23.2 C
Foligno
domenica, Agosto 30, 2026
HomeAttualitàDa Scheggino a Rasiglia, torna il “Trofeo Città delle Acque”

Da Scheggino a Rasiglia, torna il “Trofeo Città delle Acque”

L’iniziativa, ormai alla sua decima edizione, si snoderà tra le suggestive colline umbre in un percorso che unisce la passione per le auto storiche con la scoperta delle bellezze del Cuore verde d’Italia

Pubblicato il 31 Agosto 2024 12:04 - Modificato il 31 Agosto 2024 20:15

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Montefalco si accende con la rassegna “Voci e suoni della Città”

L’iniziativa propone un cartellone di tre eventi tra spettacoli dal grande impatto visivo, musica e teatro e comicità, che andranno in scena nella cornice dei giardini del teatro San Filippo Neri

Tra parità di genere e valorizzazione delle aree interne va in scena la seconda edizione de “La forma dell’Acqua”

La rassegna, in programma per il 19 e 30 agosto e il 5 e 6 settembre, si svolgerà tra la Palude di Colfiorito e la biblioteca di Annifo. Otto autrici, tra cui Maria Grazia Calandrone, Chiara Tagliaferri e Nadeesha Uyangoda dialogheranno con Loredana Lipperini

Nuova truffa “zero click” su WhatsApp: cos’è e come proteggere il proprio account

Negli scorsi giorni è stata segnalata un’ondata di compromissioni di account sull’App di messaggistica sui dispositivi Apple con versioni non aggiornate di Ios e WhatsApp. I criminali, in alcuni casi, riescono ad intaccare il sistema senza che l’utente debba compiere alcuna azione

È in programma per sabato 7 e domenica 8 settembre la decima edizione del “Trofeo Città delle Acque” per Auto Storiche e Calendario Asi. Un’iniziativa di due giorni che coinvolgerà una cinquantina di 50 auto in un percorso tra le strade collinari umbre che si snoderà tra alcuni dei borghi più suggestivi della regione.

Si partirà sabato mattina alle 09.30 dal borgo di Scheggino, situato lungo le sponde del fiume Nera, dove i piloti si cimenteranno in una prima manche di prove cronometrate. Poi, all’ora di pranzo si giungerà a Campello sul Clitunno, dove i partecipanti potranno prendersi una pausa tra le acque limpide delle famose Fonti del Clitunno. Dopo pranzo, percorrendo strade di campagna tra gli ulivi secolari, si arriverà a Trevi, nota per il suo olio d’oliva di qualità. Nel borgo trevano sarà possibile assistere, alle 16, al Teatro Clitunno allo spettacolo di arte varia dal titolo “All’incirco varietà”, con Domenico Lannutti e Gaby Corbo. Alle 18, invece, la carovana di auto storiche proseguirà fino a Nocera Umbra, rinomata per le sue sorgenti e fonti termali, dove piloti e accompagnatori parteciperanno alla serata di gala all’Hotel Fonte Angelica.

Dopo il pernottamento, i partecipanti si cimenteranno nella seconda e ultima manche di prove cronometrate all’interno del centro storico nocerino. Seguirà la partenza per l’altopiano di Colfiorito, oasi protetta del Wwf, noto per le sue vedute panoramiche e la ricca storia. Il viaggio terminerà a Rasiglia, diventato famoso per i corsi d’acqua che attraversano il paese creando un’atmosfera unica e suggestiva. Dopo la visita guidata del paesino si approderà a Spoleto per un pranzo all’insegna della tradizione umbra, dove avverrà poi la premiazione.

Per maggiori informazioni è possibile contattare i numeri 3939250192, 3933025684 o mandare una mail agli indirizzi afas110@gmail.com o lucianomascioni@gmail.com .

Fatima Tomassini
Fatima Tomassini
Giornalista pubblicista

Articoli correlati