali umbri.

Sono stati eseguiti controlli straordinari presso i depositi di materiale ferroso, lungo le tratte ferroviarie e su strada, al fine di contrastare il fenomeno dei furti di rame e di altri materiali ferrosi in danno delle imprese ferroviarie e non solo. Tale fenomeno, infatti, colpisce infrastrutture del settore dei trasporti, ma anche dell’energia e delle telecomunicazioni, provocando spesso l’interruzione di pubblici servizi come quello assicurato dai treni. L’operazione è stata denominata “Oro Rosso”.

Gli operatori della polfer hanno sottoposto a verifiche 2 attività di rottamazione, al fine di verificare il rispetto delle normative di settore. Il monitoraggio è stato anche effettuato lungo 5 tratti delle linee ferroviarie per accertare l’integrità dei cavi di alta tensione e delle installazioni.

Intensificati anche i controlli degli agenti della polizia ferroviaria – sia sui convogli che in stazione – al fine di garantire la sicurezza di tutti i passeggeri in transito.

Articoli correlati