37.4 C
Foligno
martedì, Agosto 11, 2026
HomeAttualitàL’associazione Cifre fa il punto su giovani, formazione e mondo del lavoro

L’associazione Cifre fa il punto su giovani, formazione e mondo del lavoro

Pubblicato il 23 Ottobre 2023 12:03

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Vus, lascia il direttore dell’area tecnica Piccirillo

Il dirigente ha rassegnato le dimissioni per guidare un’azienda del settore idrico in Lombardia. La multiutility resta senza due figure apicali: da febbraio è vacante anche la poltrona del direttore generale, dopo le dimissioni di Marco Ranieri

Foligno, lite nella notte in piazza del Grano: in corso le indagini dei carabinieri

L’episodio poco dopo le due di martedì 11 agosto: al vaglio le immagini delle telecamere per risalire alle persone coinvolte. I residenti denunciano una situazione insostenibile tra musica alta e schiamazzi fino a tardi e chiedono provvedimenti

A Foligno doppio appuntamento con il teatro per bambini e il cabaret di Leonardo Manera 

Da "La Gabbianella e il Gatto" alla comicità di Zelig: martedì 11 e mercoledì 12 agosto due spettacoli a ingresso gratuito per la rassegna “Serate al Piermarini…sotto le stelle”

“Seconda stella a destra…qual è il cammino? Premesse e strumenti per pensare e costruire il proprio futuro”. È il titolo dell’incontro organizzato dall’associazione Cifre che si terrà mercoledì 25 ottobre, alle 18, alla biblioteca “Jacobilli”. A confrontarsi, moderati dal professor Roberto Segatori, saranno le dirigenti scolastiche dell’Itt “Da Vinci” e del liceo scientifico “Marconi”, Simona Lazzari e Maria Paola Sebastiani; il vice direttore dell’ITS Umbria Academy, Oscar Proietti, e il delegato Orientamento dell’Università di Perugia, Roberto Rettori. Presenti anche rappresentati degli studenti, universitari e giovani lavoratori, chiamati a partecipare attivamente alla fase di preparazione e al dibattito. Così come l’invito si estende a tutta la cittadinanza, “invitata a confrontarsi – spiega il presidente di Cifre, Emanuele Sfregola – a confrontarsi su un tema così attuale, per far emergere idee, proposte e interessanti spunti di riflessione”. Obiettivo dell’incontro “affrontare il fondamentale snodo costituito dall’incontro tra il mondo dei giovani, la formazione (scuola, università, ITS) e un mondo del lavoro in rapida evoluzione” ha dichiarato il presidente Sfregola, che aggiunge: “Rifletteremo sul ruolo del sistema d’istruzione nel creare i profili professionali richiesti dal mercato, ma anche su cosa significhi offrire una formazione integrale (umana prima ancora che tecnica) ai cittadini e lavoratori di domani, nella fase più complicata delle scelte e decisioni che incidono sul futuro. Come detto, l’appuntamento di mercoledì è aperto a tutta la cittadinanza, agli studenti, agli operatori della scuola, ma anche alle organizzazioni sociali, politiche, culturali ed economiche del territorio.

Articoli correlati