11.3 C
Foligno
martedì, Aprile 30, 2024
HomeAttualitàPaolo Bartoloni nuovo presidente del Consorzio Tutela Vini Montefalco

Paolo Bartoloni nuovo presidente del Consorzio Tutela Vini Montefalco

Rinnovato anche il consiglio di amministrazione dell’ente, che ha già ben chiari i prossimi obiettivi: tutela, promozione e salvaguardia dell’ambiente ma anche valorizzazione delle denominazioni con l’ampliamento del territorio della Spoleto Doc

Pubblicato il 3 Aprile 2024 13:53 - Modificato il 3 Aprile 2024 17:42

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Sanità e formazione, si rinnova la sinergia tra Usl 2 e “Gonzaga”

Firmato il protocollo che prevede un reciproco supporto tra la caserma folignate e l'azienda sanitaria: tra le varie iniziative, il personale sanitario militare potrà essere impiegato in specifiche attività

Foligno, minaccia gesto estremo dopo una delusione d’amore: salvata dalla polizia

Gli agenti del commissariato sono stati allertati da un familiare, geolocalizzando il telefono della ragazza nella frazione di Pale

Elezioni, il M5s di Foligno è il primo a svelare la lista: ecco i nomi

Lunedì mattina i pentastellati hanno tolto il velo sui candidati in vista delle prossime Amministrative. Fantauzzi: “Gruppo eterogeneo per età e professione, in rappresentanza di tutti i territori”

Nuovo presidente e nuovo consiglio d’amministrazione per il Consorzio Tutela Vini Montefalco. Concluso il mandato di Giampaolo Tabarrini, a guidare il sodalizio sarà Paolo Bartoloni (Le Cimate). Nel ruolo di vice Liù Pambuffetti (Scacciadiavoli) e Filippo Antonelli (Antonelli San Marco), mentre all’interno del cda trovano posto Marco Caprai (Arnaldo Caprai), Roberto Dionigi (Dionigi), Peter Heilbron (Tenuta Bellafonte), Alessandro Lunelli (Tenute Lunelli – Tenuta Castelbuono), Alessandro Mariani (Tenuta Alzatura – Cecchi), Gianluca Piernera (Cantina Ninni), Devis Romanelli (Romanelli) e Silvia Spacchetti (Colle Ciocco). Membri del collegio sindacale, invece, Gabriele Di Zacomo (Perticaia) e Alberto Pardi (F.lli Pardi). 

Tra gli obiettivi di questo nuovo corso, “la tutela e la promozione ma anche la salvaguardia dell’ambiente”, come dichiarato dal neo presidente, e “la valorizzazione delle denominazioni – ha aggiunto – perché possano acquisire sempre maggiore importanza”. Un riferimento tanto ai vini rossi, a partire dal Montefalco Sagrantino, quanto ai bianchi, “che – commenta Bartoloni – stanno riscuotendo sempre maggiore attenzione”. E ancora la volontà manifestata nell’ultima assemblea dei soci di allargare l’area della Spoleto Doc “a parte dei territori di Bevagna, Gualdo Cattaneo e Giano dell’Umbria”. Così come il Consorzio guarda con interesse al progetto del Consorzio Bonifica Umbra relativo alla creazione di tre bacini d’acqua nell’area intorno a Montefalco, “consapevoli – sottolinea il neo presidente – che il futuro sono le risorse naturali e in primis l’acqua. Inoltre, per avere una immagine definita del territorio sotto il profilo vitivinicolo continueremo a lavorare alla creazione di un database che contenga un bilancio delle produzioni e delle vendite, sia in Italia che all’estero, utili per programmare azioni future e capire i mercati su cui puntare. Sappiamo – conclude Paolo Bartoloni – che i nostri vini rientrano nella top ten dei rossi a livello qualitativo in Italia e dobbiamo lavorare sempre di più per consolidare questa posizione e fare in modo che i nostri vini siano sempre più apprezzati e diffusi tra i consumatori”. 

Intanto il Consorzio Tutela Vini Montefalco si prepara ai prossimi importanti appuntamenti. In primis, la Masterclass a Verona “Montefalco, land of wine” con gli studenti della Vinitaly International Academy di cui il Consorzio Tutela Vini Montefalco è partner e, a seguire, Vinitaly, la più importante fiera del vino italiano. “Montefalco, terra per il vino” sarà il messaggio che il Consorzio porterà nell’edizione ormai alle porte del salone internazionale del vino, con l’obiettivo di promuovere le diverse denominazioni del territorio sottolineando la biodiversità e la varietà che la zona di Montefalco può offrire. A Vinitaly sarà possibile degustare i vini del territorio presso lo stand del Consorzio Tutela Vini Montefalco al Padiglione 2 stand c9/f9, desk numero 38. 

Ad avvicinarsi è, però, anche la nuova edizione di “A Montefalco”, ossia la presentazione alla stampa nazionale e internazionale e agli operatori del settore delle nuove annate dei vini prodotti nei territori delle denominazioni di Montefalco e Spoleto in programma per i prossimi 12 e 13 giugno. 

Tutte le informazioni su www.consorziomontefalco.it

Articoli correlati