18 C
Foligno
mercoledì, Settembre 3, 2025
HomeAttualitàApi e miele protagonisti del prossimo weekend folignate

Api e miele protagonisti del prossimo weekend folignate

Pubblicato il 15 Novembre 2023 12:14

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il Trofeo Narni va a Luca Morosini

A spuntarla tra i 17 sfidanti è stato il cavaliere folignate, che in sella a Scoiattolina ha totalizzato 100 punti, portando a casa l’anello d’argento

Evade dai domiciliari per andare al bar ma viene beccato dai carabinieri

A finire nei guai, a Foligno, un 24enne sottoposto agli arresti per atti persecutori. Il giovane è stato notato in centro storico e fermato: il giudice ha disposto a suo carico l’applicazione del braccialetto elettronico

Foligno in Fiore porta cittadini e turisti alla scoperta di due luoghi nascosti

Dopo la pausa estiva, domenica 7 settembre torna la rassegna floreale. Oltre all’apertura straordinaria dei negozi, in programma anche un tuffo nella storia con le visite al vicoletto (solitamente chiuso al passaggio) che collega via Agostini al corso e a palazzo Roncalli

Le api e il miele protagonisti del prossimo fine settimana folignate. Sabato 18 e domenica 19 novembre torna, infatti, “Mieliumbria”, la mostra mercato dedicata al “nettare degli dei” che giunge quest’anno alla sua 25esima edizione. Un evento che punta ad accendere i riflettori su un comparto che in Umbria vede la presenza di mille produttori per circa 30mila alveari, ognuno dei quali conta su 50mila api e permette la produzione di 4-5 chili di miele. Ma non solo. “Mielinumbria” ha come obiettivo, infatti, quello di sottolineare l’importanza di questi insetti impollinatori per la salvaguardia della biodiversità.

La due giorni in programma a Foligno per il weekend vedrà, come detto, in primis la presenza di una mostra mercato con la partecipazione di una decina di operatori, a cui si affiancheranno convegni ma anche laboratori dedicati ai bambini per far conoscere loro le api, come quello in cui impareranno a creare delle bolle di sapone al miele. E ancora workshop per acconciature e creazioni di tipo artistico, curati dal Cnos Fap, ma anche degustazioni di mieli con abbinamenti e piccole ricette per scoprirne i benefici e uno spazio delle tisane. Ci saranno inoltre visite guidate, con il Centro guide Umbria 3, per scoprire i palazzi nobiliari e i luoghi più caratteristici della città.

“Foligno – ha dichiarato l’assessore al Turismo, Michela Giuliani, in occasione della conferenza stampa di presentazione della manifestazione che si è tenuta martedì mattina – è un “Comune amico delle api” ed è “Citta del miele”: come tale si impegna a promuovere e sostenere iniziative e azioni di sensibilizzazione e promozione dell’apicoltura come bene comune. Con ‘Mielinumbria’ – ha quindi sottolineato – andiamo a promuovere e sostenere il mondo dell’apicoltura con convegni sui temi più rilevanti del settore. Al contempo è anche un importantissimo momento di incontro, di sensibilizzazione e di promozione, di cultura e di conoscenza diretta con il miele, le api ed il loro mondo dedicato a tutti. Insomma – ha concluso – un evento unico nel panorama regionale”.

Un evento che per Luca Ciampelli, presidente regionale dell’Associazione produttori apistici umbri (Apau), è “un punto di riferimento non solo a livello regionale per l’apicoltura ma anche per l’Italia centrale”. Nel corso della rassegna si terranno, infatti, anche convegni di approfondimento attraverso i quali analizzare la situazione del settore, le problematiche e le prospettive oltre alla possibilità per i produttori di ottenere contributi dalla Comunità europea.

Articoli correlati