12.8 C
Foligno
mercoledì, Aprile 8, 2026
HomeAttualitàAl via i lavori sulla ferrovia Foligno-Orte: tutte le modifiche alla circolazione...

Al via i lavori sulla ferrovia Foligno-Orte: tutte le modifiche alla circolazione dei treni

Pubblicato il 3 Maggio 2024 16:41 - Modificato il 4 Maggio 2024 18:07

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Tifosi in fermento per Foligno-Prato: “Vogliamo essere 2.500”

Domenica 12 aprile al "Blasone" è atteso il match più importante del finale di stagione dei biancazzurri. Per l'occasione è prevista anche la "Festa del giovane falchetto"

Parte da Foligno “La Staffetta del Domani” per celebrare gli 80 anni del suffragio universale

Promossa dalla sezione cittadina dell’Anmig, l'iniziativa è stata accolta e fatta propria dalla presidenza nazionale dell’associazione mutilati e invalidi di guerra. Domenica 26 aprile la passeggiata in bicicletta tra generazioni per unire memoria, sport e territorio

Si finge carabiniere per derubare una 79enne: 25enne arrestato a Campello

Il giovane aveva convinto l’anziana donna a farsi consegnare gioielli e contanti per 20mila euro. Decisivo l’intervento del figlio della vittima che ha subito contattato i carabinieri della locale stazione

Lavori per 20 milioni di euro per il potenziamento infrastrutturale della linea ferroviaria Foligno-Orte. Sono quelli che saranno realizzati da Rete ferroviaria italiana (Rfi), società capofila del polo infrastrutturale del Gruppo Ferrovie dello Stato, e che prenderanno il via nelle prossime ore. Gli interventi che dureranno cinque settimane, comporteranno la sospensione della circolazione dei treni tra Foligno e Terni dalle 23.40 di venerdì 3 maggio alle 5 di sabato 8 giugno.

Tra i lavori in cantiere la realizzazione di una galleria paramassi di 40 metri per consolidare le pareti rocciose tra Terni e Giuncano, con l’obiettivo di proteggere la ferrovia da frane, come quella che si era verificata nel gennaio 2021, e altri fenomeni di dissesto idrogeologico. Oltre a questo, prevista la realizzazione nella galleria Balduini, nella tratta Baiano-Giuncano, di un binario su una struttura prefabbricata in cemento armato tramite la metodologia innovativa Slab Track, che ridurrà la necessità di interventi manutentivi frequenti. Disposto, poi, un intervento di potenziamento tecnologico della stazione di Spoleto, con la realizzazione dell’Apparato centrale computerizzato (ACC), una vera a propria cabina di regia in grado di gestire al meglio la circolazione ferroviaria. In programma anche lavori connessi all’introduzione sulla linea dell’European Rail Traffic Management System (ERTMS), un sistema per la supervisione e il controllo della marcia dei treni tra Foligno, Terni e Orte.

Dunque, nel periodo tra il 4 maggio e l’8 giugno ci saranno diverse modifiche del traffico ferroviario. Nello specifico, i treni ad alta velocità, con riferimento ai due Frecciargento della tratta Roma-Falconara Marittima-Rimini-Ravenna, saranno soppressi in direzione Ravenna dal 3 maggio al 7 giugno e in direzione Roma dal 4 maggio all’8 giugno. Soppressione anche per gli Intercity Milano-Terni nella tratta Foligno-Terni, mentre quelli della tratta Roma-Ancona saranno deviati via Orte-Terontola con orari rimodulati e con la soppressione delle fermate di Terni e Spoleto. Stessa sorte anche per gli Intercity della tratta Roma-Perugia, deviati via Orte-Terontola con orari rimodulati e con la soppressione delle fermate nella tratta Terni-Perugia. Il treno Intercity Notte Roma-San Candido del 7 giugno sarà instradato via Orte-Firenze-Bologna, anch’esso con orari rimodulati: il convoglio fermerà alla stazione di Orvieto e non in quella di Terni. Nelle fermate soppresse previsti collegamenti sostitutivi con autobus. Per quanto riguarda, invece, i treni regionali Ancona-Roma e Perugia-Roma potranno subire modifiche di orario nelle tratte Ancona-Foligno, Perugia-Foligno e Terni-Roma. Sulla tratta Foligno-Terni previste corse con bus con orari e fermate rimodulati, mentre sulla tratta Terni-Roma, oltre ad alcune rimodulazioni di orario, disposte alcune cancellazioni di servizi istituito il nuovo treno Regionale 34773 con partenza da Terni alle 8.24 e arrivo a Roma Tiburtina alle 10.05.

Articoli correlati