8.4 C
Foligno
martedì, Gennaio 27, 2026
HomeCulturaFoligno, la mostra di floral design fa centro 

Foligno, la mostra di floral design fa centro 

Grande successo di pubblico per l'evento che si è svolto a palazzo Candiotti. Il promotore, Leonardo Ragni: “Occasione preziosa per promuovere la città”

Pubblicato il 10 Marzo 2024 11:03 - Modificato il 11 Marzo 2024 15:13

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Per cittadini e commercianti il ritorno in centro della Fiera di San Feliciano è un grande sì

Promossa la formula proposta dall’amministrazione con i banchi degli ambulanti dislocati tra via Santa Maria Infraportas, via Nazario Sauro e il parco dei Canapé, seppur con qualche eccezione. Ugolinelli: “Disposizione confermata, ci impegneremo per migliorarla”

L'”Osteria del Carnevale” compie quarant’anni

Lo spazio enogastronomico dona dal 1986 una connotazione conviviale alla rassegna di Sant’Eraclio. Dopo il sisma del 2016, ad ospitarla oggi è la taverna del Rione Badia, ma l’auspicio è di vederla tornare tra le storiche vie della frazione folignate

Sottoposto all’obbligo di firma continuava a spacciare: arrestato folignate

Il 55enne è stato beccato dalla polizia, in strada a Borroni, mentre cedeva una dose di eroina ad un cliente. Il giudice ha accolto la richiesta di aggravamento della misura a suo carico, disponendo l’applicazione del braccialetto elettronico

Grande successo di pubblico per la mostra di floral design, apertasi giovedì scorso alle 18 e prorogata fino alla tarda serata di sabato 2 marzo. L’evento, patrocinato dal Comune di Foligno e organizzato dalla scuola di alta formazione Laboratorio Idee, guidata da Vincenzo Antonuccio, ha avuto il merito di far luce su un ambito, quello della decorazione di ambienti pubblici e privati mediante allestimenti e creazioni floreali, poco conosciuto in Italia e in alcuni casi anche sottostimato. Sessanta le opere floreali in mostra realizzate da dieci artisti provenienti da tutta la Penisola, ognuno dei quali si è ispirato a un artista di fine Ottocento, inizio Novecento, trasferendo la sua cifra stilistica nelle proprie composizioni floreali. Ecco dunque, in mostra, al piano nobile dello storico palazzo Candiotti di Foligno, realizzazioni floreali che mutuano la serialità di Warhol, la generosità delle forme femminili di Botero, i colori primari e le forme geometriche di Mondrian. Ma anche i cretti e le fessurazioni di Burri, le pennellate cangianti di Monet, le varie angolazioni cubiste di Picasso, le forme organiche e sinuose ispirate alla natura di Gaudì. Tutto realizzato attraverso piante, fiori e materiali alternativi quali gessi, metalli, argilla, elementi dalle infinite possibilità di utilizzo, piegati per l’occasione alle esigenze espressive degli espositori. Alla giornata inaugurale di giovedì scorso ha partecipato anche il regista e attore folignate Giacomo Nappini Casuzzi che, attraverso la sua voce narrante, ha accompagnato i visitatori nell’immaginifico viaggio artistico tra forme e colori. Entusiasta il promotore dell’iniziativa, il fiorista Leonardo Ragni, che ha fortemente voluto che l’evento fosse ospitato a Foligno: “È stata un’occasione preziosa per promuovere la città con un’esposizione verso la quale è stato mostrato un interesse inatteso e che ci spingerà a riproporre l’appuntamento anche nei prossimi anni”. 

Articoli correlati