9.7 C
Foligno
martedì, Dicembre 9, 2025
HomePoliticaIndebitamento Comune di Foligno, Barbetti: “In cinque anni cresciuto di 7 milioni”

Indebitamento Comune di Foligno, Barbetti: “In cinque anni cresciuto di 7 milioni”

La consigliera del Partito democratico fa il punto sui mutui contratti dall'amministrazione Zuccarini durante il mandato 2019/2024. I numeri emersi nel corso dell'ultimo consiglio comunale

Pubblicato il 5 Maggio 2024 11:41 - Modificato il 5 Maggio 2024 19:40

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno, ordinati due nuovi diaconi. Il vescovo annuncia cambi nelle parrocchie

Nel pomeriggio di lunedì 8 dicembre in cattedrale si è tenuta l’ordinazione di Riccardo Saraga e Vincenzo Ciccarelli. Don Luigi Filippucci saluta Sant’Eraclio per andare a Colfiorito, al suo posto don Gianluca Antonelli

Il Foligno impantanato non va oltre il pari: 1-1 contro il San Donato Tavarnelle

L'attacco biancazzurro è in crisi per colpa delle assenze e al "Blasone" il Falco, nonostante domini il gioco, non riesce a imporsi, chiudendo il match sull'1-1 e rimanendo inchiodato al quarto posto. Manni: "Momento di difficoltà, necessario restare sereni"

A Foligno si parla di città e povertà educativa con Lorenzo Gasparrini 

Lo scrittore e filosofo interverrà al primo appuntamento del ciclo di incontri dedicati a docenti, genitori, amministratori e operatori sociali promosso nell’ambito del progetto “Lettera alla città”. Appuntamento giovedì 11 dicembre all’Itt “Da Vinci”

“In cinque anni si è arrivati a un indebitamento di circa 12 milioni”. A dirlo è la consigliera comunale del Partito democratico, Rita Barbetti. La stessa che fa il punto della situazione legata all’“esposizione” del Comune di Foligno negli ultimi cinque anni. Quelli che coincidono con l’amministrazione uscente guidata dal sindaco Stefano Zuccarini, quindi durante il mandato 2019/2024. I numeri sono emersi nel corso dell’ultimo consiglio comunale, così come erano stati anticipati nella I commissione consiliare. “Il totale dell’indebitamento nei cinque anni è di 7 milioni di euro – specifica l’esponente Dem -. All’inizio del mandato, eredità delle amministrazioni precedenti, era di circa 5 milioni. In cinque anni, con periodi di stasi causa Covid e con afflusso di fondi Pnrr, si è arrivati a un indebitamento di circa 12 milioni, che dovranno essere restituiti con gli interessi dai cittadini”. Successivamente, Rita Barbetti elenca anche i vari mutui sottoscritti nel corso di questi ultimi anni: “Nel 2020, 812mila euro per ricostruire l’ex palestra di via Nazario Sauro, 250mila euro per la manutenzione delle strade e altri 450mila euro sempre per la manutenzione delle strade. Nel 2021, mutuo di 130mila euro per percorso pedonale Conce e 180mila euro per la pavimentazione di Treggio. Nel 2022, mutuo di 1 milion e 175mila euro per l’acquisto di un capannone e 3 milioni di euro euro per la manutenzione delle strade. Nel 2023, mutuo di 999mila euro per la manutenzione delle strade”.

Articoli correlati