18 C
Foligno
lunedì, Aprile 6, 2026
HomeAttualitàL’associazione Cifre fa il punto su giovani, formazione e mondo del lavoro

L’associazione Cifre fa il punto su giovani, formazione e mondo del lavoro

Pubblicato il 23 Ottobre 2023 12:03

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Sant’Eraclio, c’è l’ok al recupero della Casa castellana

Stanziati nel 2024 dalla Regione Umbria 210mila euro per il rifacimento dei locali danneggiati dal terremoto del 1997 e da quello del 2016 poi. Previsti interventi sia nella copertura degli spazi che nelle murature perimetrali portanti

Nuovi orari per i musei di Foligno: ecco tutte le aperture fino al 31 ottobre

Con l'arrivo della bella stagione il Comune di Foligno ha predisposto il nuovo calendario per i poli cittadini. Momentaneamente chiuso per verifiche tecniche il Museo Archeologico di Colfiorito

Il duo Tini-Scolastra celebra Dante e la memoria di Luciano Cicioni

Sul palco “Una serata d’Inferno”, una lectura dantis con musica che propone un viaggio emozionante e coinvolgente tra i versi della prima Cantica. L’appuntamento, a ingresso gratuito, è per martedì 7 aprile al "San Domenico"

“Seconda stella a destra…qual è il cammino? Premesse e strumenti per pensare e costruire il proprio futuro”. È il titolo dell’incontro organizzato dall’associazione Cifre che si terrà mercoledì 25 ottobre, alle 18, alla biblioteca “Jacobilli”. A confrontarsi, moderati dal professor Roberto Segatori, saranno le dirigenti scolastiche dell’Itt “Da Vinci” e del liceo scientifico “Marconi”, Simona Lazzari e Maria Paola Sebastiani; il vice direttore dell’ITS Umbria Academy, Oscar Proietti, e il delegato Orientamento dell’Università di Perugia, Roberto Rettori. Presenti anche rappresentati degli studenti, universitari e giovani lavoratori, chiamati a partecipare attivamente alla fase di preparazione e al dibattito. Così come l’invito si estende a tutta la cittadinanza, “invitata a confrontarsi – spiega il presidente di Cifre, Emanuele Sfregola – a confrontarsi su un tema così attuale, per far emergere idee, proposte e interessanti spunti di riflessione”. Obiettivo dell’incontro “affrontare il fondamentale snodo costituito dall’incontro tra il mondo dei giovani, la formazione (scuola, università, ITS) e un mondo del lavoro in rapida evoluzione” ha dichiarato il presidente Sfregola, che aggiunge: “Rifletteremo sul ruolo del sistema d’istruzione nel creare i profili professionali richiesti dal mercato, ma anche su cosa significhi offrire una formazione integrale (umana prima ancora che tecnica) ai cittadini e lavoratori di domani, nella fase più complicata delle scelte e decisioni che incidono sul futuro. Come detto, l’appuntamento di mercoledì è aperto a tutta la cittadinanza, agli studenti, agli operatori della scuola, ma anche alle organizzazioni sociali, politiche, culturali ed economiche del territorio.

Articoli correlati