10.5 C
Foligno
giovedì, Gennaio 15, 2026
HomeAttualitàTrasporto pubblico locale, martedì nuovo sciopero in Umbria

Trasporto pubblico locale, martedì nuovo sciopero in Umbria

Pubblicato il 22 Gennaio 2024 13:03

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno si prepara a festeggiare San Feliciano

Le celebrazioni del patrono prenderanno il via domani (giovedì 15 gennaio) e proseguiranno fino a domenica 25 gennaio. In programma anche momenti dedicati ai giovani: dall'omaggio dello sport all'incontro con il cardinale Battaglia e Gino Cecchettin

Per lo Spoleto Nuoto il 2026 si apre col botto, tra Perugia e L’Aquila

I ragazzi e le ragazze di coach Santarelli hanno avviato il nuovo anno alla grande, collezionando successi e medaglie in due diverse competizioni molto importanti. La società: "Imboccata la strada giusta"

Sconti sugli abbonamenti ferroviari regionali: ecco come ottenerli

A partire dal primo gennaio 2026 tutti i residenti dell’Umbria possono beneficiare di un’agevolazione del 20% su carnet mensili e annuali, anche scolastici. A disposizione 250mila euro stanziati a seguito di un’intesa con Trenitalia

Nuovo sciopero del Trasporto pubblico locale in Umbria. Martedì 23 gennaio i lavoratori e le lavoratrici di Busitalia incroceranno le braccia per quattro ore, dalle 9 alle 13. A proclamare lo sciopero le sigle sindacali della Filt Cgil e della Faisa Cisal che, si legge in una nota, non mollano e non si rassegnano a quello che hanno definito dal primo momento “lo spezzatino” del Tpl umbro. Accanto allo stop di quattro ore, inoltre, i sindacati hanno organizzato anche un presidio in piazza Italia a Perugia, a partire dalle 9.30, di fronte a palazzo Cesaroni, dove si svolgerà il consiglio regionale. 

“Siamo alla settima azione di sciopero – spiegano i due sindacati, maggioritari nel settore – perché continuiamo a considerare sbagliata e dannosa la scelta della Regione della divisione in 4 lotti del trasporto pubblico locale umbro. Una decisione – sottolineano – che mette a rischio i servizi, specie nelle zone più periferiche e svantaggiate, e soprattutto l’occupazione, in termini qualitativi e quantitativi. Continuiamo quindi a chiedere – concludono Filt Cgil e Faisa Cisal – che le preoccupazioni e la voce dei lavoratori vengano ascoltate”. 

Intanto da Busitalia, società del polo passeggeri del Gruppo FS Italiane, comunicano le fasce orario garantite. Nella provincia di Perugia, dalle 6 alle 9 e dalle 12 alle 15, saranno garantiti i servizi autobus urbani ed extraurbani, Navigazione Lago Trasimeno, Minimetrò di Perugia, Mobilità alternativa di Spoleto (percorsi meccanizzati dei parcheggi “Spoletosfera” e “Ponzianina-Rocca e Posterna”).A Perugia saranno garantiti, con il normale orario, i seguenti servizi: biglietterie di piazza Partigiani e stazione FS, l’Ufficio relazioni con il pubblico, ascensori e scale mobili. A Spoleto, biglietteria stazione FS. Nella provincia di Terni, le fasce garantite saranno quelle dalle 6.30 alle 9.30 e dalle 12.30 alle 15.30 per autobus urbani ed extraurbani e la funicolare di Orvieto. La Biglietteria Bus Terminal osserverà il normale orario di servizio. In entrambe le province le corse che partiranno dal capolinea prima dell’orario dello sciopero raggiungeranno comunque il capolinea di destinazione. Per quanto riguarda, invece, i servizi ferroviari, garantiti i collegamenti dalle 5.45 alle 8.45 e dalle 11.45 alle 14.45. Infine, per i servizi ferroviari effettuati in nome e per conto di Trenitalia nella rete nazionale RFI saranno garantiti tutti i servizi indicati come tali nell’orario ufficiale Trenitalia (nessuno nella fascia di sciopero).

Articoli correlati