9.4 C
Foligno
domenica, Marzo 22, 2026
HomeAttualitàRasiglia entra a far parte dei Borghi più belli d’Italia

Rasiglia entra a far parte dei Borghi più belli d’Italia

Pubblicato il 8 Gennaio 2024 12:19

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Un Foligno orgoglioso combatte ma viene atterrato: il Siena vince 3-2

Nonostante lo svantaggio di due gol recuperato grazie alle reti di Manfredi e Ferrara, all'89' un rigore concesso ai padroni di casa decide la partita in favore dei bianconeri

Il premio “Oro verde dell’Umbria” parla dell’alta qualità dell’olio extravergine

Foligno brilla con Viola e Clarici tra gli oli d'eccellenza. Mencaroni esprime soddisfazione per l'alta qualità del prodotto umbro e delle aziende che rientrano nel concorso nazionale Ercole Olivario

Foligno alla prova Siena: in casa della più in forma del campionato per aggrapparsi ai play off

Per i Falchetti la sfida sarà l'occasione per proseguire la ripresa inaugurata dopo la vittoria della scorsa domenica contro il Gavorrano. Manni: "Lo stimolo per una gara del genere è spontaneo, andiamo a giocarci questa partita con serenità e consapevolezza"

Ad annunciare l’adesione del Comune alla richiesta dell’associazione “I Borghi più belli d’Italia” per il riconoscimento di Rasiglia come “Borgo ospite” era stato, lo scorso mese di maggio, lo stesso sindaco Stefano Zuccarini. In quell’occasione, il primo cittadino aveva sottolineato come “l’appassionato impegno” dell’associazione Rasiglia e le sue sorgenti e dei residenti, “i loro sforzi e le loro risorse” erano stati “il lievito che ha fatto nascere e crescere l’ormai celebre ‘modello Rasiglia’ riuscendo a trasformare un borgo semiabbandonato della montagna folignate in un’eccellenza di fama internazionale”. Ed ora, a distanza di otto mesi, il riconoscimento da parte dell’associazione del presidente Fiorello Primi è arrivato. Negli scorsi giorni, infatti, il consiglio direttivo del sodalizio ha ammesso due nuovi borghi. Si tratta di Rasiglia che, come detto, entra a far parte dell’associazione come “Borgo ospite”; e di San Marino come “Borgo onorario – Ospite internazionale”. In quest’ultimo caso è la prima volta nella sua storia che l’associazione ammette un Paese estero. L’ingresso di Rasiglia come “ospite” è dovuto al fatto che la frazione pur ricadendo in un comune con più di 15mila abitanti, limite massimo che i comuni devono avere per poter essere certificati dall’associazione, oltre a non avere più di 2mila abitanti nel centro storico, ha soddisfatto tutti i requisiti richiesti dalla “Carta di qualità” dell’associazione. Condizioni che ne hanno, dunque, decretato l’inserimento nel circuito de “I Borghi più belli d’Italia”. Ad oggi l’associazione conta complessivamente 363 borghi dislocati su tutto il territorio nazionale, di cui sette come “Borghi ospite”. Oltre alle ultime due arrivate, ossia Rasiglia e San Marino, rientrano in questa classifica anche Erice (Trapani), Populonia (Grosseto), Gaeta medievale (Latina), Lollove (Nuoro) e Fiorenzuola di Focara (Pesaro Urbino). Guardando, invece, alla sola regione dell’Umbria, il Cuore verde d’Italia ha, ad oggi, 31 borghi all’interno dell’associazione guidata da Fiorello Primi: l’ultimo ingresso quello di Giano dell’Umbria lo scorso mese di novembre.

Articoli correlati