2.8 C
Foligno
lunedì, Febbraio 16, 2026
HomeCulturaSi accendono le luci sul “Foligno danza Festival”

Si accendono le luci sul “Foligno danza Festival”

L’evento ormai alla quarta edizione porterà in città, con tre giorni dedicati, non solo spettacoli ma anche competizioni, seminari, premiazioni, momenti di formazione e molto altro, il tutto alla presenza di importanti nomi della danza

Pubblicato il 4 Settembre 2024 15:38 - Modificato il 4 Settembre 2024 18:52

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il Foligno inciampa e si schianta a Poggibonsi

Il campo pesante e una squadra tosta impediscono ai Falchetti di portare a casa un risultato positivo. Ora il quarto posto è a repentaglio e sarà fondamentale vincere contro Scandicci

Sicurezza nei locali: a Foligno controlli rafforzati dopo la tragedia di Crans Montana

Sotto la lente d’ingrandimento della polizia locale, in particolare, due attività che propongono eventi di musica dal vivo nelle zone della Paciana e di Sant’Eraclio. Diversi gli accertamenti effettuati per valutare il rispetto delle norme di sicurezza

Diocesi di Foligno e Polizia di Stato insieme per dire no a bullismo e cyberbullismo

Al via nelle scuole della città e a Spello un ciclo di incontri che vedrà gli studenti dialogare con le forze dell’ordine. Il primo appuntamento martedì 17 febbraio all’Itt “da Vinci”

Torna il “Foligno Danza Festival”. Dal 6 all’8 settembre andrà in scena la quarta edizione dell’iniziativa, con tre giorni di spettacolo e formazione, in programma non solo serate che vedranno la presenza di grandi nomi della danza, ma anche stage con docenti di fama internazionale e audizioni per accedere a prestigiose accademie. E ancora spettacoli, competizioni, seminari, premiazioni e molto altro. 
Ad aprire le danze sarà il Gala di apertura in programma per venerdì 6 settembre alle 21.15 all’auditorium “San Domenico”, che vedrà per la prima volta sul palco del Foligno Danza Festival la MM Contemporary Dance Company, uno dei più importanti organismi di produzione della danza in Italia, con la direzione di Michele Merola. In programma per la serata “Vivaldi Umane Passioni” con coreografia a firma dello stesso Merola, il quale ha commentato: “Con Vivaldi e la musica barocca riscopro l’amore per il puro disegno coreografico”. Inoltre, sempre venerdì 6 settembre, andranno in scena alcuni dei vincitori e finalisti dei più importanti concorsi di danza italiani, come: International Dance Competition Spoleto, Premio Internazionale Danza “Città di Rieti”, International Talent Award e Italian Dance Award (Todi).
Sabato 7 settembre, alle 21.15 all’auditorium “San Domenico”, avrà invece luogo il Gala di premiazione per la consegna del Premio internazionale per la danza “Città di Foligno”, un riconoscimento annuale promosso da Comune di Foligno dedicato alle artiste e agli artisti che si sono distinti, in Italia e nel mondo per eccellenza, versatilità e talento. Ad essere premiati saranno étoile, coreografi, direttori, autori emergenti e giovani promesse del balletto, tra i quali compaiono i nomi di: Roberto Zappalà, coreografo e direttore artistico di Scenario pubblico, Compagnia Zappalà Danza; Jacopo Bellussi, principal dancer Hamburg Ballet, danseur étoile Ballet de l’Opéra national du Capitole, direttore artistico eventi di danza; Camilla Cerulli, solista Teatro alla Scala di Milano; Giovanni Insaudo, coreografo, fondatore e direttore del collettivo di danza I VESPRI; Vittoria Girelli, coreografa internazionale e demi-soloist Stuttgart Ballet; Vana Mastroviti, solista CCN/Aterballetto; Mattias Amadori, performer, ballerino e maestro di HipHop Freestyle. A far parte della giuria, il direttore artistico del festival Alessandro Rende, Giuseppe Distefano, giornalista, critico di danza e fotografo e Lula Abicca autrice per la danza. 
Inoltre, il 6 e 7 settembre i giovani talenti potranno partecipare al Concorso “Foligno Danza Festival” che si articolerà in due fasi, con la selezione che sottoporrà i danzatori al giudizio dei celebri maestri di stage. 
Tutti i giorni del festival, poi, danzatori e danzatrici potranno prendere parte a numerose lezioni di tecnica classica e contemporanea con maestri, coreografi e direttori di importanti realtà di formazione professionale. Un’opportunità che permetterà ai partecipanti di essere selezionati per opportunità di studio, perfezionamento e tirocinio professionale.
L’evento terminerà con il gala conclusivo di domenica 8 settembre che chiuderà il Festival all’auditorium “San Domenico”.
Tutti gli spettacoli serali sono a ingresso gratuito, ma necessitano di prenotazione obbligatoria al numero 347 3052179.

Articoli correlati