15 C
Foligno
domenica, Maggio 19, 2024
HomeAttualitàBevagna mette in mostra le sue eccellenze enogastronomiche

Bevagna mette in mostra le sue eccellenze enogastronomiche

Dall’olio Evo alla chianina Igp, dalle nocciole ai formaggi, l’iniziativa promossa dal Comune punta alla valorizzazione delle produzioni locali e alla promozione del turismo attraverso il legame tra cibo e territorio

Pubblicato il 10 Aprile 2024 17:25

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

In bici lungo la Flaminia tra Foligno e Spoleto

In bici lungo la Flaminia. Protagonista un uomo che,...

Elezioni, Foligno Domani punta alla “rigenerazione del tessuto sociale”

Nata due mesi fa a sostegno della candidatura a sindaco di Mauro Masciotti all'interno della coalizione progressista, la lista civica si è presentata con i suoi uomini e le sue donne alla città, dicendosi pronta a lavorare su famiglie, sanità, cultura e partecipazione

Foligno, sorpreso a bucare le ruote di un’auto in sosta: a far scattare l’allarme una donna

L’uomo già nelle scorse settimane si era reso responsabile di episodi simili a quello avvenuto nella serata di venerdì in via Chiavellati. Ad intervenire un agente della polizia locale fuori servizio, poi l’arrivo dei poliziotti di via Garibaldi

Una due giorni dedicata ai sapori di qualità per valorizzare i prodotti tipici locali. “Bevagna di eccellenze” si prepara ad offrire il meglio della gastronomia del territorio, dall’olio Evo alla chianina Igp, dalla farina e crema di nocciole ai formaggi, fino alle cantine. 

L’iniziativa, in programma per giovedì 11 e venerdì 12 aprile, prevede una serie di degustazioni attraverso due formule: il banco di assaggi, con uno stand allestito all’interno della Coop Centro Italia di Foligno, e i piatti degli chef che, nei ristoranti aderenti, realizzeranno pietanze con i prodotti di altissima qualità provenienti direttamente dalle campagne di Bevagna. 

Il progetto “Bevagna di eccellenze” si impegna, dunque, a preservare e valorizzare le radici della comunità attraverso la promozione delle produzioni locali, offrendo una vetrina virtuale, e non solo, alle aziende agrarie che contribuiscono alla ricchezza e alla diversità del territorio.

Promossa dal Comune, con il sostegno del Psr per l’Umbria 2014-2020 (misura 16 sottomisura 16.4 tipologia d’intervento 16.4.2), l’iniziativa vuole coinvolgere i consumatori, avvicinandoli alle aziende del settore agroalimentare, attraverso iniziative che vanno dalla promozione nella grande distribuzione alla presenza dei prodotti, da degustare gratuitamente, grazie alla partecipazione attiva dei ristoranti aderenti, fino ad un evento finale che si terrà a luglio, nel centro storico del paese.

Sostenere le aziende agrarie a km 0 di Bevagna, fanno sapere gli organizzatori, significa abbracciare uno stile di vita sano, sostenibile e responsabile. Ogni acquisto diventa un contributo diretto alla conservazione delle tradizioni locali e al mantenimento della bellezza della nostra terra. “Bevagna di eccellenze” è un’opportunità straordinaria per celebrare e sostenere le produzioni agricole locali, promuovendo al contempo il turismo enogastronomico. È un modo per riscoprire il legame tra cibo e territorio, tra tradizione e innovazione, tra passato e futuro. 

Tutte le informazioni sui ristoranti aderenti e le aziende sono disponibili al sito: https://bevagnadieccellenze.com/

Articoli correlati