30.2 C
Foligno
domenica, Giugno 28, 2026
HomeCronacaI cittadini ribadiscono il “no” alla Variante intermedia sud

I cittadini ribadiscono il “no” alla Variante intermedia sud

Nuovo incontro venerdì sera del Comitato contrario al progetto proposto, che modifica quello previsto dal Prg. Martedì assemblea pubblica organizzata dal Comune di Foligno

Pubblicato il 18 Marzo 2024 18:36 - Modificato il 19 Marzo 2024 13:43

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Mercato delle Gaite, svelato il Palio 2026 dedicato a San Francesco

Presentata la splendida opera firmata da Alessandro Gattuso che andrà alla Gaita vincitrice. Un dipinto ricco di simbolismi medievali che riproduce le sembianze del Santo tratte dall'affresco di Subiaco

Tassa di soggiorno, Federalberghi: “Assurdo non esentare le persone con disabilità”

A lanciare l'allarme il presidente della sezione folignate, Marco Baldassarri, che ha sottolineato anche come i militari in comando non dovrebbero pagare l'imposta. "Ad oggi riscontriamo tantissime lamentele"

Il Santuario dei Santi Pietro e Paolo protagonista di una visita guidata gratuita

Il complesso di Cancelli sarà visitabile dalle 15.30 di domenica, quando, chi vorrà potrà recarsi sul per approfondire l'antropologia e le tradizioni che legano la frazione alla comunità folignate

“Foligno ha bisogno di trasparenza e partecipazione”. Con queste parole Luigi Casini, ha aperto l’incontro organizzato dal Comitato contrario alla Variante intermedia sud, svoltosi venerdì sera nella sala parrocchiale della chiesa di San Paolo Apostolo. Il portavoce del Comitato ha quindi ripercorso il progetto di un’opera più volte apostrofata “troppo grande per il contesto” in cui verrebbe realizzata. Una strada che, così come progettata allo stato attuale, in variante a quella prevista dall’attuale Prg, “taglierebbe” diverse frazioni e territori. L’arteria avrebbe ricadute anche sui comuni limitrofi. È per questo motivo che, al’incontro, è stata chiesta la partecipazione anche dei sindaci delle città attorno Foligno. Presenti quelli di Bevagna e Cannara, Annarita Falsacappa e Fabrizio Gareggia. Con loro anche diversi consiglieri comunali folignati e consiglieri regionali. A prendere la parola sono stati anche i candidati a sindaco Mauro Masciotti (centrosinistra) ed Enrico Presilla (Alternativa popolare). Sotto il profilo tecnico, a spiegare l’opera è stato Francesco Bartoli della Consulta comunale per la mobilità sostenibile, che ha evidenziato alcune criticità legate alla sua realizzazione, come le pesanti modifiche agli attuali percorsi ciclopedonali, oppure la creazioni di parti rialzate, come nella zona della Tronca, e il ponte sul Topino lungo 240 metri che sovrasterà la frazione di Cave. Per Alessandro Petruzzi di Federconsumatori si tratta di un “progetto non sostenibile”, mentre il professor Alfonso Russi ha sottolineato l’importanza della partecipazione. Intanto per martedì 19 marzo, alle 18, è previsto un nuovo incontro pubblico. Questa volta ad organizzarlo è il Comune di Foligno, nella sala Faloci Pulignani di palazzo Trinci.

Articoli correlati