15.5 C
Foligno
domenica, Ottobre 11, 2026
HomeCronacaMaltratta la madre invalida: 48enne allontanato da casa 

Maltratta la madre invalida: 48enne allontanato da casa 

Sotto l’effetto di alcol e stupefacenti, l’uomo avrebbe ripetutamente insultato e minacciato la vittima, arrivando a scuotere la carrozzina con il pericolo di farla cadere in terra. Esasperata dalle vessazioni, la donna ha chiesto aiuto ai carabinieri di Foligno

Pubblicato il 21 Agosto 2024 16:15 - Modificato il 22 Agosto 2024 17:22

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il Foligno vince contro la Maceratese ed entra nella storia espugnando il “Recina”

Dopo le critiche post-Angelana il Foligno di mister Di Loreto risponde sul campo. I Falchetti vincono per la prima volta in casa dei marchigiani grazie alle reti di Babbi e Sylla

Dalla sicurezza nelle strade al Dup: si torna a dibattere in prima e seconda commissione

Le due sedute sono convocate rispettivamente per il 14 e il 22 ottobre. Commissari chiamati a sciogliere alcuni dei nodi più rilevanti della programmazione cittadina e della gestione del territorio

Foligno, all’Ufficio Tributi potenziati orari e appuntamenti per Imu e Tari

Dal 15 ottobre scatta il nuovo piano d'accesso allo sportello: anticipata l'apertura al mattino e triplicati i giorni su prenotazione online. Il vicesindaco Meloni: "Meno attese e servizi più rapidi"

Non potrà avvicinarsi alla madre e ai luoghi frequentati dalla donna e i suoi spostamenti saranno costantemente monitorati attraverso il braccialetto elettronico che gli è stato applicato. Sono i provvedimenti che il Gip del Tribunale di Spoleto, su richiesta della Procura della Repubblica, ha disposto a carico di un 48enne residente a Foligno, ritenuto responsabile di maltrattamenti ai danni della madre, invalida civile e con problemi di deambulazione. Una storia di violenze, quella emersa, ricostruita dai carabinieri della stazione di Foligno, ai quali la donna si è rivolta per denunciare le continue vessazioni subite da parte del figlio che viveva in casa con lei.

Secondo le indagini condotte dai militari, l’uomo, che spesso abusava di sostanze alcoliche e stupefacenti, sottoponeva la madre a ripetute violenze psicologiche, arrivando in alcuni casi a minacciarla di aggressioni fisiche. Uno stato di alterazione, quello in cui versava il 48enne, che lo portava ad insultarla e a sfogare la rabbia colpendo con calci e pugni porte e mobili e gettando a terra gli oggetti presenti all’interno dell’abitazione. Azioni violente che avevano spinto anche una vicina di casa a chiedere l’intervento delle forze dell’ordine. Con il passare del tempo, però, l’atteggiamento dell’uomo si era fatto sempre più minaccioso e aggressivo, generando nella madre un crescente timore per la propria incolumità.

L’ultimo episodio risale a qualche giorno prima di Ferragosto quando il figlio, rientrato a casa visibilmente alterato, aveva iniziato ad insultarla e a minacciarla, scuotendo con forza la carrozzina sulla quale si trovava la madre, con il pericolo i farla cadere a terra. Ed è stata proprio quest’ultima circostanza a spingere la vittima a chiedere aiuto e a denunciare il 48enne. Immediato l’intervento dei carabinieri di via Garibaldi, che hanno così posto fine a questa terribile storia di maltrattamenti.

E proprio per garantire l’incolumità della donna, il giudice per le indagini preliminari di Spoleto ha emesso un decreto di allontanamento di urgenza dalla casa familiare, imponendogli anche il divieto di mettersi in contatto con la donna con qualsiasi mezzo e di avvicinarsi ai luoghi frequentati dalla vittima, rispetto ai quali dovrà mantenere una distanza di almeno 500 metri. Come detto, a carico del 48 è stata disposta anche l’applicazione del braccialetto elettronico così da monitorarne gli spostamenti.

Maria Tripepi
Maria Tripepi
Giornalista professionista - Direttore di Radio Gente Umbra e della Gazzetta di Foligno

Articoli correlati