8.3 C
Foligno
martedì, Febbraio 10, 2026
HomeAttualitàSpello, accordo tra Comune e Auser Foligno per accompagnare i bambini a...

Spello, accordo tra Comune e Auser Foligno per accompagnare i bambini a scuola

I volontari attenderanno gli studenti della primaria "Vitale Rosi" alla fermata dell’autobus per poi condurli fino all’ingresso dell'istituto in tutta sicurezza. A supportarli anche i soci del centro sociale Costantino Imperatore

Pubblicato il 4 Settembre 2024 11:51 - Modificato il 4 Settembre 2024 17:21

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Frana a Scandolaro, Cesaro annuncia un’ordinanza urgente per la messa in sicurezza

Due gli smottamenti causati dalle piogge nell’ultima settimana: interessato il muro di un terreno privato che ha ceduto ed evacuata una famiglia. “Il fronte si è esteso ma stiamo monitorando costantemente la situazione”

Cristiana Chiacchierini rieletta all’unanimità alla guida de “Le Donne del Vino” dell’Umbria

Riconferma fino al 2028 per la delegata regionale. Assemblea al completo per un futuro di promozione enologica e valorizzazione femminile, tre nuove socie e vice delegate di rilievo nel settore

Trent’anni per il Centro di selezione e reclutamento nazionale dell’esercito

Tanti gli appuntamenti in calendario per i prossimi mesi tra momenti celebrativi e iniziative benefiche che coinvolgeranno la caserma “Gonzaga”. Si parte il 4 aprile con lo sport e si chiuderà il 2 ottobre con una cena di solidarietà

Attenderanno gli studenti alla fermata dell’autobus, per poi accompagnarli fino all’ingresso della scuola garantendo la loro sicurezza. È il contenuto della convenzione siglata tra il Comune di Spello e l’Auser Foligno, in vista dell’avvio del nuovo anno scolastico. Un’intesa quella raggiunta dall’amministrazione Landrini e dalla sezione folignate dell’Associazione per l’invecchiamento attivo che fornirà alla comunità un servizio di sorveglianza e accompagnamento agli alunni della scuola primaria “Vitale Rosi” che usufruiscono del trasporto scolastico. I volontari dell’Auser entreranno in servizio a partire dalle 7.45 circa e saranno a disposizione fino all’orario di ingresso a scuola dei piloti studenti.

A chiedere un supporto, su questo fronte, era stata la stessa dirigente scolastica dell’Istituto comprensivo “Ferraris”, facendosi portavoce di un’esigenza manifestata dalle famiglie. “Il Comune – hanno spiegato a questo proposito gli assessore alla scuola ed al sociale, rispettivamente David Pieroni e Rosanna Zaroli – si è subito attivato e d’intesa con l’Auser Foligno ha siglato una convenzione per lo svolgimento di un servizio di pubblica utilità”.

Prezioso, secondo quanto sottolineato dagli amministratori spellani, anche  il contributo dei volontari del Centro sociale Costantino Imperatore che supporteranno l’Auser. “Ancora una volta – hanno dichiarato a questo proposito – le associazioni locali dimostrano il loro radicamento e attaccamento al territorio mettendosi sempre a disposizione della comunità ogni qualvolta emergano delle necessità”.

Intanto dal Comune guidato da Moreno Landrini anticipano come in piazza della Repubblica si stia lavorando, sul fronte scolastico, “per l’imminente realizzazione di ulteriori e importanti misure di sostegno che verranno comunicate già nei prossimi giorni”. Il tutto alla luce di una “stretta e consolidata collaborazione divenuta sempre più indispensabile dopo l’entrata in vigore dell’autonomia degli istituti che ha conferito ai Comuni funzioni e competenze in precedenza riservate allo Stato circa gli interventi connessi all’offerta formativa sul territorio”.

Articoli correlati