1.9 C
Foligno
sabato, Dicembre 27, 2025
HomeAttualitàFoligno, inaugurato “Largo Barbanera”

Foligno, inaugurato “Largo Barbanera”

Pubblicato il 12 Gennaio 2024 16:59

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Giocattoli ai bambini della pediatria del “San Giovanni Battista”

L’iniziativa porta la firma del Consorzio Aeroporto Foligno. La presidente Mostarda: “L’obiettivo regalare un momento di gioia, meraviglia e vicinanza autentica”

Torna la mostra di presepi a Casale

Il primo appuntamento della rassegna che porterà natività di ogni forma e dimensione tra le vie del borgo montano, è un programma per oggi (26 dicembre)

Contributi per il turismo, a Foligno il Comune stanzia quasi 162mila euro

La fetta più grande dei finanziamenti a Confcommercio e all’associazione Borghi e Centri Storici della Valle Umbra che fanno capo ad Aldo Amoni, seguite dal Paiper con un contributo di 25mila euro. Ecco tutti gli importi

Foligno rende omaggio all’astronomo Barbanera. Da venerdì 12 gennaio l’esedra di Santa Caterina, a ridosso del parco dei Canapè, è ufficialmente diventata “Largo Barbanera”, in onore del filosofo degli Appennini. L’iniziativa, portata avanti dalla Pro Foligno, ha trovato la disponibilità del Comune di Foligno e della Fondazione Barbanera 1762. “Sono 25 anni che avevamo espresso questo desiderio al Comune. La prima richiesta risale infatti al 1999 – ha commentato Luca Radi, presidente della Pro Foligno -. Un’istanza inoltrata ai sindaci che si sono succeduti e che, ora, siamo riusciti a vedere accettata. Il risultato è l’aver ripulito lo spazio dell’esedra, reso vivibile e in memoria di un personaggio molto importante per la città, che nel 2015 è entrato nel Registro ‘Memoria del mondo’ dell’Unesco. Questo – ha concluso Radi – è un luogo speciale, uno spazio per la lettura e per il passatempo. Qui ci sono energie positive”. In occasione dell’inaugurazione del Largo a rappresentare l’Editoriale Campi, che da anni porta avanti la storia di Barbanera, è stato Luca Baldini, che ha voluto ringraziare tutti coloro che, nel corso del tempo, hanno reso possibile la pubblicazione del famoso calendario dalle 3 milioni di copie di tiratura. A lui è toccato anche il compito di spiegare l’opera realizzata al centro del Largo, ovvero una rappresentazione metaforica della sfera armillare: “Si tratta – ha detto Baldini – di uno dei tre strumenti con i quali viene raffigurato Barbanera. Alla sfera si aggiungono un cannocchiale e il compasso”. “Il Sol, la Luna e ogni sfera” è la prima battuta di un motto che negli anni ha accompagnato Barbanera e che ora viene riproposta nella targa che arricchisce il Largo dedicato all’astronomo. “Qui c’è un’atmosfera magica – ha specificato il sindaco di Foligno, Stefano Zuccarini, presente insieme ad altri rappresentanti della sua Giunta –. L’amministrazione ha compiuto l’ultimo passo di questo processo, oltre a ripulire l’area che ora spetterà anche ai cittadini mantenere in ordine”. A portare il saluto di Feliciano Campi, editore del calendario di Barbanera, sua moglie Andrea: “Questa intitolazione – ha detto in conclusione – è per noi un onore”.

Fabio Luccioli
Fabio Luccioli
Direttore di Radio Gente Umbra e Gazzetta di Foligno

Articoli correlati