21.2 C
Foligno
sabato, Maggio 18, 2024
HomeCronacaPolfer, raffica di controlli nell'ultima settimana

Polfer, raffica di controlli nell’ultima settimana

Pubblicato il 12 Novembre 2023 13:49

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

In bici lungo la Flaminia tra Foligno e Spoleto

In bici lungo la Flaminia. Protagonista un uomo che,...

Elezioni, Foligno Domani punta alla “rigenerazione del tessuto sociale”

Nata due mesi fa a sostegno della candidatura a sindaco di Mauro Masciotti all'interno della coalizione progressista, la lista civica si è presentata con i suoi uomini e le sue donne alla città, dicendosi pronta a lavorare su famiglie, sanità, cultura e partecipazione

Foligno, sorpreso a bucare le ruote di un’auto in sosta: a far scattare l’allarme una donna

L’uomo già nelle scorse settimane si era reso responsabile di episodi simili a quello avvenuto nella serata di venerdì in via Chiavellati. Ad intervenire un agente della polizia locale fuori servizio, poi l’arrivo dei poliziotti di via Garibaldi

Trecentonovantanove persone controllate, 14 treni scortati, 6 servizi di pattuglia a bordo treno e 18 di vigilanza negli scali. Sono i numeri dell’attività di controllo della polizia ferroviaria nei principali scali della provincia di Perugia, così come nelle aree di maggiore affollamento e a bordo dei treni. Nell’ultima settimana, i servizi di vigilanza predisposti dal Compartimento polfer Marche-Umbria-Abruzzo hanno coinvolto gli operatori della sezione polfer di Foligno e del posto polfer di Perugia che, coadiuvati dagli operatori di Fs Security, hanno effettuato numerosi controlli nelle rispettive stazioni e a bordo dei treni utilizzati dai giovani della zona per recarsi nei locali della “movida” e in cui, di recente, si sono verificati alcuni episodi di vandalismo.

Gli agenti durante l’attività hanno utilizzato gli smartphone in dotazione, per il controllo in tempo reale dei documenti e la verifica di persone con precedenti di polizia o sospette. Oltre ad una funzione di deterrenza contro i reati di microcriminalità – danneggiamenti, furti, rapine, accattonaggio molesto, aggressioni ai controllori e ai capo treno – gli agenti della polfer hanno anche effettuato servizi antiborseggio durante le fasi di ingresso e discesa dai convogli. L’attività è stata anche l’occasione per sensibilizzare i cittadini in merito ai comportamenti scorretti in ambito ferroviario quali, ad esempio, l’attraversamento dei binari o il mancato rispetto delle regole di sicurezza.

OPERAZIONE “ORO ROSSO” – Nel frattempo proseguono i controlli nei depositi di materiale ferroso della provincia di Perugia, con l’obiettivo di contrastanre il fenomeno dei furti di rame e di altri materiali a danno delle imprese ferroviarie e non solo. Un fenomeno che colpisce le infrastrutture del settore dei trasporti, ma anche dell’energia e delle telecomunicazioni, provocando spesso l’interruzione del servizio pubblico come quello assicurato dai treni. L’operazione è denominata “Oro Rosso”. Gli operatori della polfer hanno sottoposto a verifiche 4 attività di rottamazione, al fine di verificare il rispetto delle normative di settore. Il monitoraggio è stato anche effettuato lungo 4 tratti delle linee ferroviarie per accertare l’integrità dei cavi di alta tensione e delle installazioni. Intensificati anche i controlli degli agenti della polizia ferroviaria – sia sui convogli che in stazione – al fine di garantire la sicurezza di tutti i passeggeri in transito.

Articoli correlati