36.3 C
Foligno
mercoledì, Luglio 17, 2024
HomeCulturaL'U18 degli Sbandieratori e Musici di Foligno è campione d'Italia per il...

L’U18 degli Sbandieratori e Musici di Foligno è campione d’Italia per il terzo anno consecutivo

Alla Parata nazionale della Bandiera svoltasi a Montefalco sono arrivati ben 13 podi su 15 gare complessive. Cinque le altre specialità in cui l'associazione ha ottenuto la medaglia d'oro

Pubblicato il 10 Luglio 2024 17:20 - Modificato il 12 Luglio 2024 17:59

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Montefalco perde un medico di base. Il Comune scrive all’Usl 2: “Disagi per i cittadini”

In una nota diffusa sui social, l'amministrazione interviene sulla fine della convenzione con il dottor Massimo Pucci. I dottori presenti nel borgo non riuscirebbero a coprire i pazienti rimasti “scoperti”

Ancora grande caldo in Umbria. L’esperto: “Lieve calo non prima della prossima settimana”

Gli effetti del solleone si fanno sentire anche nella nostra regione. Per Fabio Pauselli di Umbria Meteo la colonnina di mercurio dovrebbe scendere di 2-3 gradi. Temperature sopra la media, ma inferiori agli scorsi anni

A Foligno prevenzione per oltre 200 cittadini con il “Progetto Cuore”

Un’indagine dell’Istituto superiore di sanità ha coinvolto un campione di folignati, con età compresa tra i 35 e i 74 anni, per valutare il rischio cardiovascolare. L’analisi ha permesso ad alcuni partecipanti di diagnosticare patologie precedentemente sconosciute

Il vivaio degli Sbandieratori e Musici di Foligno è inarrestabile, con la compagine dell’Under 18 che si conferma campione d’Italia per il terzo anno di fila.

Dopo i successi del 2022 e del 2023, quest’anno il trionfo è arrivato a un passo da casa. I giovani folignati sono riusciti a conquistare ancora una volta il titolo che li incorona vincitori della Parata nazionale della Bandiera U18, svoltasi a Montefalco nel weekend dal 5 al 7 luglio. Questa edizione montefalchese della Parata ha visto, tra le altre cose, una partecipazione maggiore rispetto a quelle scorse, con ben 19 compagnie attive da tutta Italia, che hanno poi dato vita a ben 22 esibizioni.

In una cornice che, viste le importanti partecipazioni e la conseguente crescita della competizione, avrebbe potuto far pensare a maggiori insidie per i campioni in carica, la formazione degli Sbandieratori e Musici di Foligno si è comunque fatta valere alla grande, ottenendo addirittura 13 podi sulle 15 gare complessive.

In particolare in questa edizione i giovani musici e sbandieratori hanno ottenuto il proprio miglior risultato nella storia di questa competizione in diverse discipline.

Gli Sbandieratori e Musici di Foligno campioni d’Italia U18 per la terza volta di fila

Oltre ad aver portato a casa un bronzo e sette argenti, sono risultati campioni in ben cinque specialità: Assolo Musici U12, Assolo Musici U15, Coppia U15, Coppia U18 e Grande squadra U15.

Per diversi partecipanti non è finita qui. Infatti, i campioni della categoria Coppia U18 dovranno partecipare ai campionati assoluti, che si svolgeranno a settembre a Gallicano (Lucca), avendo così la possibilità di mettersi alla prova sotto le luci di un palcoscenico ancora più prestigioso.

Dunque si conferma l’ottimo lavoro che il gruppo Sbandieratori e Musici di Foligno sta portando avanti con i propri giovani, che in futuro riempiranno le fila dell’associazione nella Parata nazionale Maggiore.

Articoli correlati