22.3 C
Foligno
martedì, Maggio 28, 2024
HomeAttualitàAl via i lavori sulla ferrovia Foligno-Orte: tutte le modifiche alla circolazione...

Al via i lavori sulla ferrovia Foligno-Orte: tutte le modifiche alla circolazione dei treni

Pubblicato il 3 Maggio 2024 16:41 - Modificato il 4 Maggio 2024 18:07

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Quintana, domenica le prove ufficiali: inizia La Mora

L’ordine di partenza per l’ultimo test dei binomi prima della Sfida di metà giugno è stato sorteggiato durante la Cena Grande. Prime prove ufficiali per Mario Cavallari del Morlupo e Lorenzo Savini del Croce Bianca al loro esordio alla Giostra

Dalle parrocchie di Foligno e Assisi alla Quintanella di Scafali: in quasi 200 per la Gmb

Le due città umbre hanno risposto presente alla chiamata di Papa Francesco per la prima Giornata mondiale dei bambini ospitata allo stadio Olimpico di Roma. Per la piccola Vittoria di 9 anni anche l’incontro con il Santo Padre

Zuccarini replica ai progressisti sul “caso Belfiore”: “Accusa falsa e tendenziosa”

Dopo la “denuncia” di allontanamento e identificazione ingiustificata di due anziani dall’incontro pubblico del centrodestra, il sindaco interviene per difendere l’operato delle forze dell’ordine e accusa il centrosinistra di “beceri fini propagandistici e politici”

Lavori per 20 milioni di euro per il potenziamento infrastrutturale della linea ferroviaria Foligno-Orte. Sono quelli che saranno realizzati da Rete ferroviaria italiana (Rfi), società capofila del polo infrastrutturale del Gruppo Ferrovie dello Stato, e che prenderanno il via nelle prossime ore. Gli interventi che dureranno cinque settimane, comporteranno la sospensione della circolazione dei treni tra Foligno e Terni dalle 23.40 di venerdì 3 maggio alle 5 di sabato 8 giugno.

Tra i lavori in cantiere la realizzazione di una galleria paramassi di 40 metri per consolidare le pareti rocciose tra Terni e Giuncano, con l’obiettivo di proteggere la ferrovia da frane, come quella che si era verificata nel gennaio 2021, e altri fenomeni di dissesto idrogeologico. Oltre a questo, prevista la realizzazione nella galleria Balduini, nella tratta Baiano-Giuncano, di un binario su una struttura prefabbricata in cemento armato tramite la metodologia innovativa Slab Track, che ridurrà la necessità di interventi manutentivi frequenti. Disposto, poi, un intervento di potenziamento tecnologico della stazione di Spoleto, con la realizzazione dell’Apparato centrale computerizzato (ACC), una vera a propria cabina di regia in grado di gestire al meglio la circolazione ferroviaria. In programma anche lavori connessi all’introduzione sulla linea dell’European Rail Traffic Management System (ERTMS), un sistema per la supervisione e il controllo della marcia dei treni tra Foligno, Terni e Orte.

Dunque, nel periodo tra il 4 maggio e l’8 giugno ci saranno diverse modifiche del traffico ferroviario. Nello specifico, i treni ad alta velocità, con riferimento ai due Frecciargento della tratta Roma-Falconara Marittima-Rimini-Ravenna, saranno soppressi in direzione Ravenna dal 3 maggio al 7 giugno e in direzione Roma dal 4 maggio all’8 giugno. Soppressione anche per gli Intercity Milano-Terni nella tratta Foligno-Terni, mentre quelli della tratta Roma-Ancona saranno deviati via Orte-Terontola con orari rimodulati e con la soppressione delle fermate di Terni e Spoleto. Stessa sorte anche per gli Intercity della tratta Roma-Perugia, deviati via Orte-Terontola con orari rimodulati e con la soppressione delle fermate nella tratta Terni-Perugia. Il treno Intercity Notte Roma-San Candido del 7 giugno sarà instradato via Orte-Firenze-Bologna, anch’esso con orari rimodulati: il convoglio fermerà alla stazione di Orvieto e non in quella di Terni. Nelle fermate soppresse previsti collegamenti sostitutivi con autobus. Per quanto riguarda, invece, i treni regionali Ancona-Roma e Perugia-Roma potranno subire modifiche di orario nelle tratte Ancona-Foligno, Perugia-Foligno e Terni-Roma. Sulla tratta Foligno-Terni previste corse con bus con orari e fermate rimodulati, mentre sulla tratta Terni-Roma, oltre ad alcune rimodulazioni di orario, disposte alcune cancellazioni di servizi istituito il nuovo treno Regionale 34773 con partenza da Terni alle 8.24 e arrivo a Roma Tiburtina alle 10.05.

Articoli correlati