23.3 C
Foligno
sabato, Luglio 27, 2024
HomePoliticaSpello, il Comune approva il bilancio. Nel 2024 tasse invariate

Spello, il Comune approva il bilancio. Nel 2024 tasse invariate

Pubblicato il 2 Gennaio 2024 13:09

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

VUS COM, boom di nuovi clienti. Rinnovati logo e servizi digitali

L'azienda del Gruppo Valle Umbra Servizi ha chiuso il 2023 con un utile netto di 826mila euro e una media nei cinque anni di un milione. Nel 2024 avviato un processo di rinnovamento per far fronte alle sfide del settore

Temperature alte, in Umbria stop ai lavori all’aperto dalle 12,30 alle 16

Lo prevede un'ordinanza della presidente della Regione, Donatella Tesei: il provvedimento resterà efficace fino al prossimo 31 agosto. Il sindacati: “Avremmo preferito essere ascoltati prima”

Contributi elettorali, chi ha sostenuto Zuccarini e Masciotti? Cifre e nomi della campagna

Dai due candidati sindaci passando per i consiglieri poi nominati assessori e fino ad arrivare a chi siede tra i banchi della massima assise cittadina, si tirano le somme delle spese sostenute e dei contributi e finanziamenti ottenuti da partiti, associazioni e privati

Approvato dal consiglio comunale di Spello il bilancio di previsione 2024-2026 del Comune. Insieme al documento economico sono state approvate anche le aliquote dei tributi per il prossimo anno, il piano delle alienazioni e valorizzazioni dei beni immobili la nota di aggiornamento al Dup e il programma dei lavori pubblici 2024-2026. Per quello che riguarda le aliquote dell’addizionale comunale all’Irpef e dell’Imu, non c’è nessuna variazione rispetto all’anno precedente. Sul fronte del bilancio l’attenzione viene posta su tre filoni: quello dei lavori pubblici, quello del sociale e del sostegno alle fasce della popolazione più in difficoltà e quello dello sviluppo in un’ottica di sostenibilità ed equilibrio economico.
Per quanto riguarda i lavori pubblici, le priorità del 2024 sono la viabilità – su cui verranno investiti 200mila euro – che si aggiungono ai 200mila stanziati nel 2023, il cimitero con lavori per 250mila euro a cui si aggiungono i 200 mila stanziati nel 2023 e il completamento del percorso di mobilità alternativa per ulteriori 350mila euro. Tutti gli interventi partiranno i primi mesi del 2024.
“L’approvazione del bilancio rappresenta un passaggio fondamentale – sottolinea il sindaco Moreno Landrini – e siamo tra i pochi Comuni ad approvare il documento economico prima dell’inizio del nuovo anno. Come amministrazione abbiamo deciso di continuare a puntare su interventi per migliorare quanto già fatto in questi anni sul fronte delle opere pubbliche e dell’attenzione al sociale senza perdere quell’equilibrio economico che ha fatto sempre da faro durante il mandato. Non dimentichiamo l’ambito dello sviluppo turistico che è sotto gli occhi di tutti e sul quale continueremo a investire per rafforzare l’immagine di Spello nel panorama regionale e nazionale”. “È un bilancio che punta a salvaguardare i servizi erogati dall’ente senza aumentare le tasse – aggiunge il vicesindaco con delega al Bilancio, Guglielmo Sorci – e che tiene in grande in considerazione l’aspetto sociale, assistenziale e turistico- culturale in un’ottica di sviluppo costante, continuo e sostenibile. L’approvazione prima dell’inizio del nuovo anno ci consente di dare piena operatività da subito al Comune e ciò costituisce un aspetto cruciale sul fronte del prosieguo delle attività in tutti i settori”.

Articoli correlati