19.4 C
Foligno
domenica, Maggio 19, 2024
HomeAttualitàOspedale di Foligno, in otto per il post Zampolini

Ospedale di Foligno, in otto per il post Zampolini

Pubblicato il 30 Ottobre 2023 12:10

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Portare i giovani a votare: l’iniziativa dello Spi Cgil per combattere l’astensionismo

Lunedì 20 maggio l’incontro con gli studenti dell’Ipia “Orfini” di Foligno per ricordare la prima partecipazione delle donne alle urne il 2 giugno 1956. Obiettivo dichiarato: “Trasmettere ai giovani l’importanza di questo diritto fondamentale”

“Trasporto pubblico nel caos”: sit-in in piazza a Foligno e Terni

Lunedì 20 maggio doppia mobilitazione del Partito democratico nelle due città umbre per chiedere “interventi immediati”. La denuncia di Franquillo e Spinelli: “I disagi vissuti dai pendolari ogni giorno sono incalcolabili. La Regione non muove un dito”

A Foligno un weekend a tutta danza

Quello in corso a Foligno è un weekend a...

Mauro Zampolini si prepara a cedere il timone dell’ospedale di Foligno. Dopo essere stato scelto, in via provvisoria, come direttore sanitario del “San Giovanni Battista” nel 2021 su nomina del direttore generale dell’Usl Umbria 2, Massimo De Fino, per sostituire Camillo Giammartino, che aveva lasciato il comando della direzione ospedaliera per raggiunti limiti di età, il professionista si appresta ora a passare il testimone al suo successore.

Successore che sarà scelto tra una rosa di otto nomi. Tanti sono, infatti, i candidati ammessi alla carica in virtù dell’avviso pubblico per titoli e colloqui pubblicato il 21 agosto scorso dall’azienda sanitaria locale. Elenco presente sul sito istituzionale dell’Usl 2, insieme al bando che prevede il conferimento dell’incarico per un periodo di cinque anni, con possibilità di rinnovo per lo stesso periodo, tenendo conto anche della futura programmazione sanitaria attualmente in fase di rimodulazione. Scorrendo la lista dei candidati al ruolo di direttore sanitario, compaiono i nomi di Ilaria Bernardini, Letizia Damiani, Monika Fischer Bergith, Leonardo Sergio Guido, Antonella Stefania Morgante, Ettore Paolantonio, Orietta Rossi e Pier Daniel Ruggiero.

Questi, dunque, i nomi di chi aspira a guidare l’ospedale folignate insieme al Centro di Trevi che ospita la Struttura complessa di riabilitazione intensiva neuromotoria, punti di riferimento per 95.769 cittadini residenti a Foligno, Gualdo Cattaneo, Bevagna, Montefalco, Nocera Umbra, Valtopina, Sellano e Spello, ma anche per quelli che vivono nei comuni limitrofi della provincia di Perugia. L’ospedale di Foligno, come ricordato nell’avviso pubblico dell’Usl Umbria 2, è sede di un Dea di I livello. I dati del 2022 parlano di 12.621 ricoveri in degenza ordinaria, 2.159 ricoveri in day hospital e day surgery, 46.360 accessi al pronto soccorso e 788.582 prestazioni ambulatoriali, a cui si aggiungono 900 parti. Per quanto riguarda, invece, l’attività svolta nel centro trevano, i numeri relativi al 2022 evidenziano 158 ricoveri in degenza ordinaria, 131 i day hospital e 1.002 prestazioni ambulatoriali. 

Articoli correlati