1.6 C
Foligno
lunedì, Gennaio 12, 2026
HomeAttualitàUn premio alla memoria di Leonello Radi, Valter Baldaccini e Luigi Paternesi

Un premio alla memoria di Leonello Radi, Valter Baldaccini e Luigi Paternesi

In programma giovedì 20 giugno all’Oratorio del Crocifisso di Foligno, l’iniziativa rientra nell’ambito dell’evento nazionale itinerante per la presentazione del libro “Il mondo delle persone per bene” di Sauro Pellerucci

Pubblicato il 19 Giugno 2024 16:57 - Modificato il 19 Giugno 2024 17:34

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il Falco vola e atterra il Grifone: finisce 2-1 tra Foligno e Grosseto

Dopo una parentesi in cui le vittorie erano state poche, i biancazzurri al "Blasone" rialzano la testa e annientano la capolista grazie alle reti di Falasca e di Settimi. Manni: "Risultato che premia il nostro lavoro"

Madonna del Pianto, monsignor Sorrentino: “Consegno al mio successore una comunità devota”

Domenica mattina l’ultima celebrazione della solennità della compatrona da vescovo di Foligno in una chiesa di Sant’Agostino gremita di fedeli. Consacrando la città alla Vergine, ha detto: “Andiamo avanti con fiducia ed entusiasmo”

Lavori di restauro per palazzo Vitelleschi

Alcune sale dello storico edificio situato nel centro cittadino saranno sottoposte a interventi du recupero nelle parti lesionate dal sisma del 2016. Stanziati fondi per circa 40mila euro

Un premio alla memoria di Leonello Radi e Valter Baldaccini, rispettivamente fondatori di Nemetria e di UmbraGroup, e di Luigi Paternesi – noto ai più come Gigino -, artista antesignano della “terapia del sorriso” a favore dei piccoli pazienti dell’ospedale di Foligno. Un premio alla memoria di tre “persone per bene”, espressione di quella “maggioranza silenziosa” che, senza clamori, opera quotidianamente per il bene comune in tutti i settori dell’economia e della società.

Un premio istituito nell’ambito di un evento itinerante, che sta attraversando tutto il territorio nazionale, e che giovedì 20 giugno farà tappa a Foligno. L’appuntamento è alle 17.30 all’Oratorio del Crocifisso quando, in collaborazione con Franco Marinelli e Edotto srl, verrà presentato il libro che ha per titolo, appunto, “Il mondo delle persone per bene”. Opera firmata da Sauro Pellerucci, presidente dell’associazione Io sono una persona per bene. E sarà proprio lo stesso autore a illustrare le caratteristiche fondamentali di un mondo in cui sentirsi partecipi e sul quale il sociologo e presidente del Censis, Giuseppe De Rita, altro ospite dell’appuntamento folignate, potrà soffermarsi per analizzarne la concreta attualità nell’esperienza tangibile e quotidiana. Con il supporto della giornalista Federica Menghinella si procederà, poi, alla consegna del premio alla memoria – come detto – di Radi, Baldaccini e Paternesi.

Pubblicato lo scorso mese di gennaio da Sì!Edizioni, l’opera di Pellerucci si presenta come un “manifesto del bene”, in controtendenza rispetto alla diffusione dei messaggi di pessimismo e intolleranza, per riaffermare l’idea che l’umanità sia composta prevalentemente da “persone per bene”. Il libro è stato recentemente presentato al Senato della Repubblica e in prestigiosi festival letterari come il Salone Internazionale del Libro di Torino e Soave Città del Libro.

Articoli correlati