3 C
Foligno
domenica, Gennaio 11, 2026
HomeCronacaChiesa di Foligno in lutto per don Iaffaldano

Chiesa di Foligno in lutto per don Iaffaldano

Il presbitero avrebbe compiuto novanta anni il prossimo lunedì. Per tantissimi anni è stato parroco di Rasiglia, dove aveva scelto di condurre vita eremitica: le eseque nella pro cattedrale

Pubblicato il 11 Maggio 2024 18:12

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Lavori di restauro per palazzo Vitelleschi

Alcune sale dello storico edificio situato nel centro cittadino saranno sottoposte a interventi du recupero nelle parti lesionate dal sisma del 2016. Stanziati fondi per circa 40mila euro

I Falchi pronti a fronteggiare la capolista

Dopo il pari di Montevarchi il Foligno incontra il Grosseto di Paolo Indiani, che guida la classifica a 47 punti. I biancazzurri devono fare i conti con le assenze di Tomassini e Cottini. Manni: "Giocare contro la prima uno stimolo in più"

Monsignor Sorrentino dà il benvenuto al nuovo vescovo: “Ti lascio il testimone con gratitudine al Signore”

Dopo la nomina da parte di Papa Leone XIV è arrivato il saluto del vescovo uscente verso colui che erediterà il suo ministero. Il vescovo ha definito “provvidenziale” l’arrivo di Felice Accrocca, grande studioso di San Francesco

Diocesi di Foligno in lutto per la scomparsa di don Vittorio Iaffaldano. Conosciuto da tutti come don Domenico, il presbitero era nato il 13 maggio 1934 a Noicattaro, in provincia di Bari. Don Iaffaldano avrebbe dunque compiuto 90 anni il prossimo lunedì. Il parroco era arrivato nel 1973 a Spello, alla Pia Unione delle Piccole sorelle di San Francesco, oggi Associazine Casa della Povera Gente, con la veste di religioso dell’Ordine Carmelitano.

Dopo tre anni, periodo di licenza concessa dal superiore della Provincia napoletana dei Carmelitani per vivere fuori convento, il vescovo della Chiesa di Foligno Siro Silvestri lo aveva incardinato provvisoriamente in diocesi con il titolo di mansionario della Cattedrale.

Nel 1980 era stato definitivamente incardinato nel clero secolare della Diocesi di Foligno e, poco dopo, nominato parroco a Forcatura. Nel 1996 venne nominato amministratore della parrocchia di Colfiorito.

Dal 2005 al 2021 è stato parroco di Rasiglia e cappellano del Santuario della Madonna delle Grazie, dove ha scelto di condurre vita eremitica, pregando e invocando la Madonna per le intenzioni particolari che gli venivano chieste da pellegrini e visitatori.

Il funerale si svolgerà lunedì 13 maggio alle 15 nella la pro cattedrale di Sant’Agostino – Santuario della Madonna del Pianto.

Articoli correlati