6.1 C
Foligno
lunedì, Marzo 9, 2026
HomeCulturaFoligno, la mostra di floral design fa centro 

Foligno, la mostra di floral design fa centro 

Grande successo di pubblico per l'evento che si è svolto a palazzo Candiotti. Il promotore, Leonardo Ragni: “Occasione preziosa per promuovere la città”

Pubblicato il 10 Marzo 2024 11:03 - Modificato il 11 Marzo 2024 15:13

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Solidarietà, l’Inner Wheel raccoglie 10mila euro per ricerca e sanità

Sold out i tre eventi organizzati dal club tra novembre e febbraio: a beneficiare del grande cuore di folignate sono stati l’Aism, l’Airc e il reparto di senologia del “San Giovanni Battista”. Alessandri: “Arte e cultura possono generare valore concerto e speranza”

Referendum, orari e modalità per il rilascio delle tessere elettorali a Foligno

In vista dell’appuntamento del 22 e 23 marzo prossimi, l’Ufficio elettorale del Comune sarà aperto nei giorni precedenti e concomitanti la consultazione. Come accedere al voto assistito

Sicurezza stradale, stretta sulla velocità in via Sassovivo

Interessati entrambi i sensi di marcia nel tratto compreso tra vocabolo Colpernaco e la strada privata delle Fonti. Il provvedimento è stato adottato a causa della carreggiata stradale limitata, l’assenza di banchine e la presenza di scarpate

Grande successo di pubblico per la mostra di floral design, apertasi giovedì scorso alle 18 e prorogata fino alla tarda serata di sabato 2 marzo. L’evento, patrocinato dal Comune di Foligno e organizzato dalla scuola di alta formazione Laboratorio Idee, guidata da Vincenzo Antonuccio, ha avuto il merito di far luce su un ambito, quello della decorazione di ambienti pubblici e privati mediante allestimenti e creazioni floreali, poco conosciuto in Italia e in alcuni casi anche sottostimato. Sessanta le opere floreali in mostra realizzate da dieci artisti provenienti da tutta la Penisola, ognuno dei quali si è ispirato a un artista di fine Ottocento, inizio Novecento, trasferendo la sua cifra stilistica nelle proprie composizioni floreali. Ecco dunque, in mostra, al piano nobile dello storico palazzo Candiotti di Foligno, realizzazioni floreali che mutuano la serialità di Warhol, la generosità delle forme femminili di Botero, i colori primari e le forme geometriche di Mondrian. Ma anche i cretti e le fessurazioni di Burri, le pennellate cangianti di Monet, le varie angolazioni cubiste di Picasso, le forme organiche e sinuose ispirate alla natura di Gaudì. Tutto realizzato attraverso piante, fiori e materiali alternativi quali gessi, metalli, argilla, elementi dalle infinite possibilità di utilizzo, piegati per l’occasione alle esigenze espressive degli espositori. Alla giornata inaugurale di giovedì scorso ha partecipato anche il regista e attore folignate Giacomo Nappini Casuzzi che, attraverso la sua voce narrante, ha accompagnato i visitatori nell’immaginifico viaggio artistico tra forme e colori. Entusiasta il promotore dell’iniziativa, il fiorista Leonardo Ragni, che ha fortemente voluto che l’evento fosse ospitato a Foligno: “È stata un’occasione preziosa per promuovere la città con un’esposizione verso la quale è stato mostrato un interesse inatteso e che ci spingerà a riproporre l’appuntamento anche nei prossimi anni”. 

Articoli correlati