7.3 C
Foligno
domenica, Febbraio 15, 2026
HomeAttualitàUn premio alla memoria di Leonello Radi, Valter Baldaccini e Luigi Paternesi

Un premio alla memoria di Leonello Radi, Valter Baldaccini e Luigi Paternesi

In programma giovedì 20 giugno all’Oratorio del Crocifisso di Foligno, l’iniziativa rientra nell’ambito dell’evento nazionale itinerante per la presentazione del libro “Il mondo delle persone per bene” di Sauro Pellerucci

Pubblicato il 19 Giugno 2024 16:57 - Modificato il 19 Giugno 2024 17:34

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il Falco vola a Poggibonsi per prendersi i tre punti

Dopo il pareggio contro l’Orvietana il Foligno approderà in toscana per ritrovare la vittoria. Recuperati Cichy e Falasca, mentre rimangono ai box Tomassini, Cottini e Caccavale. Manni: “Partita difficile in cui dovremmo mettercela tutta”

Dall’Inner Wheel 5mila euro all’Airc e alla Senologia del “San Giovanni Battista”

Successo per il tributo a Franco Battiato con dedica a Fabio Luccioli, che ha fatto registrare il sold out a Foligno. Alessandra Alessandri: “La comunità ha risposto in modo positivo”

Casa di comunità a Foligno, Pd all’attacco: “Basta bugie”

Dopo il confronto in consiglio comunale tra il sindaco e la capogruppo dem, Rita Barbetti, è stata convocata una conferenza stampa con cui il gruppo consiliare ha chiarito la sua posizione. La denuncia: “Risorse disponibili da tempo, la responsabilità era della Giunta Tesei”

Un premio alla memoria di Leonello Radi e Valter Baldaccini, rispettivamente fondatori di Nemetria e di UmbraGroup, e di Luigi Paternesi – noto ai più come Gigino -, artista antesignano della “terapia del sorriso” a favore dei piccoli pazienti dell’ospedale di Foligno. Un premio alla memoria di tre “persone per bene”, espressione di quella “maggioranza silenziosa” che, senza clamori, opera quotidianamente per il bene comune in tutti i settori dell’economia e della società.

Un premio istituito nell’ambito di un evento itinerante, che sta attraversando tutto il territorio nazionale, e che giovedì 20 giugno farà tappa a Foligno. L’appuntamento è alle 17.30 all’Oratorio del Crocifisso quando, in collaborazione con Franco Marinelli e Edotto srl, verrà presentato il libro che ha per titolo, appunto, “Il mondo delle persone per bene”. Opera firmata da Sauro Pellerucci, presidente dell’associazione Io sono una persona per bene. E sarà proprio lo stesso autore a illustrare le caratteristiche fondamentali di un mondo in cui sentirsi partecipi e sul quale il sociologo e presidente del Censis, Giuseppe De Rita, altro ospite dell’appuntamento folignate, potrà soffermarsi per analizzarne la concreta attualità nell’esperienza tangibile e quotidiana. Con il supporto della giornalista Federica Menghinella si procederà, poi, alla consegna del premio alla memoria – come detto – di Radi, Baldaccini e Paternesi.

Pubblicato lo scorso mese di gennaio da Sì!Edizioni, l’opera di Pellerucci si presenta come un “manifesto del bene”, in controtendenza rispetto alla diffusione dei messaggi di pessimismo e intolleranza, per riaffermare l’idea che l’umanità sia composta prevalentemente da “persone per bene”. Il libro è stato recentemente presentato al Senato della Repubblica e in prestigiosi festival letterari come il Salone Internazionale del Libro di Torino e Soave Città del Libro.

Articoli correlati