30.2 C
Foligno
domenica, Agosto 9, 2026
HomeAttualitàA Montefalco una due giorni dedicata ai turisti di ritorno

A Montefalco una due giorni dedicata ai turisti di ritorno

Due gli eventi dedicati agli italiani residenti all’estero e agli italo-discendenti che hanno deciso di trascorrere le ferie nelle loro terre di origine. Si parte sabato con un concerto in piazza del Comune e si prosegue domenica con una visita guidata alla scoperta del territorio

Pubblicato il 16 Agosto 2024 12:24 - Modificato il 17 Agosto 2024 12:47

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

A Foligno multe per 2,4 milioni nei primi sei mesi dell’anno

Emessi quasi 21mila verbali dal primo gennaio al 30 giugno scorso: la velocità resta la causa principale delle sanzioni. All'appello manca un milione di euro di contravvenzioni non pagate

Il Pd porta in consiglio la proposta di un patto d’amicizia tra Foligno e una comunità palestinese

Il tema, di cui si era già discusso in commissione, arriverà sui banchi della massima assise cittadina su proposta dei Giovani democratici. Bellucci: "Proseguire attraverso un confronto con tutte le forze politiche"

Il Parco di Colfiorito anima le sagre degli altipiani tra escursioni e birdwatching

Tre iniziative accompagneranno gli eventi estivi di Annifo e della montagna folignate. In programma percorsi guidati, osservazione dell’avifauna della palude e un’attività pensata per adulti e bambini alla scoperta delle bellezze del territorio

Un weekend dedicato ai turisti di ritorno, ovvero a tutti gli italo-discendenti e agli italiani residenti all’estero che in occasione delle ferie fanno ritorno nelle proprie terre di origine. È quello in programma per sabato 17 e domenica 18 agosto a Montefalco, nell’ambito del programma “Reunion nelle Terre dell’Olio e del Sagrantino”.

Due gli eventi proposti, che rientrano nella cornice dell’Agosto montefalchese. Si parte sabato 17 agosto, alle 21.30, in piazza del Comune dove avrà luogo il concerto incontro del complesso bandistico Città di Norcia: uno spettacolo che vedrà protagoniste le canzoni che hanno segnato la storia della musica leggera e non solo, in un incontro di generi e stili che promette di emozionare il pubblico. Sul palco Jessica Caponero alla voce e Emilio Rodriguez al sax. Un ensamble che sarà diretto dal maestro Luca Panico, mentre ad aprire lo spettacolo saranno i ragazzi di “Saràbanda”, laboratorio di musica d’insieme per giovani fiati, nato proprio lo scorso anno a Montefalco.

Il secondo evento è previsto, invece, per domenica 18 agosto alle 18.30 con “Visita guidata e degustazione: scopriamo Montefalco, la terrazza dell’Umbria”. L’iniziativa partirà dal Museo di San Francesco con un focus sul ciclo pittorico di Benozzo Gozzoli, per poi proseguire tra le vie e le piazze del centro storico. Al termine sono previste degustazione e visita guidata a cura di Gran Tour Perugia alla Cantina Pardi della durata di circa un’ora e mezza (prenotazione obbligatoria al numero 3713116801).

Entrambe le iniziative, come detto, si inseriscono nella “Reunion nelle Terre dell’Olio e del Sagrantino”, il programma di iniziative realizzato nell’Anno delle radici italiane per il progetto “Turismo delle Radici”, finanziato dal bando del Ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale (Maeci) di cui sono risultate vincitrici, tra le altre, le proposte progettuali dei Comuni dell’Unione Terre dell’olio e del Sagrantino. I due eventi, ad ingresso gratuito, fanno inoltre parte del progetto Montefalco ReUnion24 nelle terre dell’Olio e del Sagrantino.

Fatima Tomassini
Fatima Tomassini
Giornalista pubblicista

Articoli correlati