21.2 C
Foligno
lunedì, Aprile 20, 2026
HomeAttualitàGiornate Dantesche, la Divina Commedia invade Foligno

Giornate Dantesche, la Divina Commedia invade Foligno

Diciotto terzine del capolavoro di Dante Alighieri installate nelle vie della città per celebrare la stampa della prima copia del 1472. Dal 2 al 10 aprile in programma tantissime iniziative, l'assessore Barili: “Manifestazione cresciuta tantissimo”

Pubblicato il 20 Marzo 2024 17:31

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno, i rifiuti organici diventano risorsa con il corso gratuito di compostaggio domestico 

In occasione della Giornata mondiale della terra, la Valle Umbra Servizi ha organizzato un incontro dedicato ai cittadini. Seguiti da un esperto agronomo, potranno imparare a produrre compost direttamente a casa

I Falchetti cadono ancora, il San Donato trionfa al fotofinish

Nulla da fare per il Foligno, che non riesce a ritrovarsi neanche nelle ultime stagionali. La prestazione sottotono dei biancazzurri ha permesso ai padroni di casa di imporsi e di prendersi i tre punti

Pulizia straordinaria del Topino, raccolti dieci sacchi di rifiuti: spunta anche uno pneumatico

Sabato mattina una quindicina di volontari hanno battuto le sponde del fiume dal Ponte Nuovo a Ponte San Magno, rispondendo presente alla chiamata del Pd e di Legambiente. Bellucci: “Giusto sottolineare le criticità, ma servono anche gesti concreti”

Tornano a Foligno le Giornate Dantesche, in programma dal 2 al 10 aprile, con un evento speciale di anteprima per il Dantedì, 25 marzo, con la scrittrice Melania Mazzucco. Nel corso della manifestazione si alterneranno conferenze, presentazioni di libri, spettacoli teatrali e musicali, concorsi e attività per le scuole. L’evento celebra ogni anno la prima edizione a stampa della Divina Commedia, realizzata a Foligno nell’aprile del 1472. Inoltre, 18 terzine, tratte dalla Divina Commedia, saranno installate lungo le vie della città. Tutti gli eventi sono aperti al pubblico. La prenotazione è consigliata. Anche quest’anno un artista, Ugo La Pietra, ha illustrato la copia anastatica della editio princeps che verrà presentata alla città il 2 aprile, nel corso di un evento animato dal critico d’arte Italo Tomassoni e dallo stesso artista.

La Pietra ha disegnato quattro opere inedite dedicate alla Divina Comedia: Anteporta (immagine scelta per il manifesto generale della manifestazione) Inferno, Purgatorio e Paradiso.

Ci saranno conferenze tenute da dantisti come Alberto Casadei, Lino Pertile, Natascia Tonelli e Natale Vacalebre; presentazioni di libri con Maria Grazia Calandrone (che presenterà “Dove non mi hai portata”) e Alessandro Masi (con “Vita maledetta” di Benvenuto Cellini); un incontro con l’ex direttore del Corriere della Sera, Ferruccio De Bortoli. Prevista in due giornate – il 5 e 6 aprile – nella corte di palazzo Trinci, una fiera editoriale dedicata a Dante e al Medioevo. Numerose le iniziative rivolte alla scuole: alle medie saranno dedicate due giornate di laboratori a tema dantesco, mentre le superiori si sfideranno in occasione del concorso “Commediando”, che le vedrà impegnate a proporre una loro personale interpretazione di un canto della Commedia.

Inoltre, le scuole partecipando al concorso “Una terzina per Foligno” hanno scelto alcune terzine tratte dalla Divina Commedia che saranno appese in alto in una delle vie del centro storico. La manifestazione si concluderà il 10 aprile, quando a Mogol (Giulio Raspetti) sarà consegnato un premio speciale, “Divina Foligno”, dopo che avrà ripercorso la sua carriera attraverso musica e parole.

Tutti gli eventi sono aperti al pubblico. La prenotazione è consigliata. Per prenotare e per consultare il programma completo visitare il sito web www.giornatedanteschefoligno.it/

L’assessore alla cultura, Decio Barili, ha sottolineato che “la manifestazione è cresciuta tantissimo in questi anni, in modo continuo. La presenza delle terzine per le vie di Foligno fa sentire l’evento vicino alla città”. La coordinatrice scientifica delle Giornate Dantesche, Cristiana Brunelli, ha ricordato “il livello raggiunto dall’evento. Lo dimostrano i patrocini da parte di Società Dante Alighieri, Società Dantesca Italiana, Associazione degli Italianisti, Festival del Medioevo”, oltre che del Ministero della cultura.

Era presente, tra gli altri, alla presentazione delle Giornate Dantesche, anche Aldo Amoni, presidente della Confcommercio, associazione che finanzierà il concorso “Commediando”. “È importante dare il sostegno a qualsiasi manifestazione che interessi Foligno”, ha sottolineato Amoni. 

Articoli correlati