36.3 C
Foligno
lunedì, Agosto 3, 2026
HomeAttualitàLa Semente e Coop insieme per l'inclusione sociale

La Semente e Coop insieme per l’inclusione sociale

Nel nuovo supermercato di Bastia Umbra l'allestimento di uno spazio autism-friendly per la vendita dei prodotti realizzati dalla cooperativa agricola di Spello. In programma anche iniziative per rendere più confortevoli gli spazi a persone con spettro autistico

Pubblicato il 13 Marzo 2024 15:58 - Modificato il 14 Marzo 2024 15:32

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno quarta per turismo in Umbria: i dati del secondo trimestre 2026

Cresce il numero di visitatori, ma cala la permanenza media degli italiani. Solo 6mila stranieri contro i 29mila di Orvieto. Baldassarri: "Lavorare per essere baricentro dell'Umbria"

Nocera scalda i motori per il Palio: presentata la 31esima edizione

Nuovi schermi e luci sul percorso del corteo, pianta digitale interattiva e sabato la replica dei teatri prima del Premio Speciale. Caparvi: “Città sempre più protagonista”

Foligno, al via il restyling della sala Faloci Pulignani di palazzo Trinci con l’Art Bonus

La Giunta comunale ha approvato il progetto di riqualificazione da 80mila euro, finanziato dall’Ncm. Nel 2025 l’azienda aveva già sostenuto il restyling dell'ex Teatro Piermarini

Promuovere l’inclusione sociale e garantire un ambiente accogliente per tutti. È con questo obiettivo che la cooperativa agricola La Semente di Spello, in sinergia con la Coop di Bastia Umbra, ha deciso di dare vita ad un punto autism-friendly, che verrà inaugurato nella giornata di giovedì 14 marzo all’interno del nuovo supermercato.

Uno spazio in cui sarà possibile acquistare i prodotti delle linee “Gli Invasati” e “I Seminati”: salse e paté, sott’olio, marmellate, creme dolci, composte, miele, legumi e gli ortaggi coltivati nella fattoria di Spello che, da ormai più di dieci anni, offre opportunità lavorative a ragazzi autistici. “Si tratta di trasformazioni semplici – spiegano da La Semente – pensate e preparate con pochi prodotti, tutti naturali, per esaltare al meglio il sapore degli ortaggi, l’attenzione per i valori nutrizionali del cibo, l’amore e la passione per il progetto di agricoltura e inclusione sociale”.

Tra gli scopi perseguiti anche quello di creare un ambiente inclusivo per tutti gli utenti, comprese le persone con autismo. In uno spirito di accoglienza autistica-friendly, il negozio infatti proporrà varie iniziative, come giornate con luci basse e insonorizzazione per ridurre gli stimoli sensoriali. Inoltre, saranno presenti spazi dedicati per il relax e la gestione delle crisi, pensati appositamente per i ragazzi autistici e le loro famiglie.

Nata come spin-off dell’Associazione nazionale genitori soggetti autistici (Angsa) dell’Umbria, La Semente punta – come detto – a promuovere l’inclusione sociale e il talento delle persone con autismo. Negli anni il progetto si è sviluppato e, ad oggi, la cooperativa opera su un terreno di circa sette ettari nel territorio di Limiti, a Spello. 

Maria Tripepi
Maria Tripepi
Giornalista professionista - Direttore di Radio Gente Umbra e della Gazzetta di Foligno

Articoli correlati