22.8 C
Foligno
giovedì, Luglio 30, 2026
HomeAttualitàFoligno, ostetriche in centro per dialogare con la cittadinanza

Foligno, ostetriche in centro per dialogare con la cittadinanza

In occasione della Giornata internazionale dedicata alla professione, le specialiste della Usl Umbria 2 racconteranno il loro ruolo in un periodo di cambiamento climatico, dispensando inoltre diversi consigli su varie tematiche

Pubblicato il 3 Maggio 2024 14:35

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Accoltella 39enne, la Procura chiede il rinvio a giudizio per Castellani

Tentato omicidio aggravato l’accusa a carico dell’ex dirigente comunale di Foligno. Il 10 novembre prossimo la decisione del gup

De Luca risponde a Zuccarini sul Piano rifiuti: “Nessuna privatizzazione coatta”

L'assessore all'Ambiente ha chiarito i contenuti del disegno di legge sulla gestione integrata e ha difeso il percorso partecipativo seguito dalla Regione. "Riforma non costruita nelle stanze chiuse dei palazzi"

La Spoleto Nuoto vola ai campionati italiani con otto giovani promesse

La società vola a Roma con un team di giovani atleti e due finali dirette. Il coach Santarelli: "Unici in Umbria a portare un gruppo così numeroso"

Appuntamento a Foligno con le ostetriche. Domenica 5 maggio alle Logge di corso Cavour, dalle 10 alle 12,30 e dalle 16 alle 19, si svolgerà l’incontro con le ostetriche dell’Usl Umbria 2 che, girando anche per il centro, offriranno alla cittadinanza un’occasione per scoprire il mondo dell’ostetrica e ciò che può offrire alle donne. Un appuntamento focalizzato sul cambiamento climatico e sul ruolo che l’ostetrica ha in merito. Verranno infatti illustrate alcune proposte eco-sostenibili alternative a quelle classiche, come pannolini e assorbenti lavabili e coppette mestruali. Una giornata in occasione della quale si toccheranno moltissimi argomenti, che spazieranno dalla menopausa fino alle tematiche più inerenti alla genitorialità, di cui si

discuterà maggiormente. Si parlerà infatti di: allattamento e post partum, evento nascita, acquaticità in gravidanza e neonatale, consigli per posizionamento ottimale fetale in gravidanza e travaglio, assistenza alla gravidanza a basso rischio ostetrico, alimentazione complementare a richiesta, violenza e lutto perinatale, baby wearing e massaggio del neonato a cura di insegnanti Aimi certificati. Ma non solo, verranno affrontati anche temi relativi ai percorsi screening, della medicina complementare (moxibustione, omeopatia, fitoterapia e aromaterapia), del climaterio e della menopausa.

Fatima Tomassini
Fatima Tomassini
Giornalista pubblicista

Articoli correlati