22.8 C
Foligno
mercoledì, Luglio 22, 2026
HomeAttualitàLa Semente e Coop insieme per l'inclusione sociale

La Semente e Coop insieme per l’inclusione sociale

Nel nuovo supermercato di Bastia Umbra l'allestimento di uno spazio autism-friendly per la vendita dei prodotti realizzati dalla cooperativa agricola di Spello. In programma anche iniziative per rendere più confortevoli gli spazi a persone con spettro autistico

Pubblicato il 13 Marzo 2024 15:58 - Modificato il 14 Marzo 2024 15:32

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Paolo Galli nuovo segretario della Lega a Foligno

Eletto all'unanimità, sarà affiancato da un consiglio composto da Stefano Zuccarini, Decio Barili, Michela Giuliani e Mauro Malaridotto. "Al lavoro per far tornare il partito al centro dello scenario politico cittadino"

Agape Teatro porta a Bevagna l’Odissea

Lo spettacolo è in agenda per sabato 25 e domenica 26 luglio in piazza Silvestri. A curare la regia Angelo Barone sotto la direzione artistica di Davide Gasparrini

Scoperta una “Crack House” in piazza Giacomini. Blitz della polizia: un arresto e quattro denunce

Nel cuore del centro storico di Foligno scovato un appartamento allestito con ogni comfort per il consumo di droga: dalle pipe per fumare alle poltrone per farlo in totale comodità. Proseguono le indagini per ricostruire il giro messo in piedi

Promuovere l’inclusione sociale e garantire un ambiente accogliente per tutti. È con questo obiettivo che la cooperativa agricola La Semente di Spello, in sinergia con la Coop di Bastia Umbra, ha deciso di dare vita ad un punto autism-friendly, che verrà inaugurato nella giornata di giovedì 14 marzo all’interno del nuovo supermercato.

Uno spazio in cui sarà possibile acquistare i prodotti delle linee “Gli Invasati” e “I Seminati”: salse e paté, sott’olio, marmellate, creme dolci, composte, miele, legumi e gli ortaggi coltivati nella fattoria di Spello che, da ormai più di dieci anni, offre opportunità lavorative a ragazzi autistici. “Si tratta di trasformazioni semplici – spiegano da La Semente – pensate e preparate con pochi prodotti, tutti naturali, per esaltare al meglio il sapore degli ortaggi, l’attenzione per i valori nutrizionali del cibo, l’amore e la passione per il progetto di agricoltura e inclusione sociale”.

Tra gli scopi perseguiti anche quello di creare un ambiente inclusivo per tutti gli utenti, comprese le persone con autismo. In uno spirito di accoglienza autistica-friendly, il negozio infatti proporrà varie iniziative, come giornate con luci basse e insonorizzazione per ridurre gli stimoli sensoriali. Inoltre, saranno presenti spazi dedicati per il relax e la gestione delle crisi, pensati appositamente per i ragazzi autistici e le loro famiglie.

Nata come spin-off dell’Associazione nazionale genitori soggetti autistici (Angsa) dell’Umbria, La Semente punta – come detto – a promuovere l’inclusione sociale e il talento delle persone con autismo. Negli anni il progetto si è sviluppato e, ad oggi, la cooperativa opera su un terreno di circa sette ettari nel territorio di Limiti, a Spello. 

Maria Tripepi
Maria Tripepi
Giornalista professionista - Direttore di Radio Gente Umbra e della Gazzetta di Foligno

Articoli correlati