11.2 C
Foligno
mercoledì, Marzo 11, 2026
HomeCulturaParte dal “Torti” di Bevagna il tour teatrale italiano di “Historia”

Parte dal “Torti” di Bevagna il tour teatrale italiano di “Historia”

In scena il 7 settembre uno spettacolo che parla di migrazione ed emancipazione tra danza, musica e recitazione e che girerà tutto lo Stivale. Ideato da Daniele Bocchini, vedrà sul palco anche i ballerini Veera Kinunnen e Samuel Peron

Pubblicato il 28 Agosto 2024 18:54

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Pratiche e segnalazioni sotto casa: ecco il calendario dell’ufficio mobile della Polizia locale

Ogni giovedì per tutto il mese di marzo, il van con due agenti a bordo si sposterà tra Prato Smeraldo e Borroni, Sant’Eraclio e Scopoli, Vescia e la zona dell’Agorà: ecco tutti gli orari

La Quintana a Montecitorio per l’ottantennale: il 30 maggio la prima Giostra

Nella sala della Regina la presentazione del programma che accompagnerà l’importante anniversario. Annunciati anche gli autori dei tre palii: si tratta di Mimmo Paladino, Luigi Frappi e “Sissi” Daniela Olivieri

“SottoSopra” e “Une” sul tetto dell’Umbria: premiati come miglior cocktail bar e fine dining

Le due realtà folignati sono state tra le 10 premiate ai Forchettiere Awards, confermandosi come esempi virtuosi del panorama regionale. Luca Retti: "Ricetta vincente la nostra capacità di unire tre anime"

Uno spettacolo per raccontare di migrazione ed emancipazione. Sabato 7 settembre il teatro “Francesco Torti” di Bevagna fungerà da trampolino di lancio per l’avvio della tournée invernale 2024/25 di “Historia. Una storia di migrazione e amorə”, un format coinvolgente che coniugherà narrazione, musica dal vivo e danza. Lo spettacolo approderà in numerose altre città italiane, fino ad arrivare a Padova il 7 febbraio prossimo.

Ideato da Daniele Bocchini, lo spettacolo racconta una storia di migrazione, amore, riscatto ed emancipazione, ambientata nella Buenos Aires degli anni ’30 del secolo scorso, nei luoghi in cui nacque il tango. La trama si incentra sulla figura di Esteban, protagonista e voce narrante di “Historia”, una donna che affronta un viaggio oltreoceano col miraggio di una vita migliore insieme al suo amato, ma una volta giunta a destinazione viene abbandonata e si ritrova sola nella realtà malfamata e maschilista di Buenos Aires. In questa città immensa, sconosciuta e fortemente pregiudizievole nei confronti della donna, Esteban è affascinata e sedotta dal Tango. Una musica che imperversa di giorno e di notte nelle strade della città e che è proibita al mondo femminile, per questo la protagonista si traveste da uomo, un travestimento che le consente di essere libera e di esprimere il suo talento musicale, ma che allo stesso tempo la priva della sua identità. Da questo intimo dualismo nasce un ritmo ostinato che diventa base del racconto.

Nel ruolo di Esteban si alterneranno, sul palco, la cantante Stefania Caracciolo e la ballerina Veera Kinunnen, che con la loro presenza scenica porteranno il pubblico a riflettere su diversi temi, come la nostalgia del migrante, la ricerca della propria identità, l’uguaglianza di genere e la dignità della donna, ma anche il talento e la passione come strumenti di emancipazione e sopravvivenza. Ad esibirsi anche il ballerino Samuel Peron, mentre ad accompagnare le coreografie sarà la musica dal vivo di cinque musicisti professionisti: Daniele Bocchini 8trombone), Marco Postacchini (sax, flauto, arrangiamenti), Enzo Proietti (pianoforte, fisarmonica), Graziano Brufani (contrabbasso), Leonardo Ramadori (percussioni).

Lo spettacolo è prodotto da TGC eventi per la regia di Alberto di Risio e distribuito da Equipe eventi. La narrazione sarà inoltre supportata dal sound elegante e raffinato del son latino di Carloe Eleta Almara, Miguel Metamoroso e Isolina Carillo, dalla poesia in musica di Carlos Gardel, Osvaldo Farrès, Astor Piazzolla, Pablo Beltran Ruiz, fino al pop internazionale di Sting, Cher e Pino Daniele. L’evento in programma sabato 7 settembre al “Torti” gode del patrocinio Comune di Bevagna e della Pro Loco di Bevagna e del contributo di Federalberghi e del Delfina Palace Hotel. È possibile acquistare i biglietti online su www.eventbrite.com.

Articoli correlati