8.3 C
Foligno
mercoledì, Dicembre 17, 2025
HomeAttualitàFoligno, inaugurato “Largo Barbanera”

Foligno, inaugurato “Largo Barbanera”

Pubblicato il 12 Gennaio 2024 16:59

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Una nuova ambulanza al servizio della Croce Bianca di Foligno

Acquistato grazie al contributo dell'Usl Umbria 2 e della Fondazione Carifol, il mezzo è dotato di una trazione a quattro ruote motrici ed è più grande degli altri già in dotazione all'associazione. Il presidente Matilli: "In attività dal prossimo gennaio, probabilmente opererà a Colfiorito"

Foligno, si dimette il dirigente accusato di tentato omicidio

A confermarlo fonti interne all'Ente di palazzo Orfini Podestà. Per il 60enne il giudice nell'udienza di convalida disposto gli arresti domiciliari e l'applicazione del braccialetto elettronico

Insulta e minaccia un infermiere: arrestato 26enne con precedenti

Il giovane pretendeva di far visita ad un parente fuori dall’orario stabilito e di far entrare un bambino anche se non consentito. A far scattare le manette l’intervento di un agente in servizio al posto di polizia interno al “San Giovanni Battista”

Foligno rende omaggio all’astronomo Barbanera. Da venerdì 12 gennaio l’esedra di Santa Caterina, a ridosso del parco dei Canapè, è ufficialmente diventata “Largo Barbanera”, in onore del filosofo degli Appennini. L’iniziativa, portata avanti dalla Pro Foligno, ha trovato la disponibilità del Comune di Foligno e della Fondazione Barbanera 1762. “Sono 25 anni che avevamo espresso questo desiderio al Comune. La prima richiesta risale infatti al 1999 – ha commentato Luca Radi, presidente della Pro Foligno -. Un’istanza inoltrata ai sindaci che si sono succeduti e che, ora, siamo riusciti a vedere accettata. Il risultato è l’aver ripulito lo spazio dell’esedra, reso vivibile e in memoria di un personaggio molto importante per la città, che nel 2015 è entrato nel Registro ‘Memoria del mondo’ dell’Unesco. Questo – ha concluso Radi – è un luogo speciale, uno spazio per la lettura e per il passatempo. Qui ci sono energie positive”. In occasione dell’inaugurazione del Largo a rappresentare l’Editoriale Campi, che da anni porta avanti la storia di Barbanera, è stato Luca Baldini, che ha voluto ringraziare tutti coloro che, nel corso del tempo, hanno reso possibile la pubblicazione del famoso calendario dalle 3 milioni di copie di tiratura. A lui è toccato anche il compito di spiegare l’opera realizzata al centro del Largo, ovvero una rappresentazione metaforica della sfera armillare: “Si tratta – ha detto Baldini – di uno dei tre strumenti con i quali viene raffigurato Barbanera. Alla sfera si aggiungono un cannocchiale e il compasso”. “Il Sol, la Luna e ogni sfera” è la prima battuta di un motto che negli anni ha accompagnato Barbanera e che ora viene riproposta nella targa che arricchisce il Largo dedicato all’astronomo. “Qui c’è un’atmosfera magica – ha specificato il sindaco di Foligno, Stefano Zuccarini, presente insieme ad altri rappresentanti della sua Giunta –. L’amministrazione ha compiuto l’ultimo passo di questo processo, oltre a ripulire l’area che ora spetterà anche ai cittadini mantenere in ordine”. A portare il saluto di Feliciano Campi, editore del calendario di Barbanera, sua moglie Andrea: “Questa intitolazione – ha detto in conclusione – è per noi un onore”.

Fabio Luccioli
Fabio Luccioli
Direttore di Radio Gente Umbra e Gazzetta di Foligno

Articoli correlati