9.8 C
Foligno
venerdì, Novembre 21, 2025
HomeAttualitàL'Agesci di Foligno da papa Francesco: “Siate costruttori di ponti”

L’Agesci di Foligno da papa Francesco: “Siate costruttori di ponti”

Pubblicato il 16 Novembre 2023 16:57

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Tassa di soggiorno, a Foligno la prima commissione approva il regolamento

Con dieci voti favorevoli, tre contrari e uno astenuto è arrivato l'ok al documento proposto dall'amministrazione, che ora approderà in consiglio comunale. Meloni: "Ipotzzato gettito di 400mila euro"

A Sant’Eraclio la Giornata dell’albero si festeggia due volte

Giovedì mattina le classi quarte della scuola primaria hanno messo a dimora una pianta con l’aiuto del raggruppamento carabinieri biodiversità di Assisi. Prevista per domani l’inaugurazione di una panchina in piazza

Disco verde dal consiglio comunale per la differenziata nelle scuole

Durante l'ultima seduta la massima assise cittadina ha approvato all'unanimità la mozione presentata da Maria Frigeri di PattoXFoligno. "Uno strumento imprescindibile per la tutela dell’ambiente e la riduzione dell’impatto dei rifiuti"

“Siate gioiosi testimoni del Vangelo, costruttori di ponti e mai di muri, mai!”. È stata questa l’esortazione di papa Francesco alla numerosissima delegazione folignate presente mercoledì all’udienza generale in Vaticano. La comitiva della diocesi di Foligno partita dall’Umbria per raggiungere piazza San Pietro era composta da circa 450 persone, di cui 150 membri dell’Agesci per un totale di 9 pullman. E proprio agli scout si è voluto rivolgere il Santo Padre. “Accolgo con affetto gli scout Agesci di Foligno” ha detto Francesco che, sentendo la forte ovazione, ha esclamato: “Fanno rumore questi!”. Il Papa ha salutato anche “i ministranti e il gruppo della pastorale vocazionale e le famiglie. Cari ragazzi – ha proseguito il pontefice -, vi esorto a essere coraggiosi e protagonisti negli ambienti in cui vivete”. Dopo una bella foto di gruppo, a papa Francesco è stato donato anche un fazzolettone dell’Agesci. Oltre a farsi “sentire”, la delegazione folignate in piazza San Pietro si è fatta anche notare, visti i numerosi striscioni alzati al cielo. Prima della partenza per il Vaticano, gli scout dell’Agesci hanno ragionato sul tema della pace, consegnando poi al Papa e al cardinale Pietro Parolin, delle offerte raccolte per portare avanti dei progetti.

Fabio Luccioli
Fabio Luccioli
Direttore di Radio Gente Umbra e Gazzetta di Foligno

Articoli correlati