Villa Fidelia più funzionale e pienamente fruibile. Il prestigioso complesso architettonico di Spello è stato recentemente oggetto di una serie di opere di adeguamento strutturale che hanno interessato in particolar modo gli spazi interni.
La Provincia di Perugia, che ne detiene la proprietà, ha infatti portato a compimento nel mese di luglio il progetto denominato “La Fidelia nella Valle Umbra: per una fruibilità in sicurezza”, finanziato per 250mila euro con fondi POR FESR Umbria 2014-2020 e per circa 73mila con fondi propri dell’Ente.
“Il complesso di Villa Fidelia – commenta la consigliera provinciale delegata al patrimonio Letizia Michelini – ha ancora un grande potenziale da sviluppare e tutti gli interventi posti in essere nel tempo sono andati nella direzione di renderlo sempre più accessibile e fruibile, affinché tutti possano godere delle sue bellezze. Con questo ultimo intervento di valorizzazione, grazie ai fondi regionali POR FESR e a quelli messi a disposizione dalla Provincia, si è fatto un ulteriore passo avanti”.
Dal punto di vista tecnico, grazie a tale progetto, all’interno della storica palazzina si è provveduto a razionalizzare gli spazi al primo piano (nella galleria Calcagnadoro) e al secondo, con la demolizione di alcune tramezzature. È stata recuperata una piena fruibilità della Villa, con il ripristino del percorso verticale che congiungeva il piano terra al piano interrato.
Rimossa la rampa di scala esterna in acciaio, con il recupero dell’originaria configurazione del terrazzo con vista sulla Valle Umbra, nonché restaurati i decori delle volte, affrescati da Calcagnadoro.
Si è provveduto, inoltre, a dotare Villa Fidelia di un impianto di distribuzione di rete wireless e di videosorveglianza e di “dorsali interne in fibra ottica” per il collegamento di tutte le zone del Parco. L’impianto garantisce una copertura a tutto l’interno dell’edificio e di alcune zone esterne, nello specifico il Giardino all’Italiana posteriore, il Piccolo Teatro e la Zona della Limonaia.
La Villa è stata, infine, dotata di un totem, posto all’ingresso del complesso monumentale e di tre coppie di schermi multimediali collocati sui diversi piani.
Il primo grande evento ospitato dalla rinnovata Villa è “Stati d’arte 2024”, esposizione di arte contemporanea che rimarrà visitabile fino al 18 settembre.
“Valorizzare il patrimonio diffuso della Provincia – conclude Michelini – é uno dei percorsi convintamente intrapresi da questa Amministrazione provinciale, con l’obiettivo di rendere i luoghi, le ville e i giardini storici sempre più accessibili ai cittadini e ai visitatori, creando spazi in grado di contribuire allo sviluppo di attività culturali, offrire servizi innovativi, stimolando nelle persone interesse, curiosità e attenzione verso ciò che di bello abbiamo nel nostro territorio”.