7.9 C
Foligno
martedì, Dicembre 16, 2025
HomeAttualitàPugilli, 25 anni dall'ultimo palio di Ca' Granda: il ricordo nella tessera...

Pugilli, 25 anni dall’ultimo palio di Ca’ Granda: il ricordo nella tessera rionale

Per il secondo anno consecutivo in via Mentana un evento speciale dedicato al tasseramento dei soci dell'Aquila nera. Stavolta è toccato all'indimenticabile cavalla che ha portato 6 allori

Pubblicato il 26 Febbraio 2024 14:23 - Modificato il 26 Febbraio 2024 15:15

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno, si dimette il dirigente accusato di tentato omicidio

A confermarlo fonti interne all'Ente di palazzo Orfini Podestà. Per il 60enne il giudice nell'udienza di convalida disposto gli arresti domiciliari e l'applicazione del braccialetto elettronico

Insulta e minaccia un infermiere: arrestato 26enne con precedenti

Il giovane pretendeva di far visita ad un parente fuori dall’orario stabilito e di far entrare un bambino anche se non consentito. A far scattare le manette l’intervento di un agente in servizio al posto di polizia interno al “San Giovanni Battista”

Gli studenti del “Da Vinci” costruiscono un’e-bike per un futuro sostenibile

Il progetto coinvolge 20 ragazzi che frequentano tre diversi indirizzi l’Istituto tecnico tecnologico folignate. La dirigente Simona Lazzari: “Questa è solo una delle strade che potrebbero intraprendere

Ricordi indelebili. Sono quelli legati a Ca’ Granda, storica e plurivittoriosa cavalla del rione Pugilli che, nella taverna dell’Aquila Nera, ha riportato ben 6 palii. Un legame indissolubile quello tra il rione guidato dal priore Mauro Paris e il destriero che, con il cavaliere Paolo Margasini, ha rappresentato uno dei binomi più iconici e vincenti della Giostra della Quintana di Foligno.

Per celebrare e ricordare l’ultimo palio vinto dal duo Margasini-Ca’ Granda, il Pugilli ha realizzato la tessera associativa 2024 legandola a uno di questi indimenticabili momenti. Quest’anno ricorre infatti il 25esimo anniversario dall’ultimo palio vinto dal binomio: era il 1999.

E, proprio per questo, la nuova tessera riporta una foto in bianco e nero di Margasini e Ca’ Granda impegnati in uno dei tre giri di Giostra che portarono poi alla conquista dell’alloro e, a fianco, la riproduzione del palio. Per l’occasione, domenica pomeriggio si è deciso di rinnovare l’iniziativa partita lo scorso anno, ovvero un nuovo “format” dedicato alla tessera rionale. L’obiettivo è quello di dare importanza e valore al tesseramento sociale, “primo tassello – dicono dal Pugilli – per sentirsi parte integrante del rione”.

Tanti i puellari che non sono voluti mancare all’iniziativa, terminata con un aperitivo accompagnato da un ricco buffet.

Articoli correlati