8.3 C
Foligno
giovedì, Marzo 5, 2026
HomeCronacaTopino, dal Ministero arrivano i soldi per mitigare il rischio idrogeologico

Topino, dal Ministero arrivano i soldi per mitigare il rischio idrogeologico

La Regione Umbria ha annunciato lo stanziamento di 30 milioni di euro, che serviranno per completare il progetto della Bonificazione e mettere in sicurezza anche l'ospedale

Pubblicato il 20 Febbraio 2024 15:52 - Modificato il 21 Febbraio 2024 15:31

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

“Stop bullismo”, a Spello 120 studenti a confronto con la Polizia

Seconda tappa per il ciclo di incontri promosso nell’ambito del progetto “Lettera alla città” che vede in prima linea l’Ufficio diocesano per i problemi sociali ed il lavoro, “Cittadini del mondo” e la Caritas. Protagonisti i ragazzi e le ragazze della scuola media “Ferraris”

Lorenzo Gubbini fa centro ai campionati nazionali indoor conquistando due ori e un bronzo 

Dopo vari successi, tra cui il bronzo ai mondiali giovanili di Winnipeg, l'arciere folignate porta a casa altre tre medaglie preziose per Los Angeles 2028

Festival del cinema di Spello, è tutto pronto per la XV edizione

Si comincia venerdì 6 marzo con il taglio del nastro nella sala dell'Editto del palazzo comunale, che per dieci giorni si trasformerà nel "Palazzo del Cinema". Tra gli ospiti di quest’anno anche Veronica Pivetti e Daniele Silvestri

“Il Ministero dell’Ambiente ha accolto le nostre istanze e nella ripartizione delle risorse per l’annualità 2024 del Piano degli interventi per la mitigazione del rischio idrogeologico ha destinato alla Regione Umbria uno stanziamento record, oltre 30,2 milioni di euro, grazie al quale potremo finanziare l’intero progetto di messa in sicurezza del fiume Topino e si potrà intervenire nell’area dell’ospedale di Foligno”. È quanto dichiarano la presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei, e l’assessore regionale ai Lavori pubblici, Enrico Melasecche, esprimendo “grande soddisfazione”.

“Per la prima volta nella ripartizione annuale è stata destinata una quota di risorse di tale entità – sottolineano –. Ringraziamo pertanto il Ministero per l’attenzione con cui sono state recepite le nostre richieste e lo sforzo concreto compiuto”.

“Nei mesi scorsi – ricordano – ci siamo impegnati presso tutte le sedi istituzionali per reperire i finanziamenti integrativi necessari per portare a compimento gli interventi di mitigazione del rischio idraulico del bacino del Topino volti alla difesa della città di Foligno fino a eventi di piena eccezionale aventi tempi di ritorno cinquantennali. Un intervento di importanza prioritaria – evidenziano -, la cui progettazione ha avuto inizio già dal 2000 da parte del Consorzio di Bonificazione Umbra. Il finanziamento già previsto di 31,8 milioni di euro si è rivelato non sufficiente visto il dilatarsi dei tempi e l’aumento significativo dei costi. Inoltre è stato valutato di intervenire anche per superare tutte le criticità per tempi di ritorno superiori, duecentennali, soprattutto per alcune opere strategiche, come l’ospedale di Foligno”.

“Il finanziamento che ora abbiamo ottenuto – concludono Tesei e Melasecche – ci permette di finanziare con ulteriori 16,7 milioni di euro l’intero progetto di messa in sicurezza del Fiume Topino, oltre a poter avviare sia la messa in sicurezza dell’area dell’ospedale di Foligno, per un importo stimato attuale di ulteriori 10 milioni di euro, che altri interventi di difesa dal dissesto idrogeologico del territorio umbro”.

Articoli correlati