10 C
Foligno
mercoledì, Febbraio 4, 2026
HomeCronacaContatori manomessi e telecamere danneggiate: preso l'autore

Contatori manomessi e telecamere danneggiate: preso l’autore

Come anticipato dalla nostra redazione, l'operazione degli agenti della polizia locale ha permesso di individuare e denunciare il protagonista degli atti vandalici

Pubblicato il 23 Febbraio 2024 12:56 - Modificato il 24 Febbraio 2024 12:43

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

In seconda commissione il futuro di Orti Orfini e Parco Hoffman

La seduta, coordinata da Nicola Badiali, è in programma per il 17 febbraio prossimo. In discussione la situazione in cui versano le due aree verdi cittadine tra chiusure e atti vandalici

L’Atletica Winner spacca il cronometro ad Ancona: è record italiano M35 nel 4×200 

Il quartetto composto da Luca Ascani, Giovanni Cinquegrana, Alessandro Gubbini e Stefano Falcinelli Ottavi ha trionfato, chiudendo in 1'34'09. Dietro l'Atletica Imola Sacmi Avis B, con quasi un secondo di stacco

Usl Umbria 2, nel 2026 in arrivo 257 nuovi sanitari

Oltre 140 medici e altri 130 sanitari prenderanno servizio entro fine anno. In arrivo per il secondo trimestre anche il nuovo primario del reparto di Ostetricia e Ginecologia di Foligno

La mano degli atti vandalici nei confronti delle telecamere di videosorveglianza pubblica è la stessa che ha manomesso i contatori del gas del centro storico di Foligno, compreso quello delle Poste. La notizia, anticipata nel pomeriggio di giovedì da Rgunotizie.it, è stata confermata anche dal Comune.

Ad acciuffare l’autore sono stati gli agenti della polizia locale che – come già raccontato dalla nostra redazione – sono riusciti a fermarlo grazie a un perfetto lavoro di squadra. Gli agenti intervenuti giovedì mattina per fermarlo sono stati guidati dai colleghi che, dalla sala operativa, controllavano il sistema di videosorveglianza per seguire i suoi spostamenti. Il 43enne ritenuto responsabile degli atti di vandalismo sarà dunque denunciato all’autorità giudiziaria. Nel mirino dell’uomo le telecamere del circuito comunale di videosorveglianza: i cavi di alcune di queste sono stati recisi, danneggiandole.

Ancor più grave la manomissione di alcuni contatori del gas di diverse utenze private e pubbliche. In alcuni casi la chiusura dei contatori ha creato disagi a cittadini e ospiti di strutture ricettive, lasciati senza riscaldamento e acqua calda. Poteva invece avere conseguenze gravissime l’apertura del contatore del gas alle Poste centrali di via Piermarini. In questo caso il dispositivo era stato chiuso per lavori interni alla struttura. La sua riapertura – visto che le tubazioni in quel momento erano scollegate – ha saturato di gas l’edificio e i sotterranei, rischiando di provocare una fortissima deflagrazione. Per bonificare le Poste è servito l’intervento dei vigili del fuoco.

A essere interessati dalla manomissione sono stati diversi contatori del centro storico di Foligno, soprattutto in via Benaducci, via Oberdan, via dell’Oratorio, via Mazzini, via Cairoli, piazza del Grano, via Istituto Denti. V-Reti Gas ha invitato a segnalare eventuali anomalie, contattando il pronto intervento (800.904366).

Fabio Luccioli
Fabio Luccioli
Direttore di Radio Gente Umbra e Gazzetta di Foligno

Articoli correlati