27.4 C
Foligno
venerdì, Giugno 26, 2026
HomeAttualitàFoligno, di nuovo in vigore l’ordinanza antismog

Foligno, di nuovo in vigore l’ordinanza antismog

Pubblicato il 7 Novembre 2023 09:43

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Filippo Agostini confermato a Biella: “Non mi pongo limiti”

Lo schiacciatore folignate continuerà a vestire la maglia dei piemontesi anche questa stagione di B, rimanendo capitano. "Felice di proseguire questo percorso, ci attende un campionato impegnativo"

Nidi, i genitori incontrano Barcaioli: “Foligno colga l’opportunità data dalla Regione”

Durante il confronto con i rappresentanti del comitato l'assessore regionale alla Scuola ha presentato il piano che vede palazzo Donini destinare fondi per 500 nuovi posti, auspicando che la giunta Zuccarini lo sfrutti. "Confidiamo che l'amministrazione rispetti gli impegni presi"

Messa in sicurezza del Topino, chiusa la conferenza di servizi per le vasche di laminazione

A inizio 2027 il Consorzio della Bonificazione Umbra potrà avviare la gara d'appalto per la costruzione degli impianti, procedendo alla realizzazione di un'opera dal valore di oltre 48 milioni di euro. Zuccarini: "Svolta storica"

Con l’arrivo del mese di novembre a Foligno torna in vigore l’ordinanza antismog per la prevenzione e il contenimento dell’inquinamento dell’aria da polveri sottili (Pm10). Il documento di riferimento resta l’ordinanza sindacale del 27 gennaio 2015, con la quale erano state introdotte limitazioni al traffico nel periodo compreso tra il primo novembre e il 31 marzo nelle giornate di domenica e lunedì, fatta eccezione per il primo e 2 novembre, il 25 e 26 dicembre, il primo gennaio, le festività legate alla Madonna del Pianto e quella del 24 gennaio per San Feliciano, Pasqua e il lunedì dell’Angelo, e per le sfilate dei carri del Carnevale di Sant’Eraclio nella sola fascia pomeridiana.

Il via all’ordinanza, di fatto, è scattato nella giornata di domenica 5 novembre con il provvedimento che stabilisce, lo ricordiamo, il divieto assoluto di circolazione dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.30 per alcune categorie di veicoli. Il riferimento è alle auto Euro 0,1,2 e 3 benzina e diesel, gli autoveicoli adibiti al trasporto merci Euro 0 benzina ed Euro 0 e 1 diesel e ai ciclomotori e motoveicoli a due, tre e quattro ruote Euro 0 e 1.

Come sempre sono previste delle eccezioni, che riguardano nello specifico i veicoli con conducente non residente nel comune di Foligno che percorrono la provinciale 444 da e per Montefalco; i veicoli provenienti da Spello, lato Paciana, diretti a Bevagna. Così come sono esclusi i veicoli guidati da disabili con patente B speciale e gli autoveicoli al servizio di persone invalide muniti di contrassegno; i veicoli elettrici e quelli a Gal, metano, ibridi e bifuel. E ancora le auto che, indipendente dalla categoria Euro, hanno a bordo almeno tre persone se omologati a quattro o più posti e con due persone se omologati a due posti, nell’ambito del “car pooling”. Infine, i veicoli utilizzati per il trasporto di persone che devono raggiungere strutture sanitarie per visite specialistiche, terapie ed analisi programmate, in possesso della certificazione medica e della prenotazione. Previste eccezioni, inoltre, per i veicoli impiegati in servizi di pubblica utilità, gli autobus e le autoscuole e per i medici, i veterinari, gli operatori sociosanitari, i lavoratori che operano su più plessi e coloro che sono diretti in farmacia e nelle scuole dell’infanzia o ai nidi.

In caso di violazione sono previste sanzioni amministrative pecuniarie da 164 a 663 euro.

Maria Tripepi
Maria Tripepi
Giornalista professionista - Direttore di Radio Gente Umbra e della Gazzetta di Foligno

Articoli correlati