10.6 C
Foligno
sabato, Febbraio 7, 2026
HomeCronacaPiccoli team di medici di medicina generale operativi h24 per sgravare i...

Piccoli team di medici di medicina generale operativi h24 per sgravare i pronto soccorso

Giovedì vertice della Regione Umbria con le sigle sindacali dei dottori e i rappresentanti dei farmacisti. Tra gli obiettivi c'è anche quello di permettere alle farmacie di offrire più servizi

Pubblicato il 6 Marzo 2024 17:57 - Modificato il 7 Marzo 2024 13:06

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

A Foligno una mostra dedicata all’esodo di istriani, fiumani e dalmati

L’esposizione fotografica e multimediale è in programma dal 7 al 14 febbraio nella sala Fittaioli del palazzo comunale

Arte e inclusione a palazzo Trinci: presentata la guida per disabilità cognitive

Frutto della sinergia tra Crhack Lab, Usl Umbria 2 e le cooperative La Locomotiva e Ellelle, il progetto renderà il museo di Foligno accessibile a tutti. Marchionni (Crhack Lab): “L’obiettivo è proporre il progetto anche ad altre realtà della Valle umbra e non solo”

Approfitta della chiusura per la pausa pranzo e ruba vestiti per 500 euro: denunciato 44enne

Nel mirino del ladro un negozio del centro storico di Foligno. Ad incastrare l’uomo le immagini del sistema di videosorveglianza che hanno permesso alla polizia di identificarlo attraverso i tratti somatici

Servizi sanitari più efficienti e rapidi per i cittadini. È l’obiettivo annunciato dalla Regione Umbria che, in un momento di stress del Sistema sanitario regionale, porterà la governatrice Donatella Tesei a incontrare tutte le sigle sindacali dei medici di medicina generale. L’appuntamento, organizzato dalla Direzione regionale alla Salute, vedrà sul tavolo della discussione diversi temi organizzativi, anticipati da diversi incontri propedeutici. 

Gli argomenti di cui si discuterà sono stati partecipati anche ai rappresentanti regionali e provinciali della Federazione italiana medici di medicina generale (Finmg) e dai rappresentanti dei farmacisti pubblici e privati (Federfarma e Assofarm).

“Tra gli argomenti principali, che avranno una ricaduta positiva sulla cittadinanza – fanno sapere dalla Regione – l’ottimizzazione delle aggregazioni territoriali dei medici che creano ‘micro team’ al fine di offrire assistenza 24 ore al giorno ai pazienti, così da evitare orari troppo stretti per le visite, file e anche il ricorso ai pronto soccorso quando non ve ne è una effettiva necessità”.

Al centro della discussione anche la cosiddetta quota ottimale, che verrà stabilita a breve da un apposito comitato, per far sì che non vi siano aree regionali sprovviste di medici di medicina generale. Nel corso dell’incontro di giovedì saranno inoltre discusse le tematiche relative alla funzionalità della nuova struttura informatica necessaria a supportare questi provvedimenti.

Sul tavolo delle decisioni prese di comune accordo con i farmacisti, invece, l’implementazione della farmacia dei servizi, “che consentirà ai cittadini umbri, ora nell’ambito del sistema sanitario pubblico – spiegano da palazzo Donini – di effettuare alcuni esami come elettrocardiogramma, spirometria, holter sanguigno e pressorio e analisi del sangue, provvedimento che avrà impatti positivi economici sui cittadini ed anche sul contenimento delle liste di attesa”.

Altra decisione presa al tavolo con i farmacisti riguarda l’ottimizzazione ed implementazione del servizio Cup nelle farmacie, al fine di informare al meglio la cittadinanza in merito alla prenotazione delle prestazioni sanitarie e renderle più facilmente accessibili. A tale scopo è emersa la volontà di stilare un accordo triennale sul quale la Regione ha dato disponibilità di investimenti economici proprio a favore della crescita del servizio.

Articoli correlati