24.5 C
Foligno
giovedì, Luglio 16, 2026
HomeCronacaUna vita per la Quintana: Foligno piange Paola Soli

Una vita per la Quintana: Foligno piange Paola Soli

La storica collaboratrice dell'Ente Giostra si è spenta improvvisamente nella mattinata di martedì 26 marzo. Le esequie si svolgeranno giovedì nella pro cattedrale di Sant'Agostino

Pubblicato il 26 Marzo 2024 16:58 - Modificato il 27 Marzo 2024 14:58

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Piazza Piermarini si trasforma in teatro con undici spettacoli sotto le stelle

La rassegna promossa dal Comune di Foligno andrà in scena dal 22 luglio al 17 agosto con concerti jazz, musica d’autore, cabaret e spettacoli per le famiglie. Leoni: “Offrire momenti di intrattenimento riaprendo idealmente il teatro”

UmbraGroup sbarca in Cina: nasce la joint venture con MBY per la robotica del futuro

Inaugurata a Wuxi, la nuova società è il primo storico investimento industriale del Gruppo nell'area Asia-Pacifico. Cuore del progetto lo sviluppo e la produzione di cuscinetti ad altissima precisione per l'automazione avanzata e robot umanoidi

Raggirata con la “tecnica delle monetine”: anziana derubata della borsa

Il fatto fuori da un supermercato di Foligno: la vittima è stata avvicinata da una donna che, approfittando di un momento di distrazione, è fuggita con la refurtiva. Allertata da alcuni passanti, la polizia ha individuato la responsabile e due complici e li ha denunciati

Una vita dedicata alla Quintana. È stata quella di Paola Soli, storica collaboratrice dell’Ente Giostra che si è improvvisamente spenta nella mattinata di martedì 26 marzo. Il corpo senza vita è stato trovato all’interno della sua abitazione. Probabilmente, alla base del decesso, un malore improvviso. Foligno si trova così a piangere una concittadina che, con grandissima generosità, ha donato la sua vita per la Giostra. L’amore per il rione Croce Bianca prima e il grandissimo impegno nell’Ente Giostra poi hanno caratterizzato l’esistenza di Paola Soli, sempre in prima fila per la Quintana. Un amore incondizionato che la vedeva partecipare assiduamente alle tantissime attività organizzate da palazzo Candiotti, all’interno del quale riusciva a svolgere ogni tipo di mansione senza nessuna difficoltà, proprio perché spinta dalla straordinaria passione che nutriva per l’importante rievocazione storica della sua città. Oltre a essere stata una grande quintanara, Paola Soli è stata prima di tutto una grande folignate, respirando quotidianamente i ritmi del centro storico, dove abitava. Dal cuore pulsante della città a quello biancazzurro, che ha sempre battuto forte per i Falchetti. Tifosissima del Foligno Calcio così come il fratello Franco, Paola Soli nel corso degli anni ha girato in lungo e in largo l’Italia al seguito dei biancazzurri. I suoi funerali si svolgeranno giovedì 28 marzo alle 10,30 nella pro cattedrale di Sant’Agostino – Santuario della Madonna del Pianto.

Ai familiari di Paola Soli giungano le più sentite condoglianze della redazione di Radio Gente Umbra.

IL CORDOGLIO – E non si è fatto attendere anche il messaggio di cordoglio dell’Ente Giostra e del presidente Domenico Metelli. “Vogliamo ricordare la sua lunga collaborazione con la commissione artistica dell’Ente Giostra – si legge su un post di Facebook – e la profonda umanità che riusciva a trasmettere a chiunque la conoscesse. Paola è stata per tutti noi un’amica oltreché una quintanara appassionata e sempre impegnata per la miglior riuscita della nostra festa”.

Articoli correlati