11.7 C
Foligno
venerdì, Maggio 2, 2025
HomePoliticaFoligno, il Pd chiede il rinnovo della commissione edilizia 

Foligno, il Pd chiede il rinnovo della commissione edilizia 

Nell’atto i “dem” spiegano come i membri dell’organo che svolge funzioni consultive in materia ambientale e paesaggistica siano ormai gli stessi da 15 anni mentre dovrebbe essere garantita la rotazione quinquennale

Pubblicato il 6 Settembre 2024 15:32 - Modificato il 6 Settembre 2024 17:24

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Castel Ritaldi, precipita velivolo leggero: un morto

L’incidente aereo nel pomeriggio di giovedì primo maggio in località Mercatello. L’aeromobile è finito all’interno di un capannone industriale: a bordo anche un’altra persona, che è riuscita ad abbandonare il mezzo prima dell’impatto

Manovra fiscale, in consiglio comunale solo la maggioranza: “È la sinistra delle tasse”

La seduta straordinaria e aperta di Foligno ha visto l'assenza preannunciata dell'opposizione, rimasta in piazza per protesta. Da parte delle associazioni di categoria pochi gli interventi rispetto agli inviti

Foligno, in arrivo i contatori idrici intelligenti

Gli “smart meter” consentiranno la lettura a distanza e in tempo reale dei consumi e la rilevazione immediata di anomali e perdite. La sostituzione sarà gratuita ed effettuata da operatori di ditte esterne muniti di tesserino di riconoscimento

Richiesta di rinnovo della commissione per la qualità architettonica e il paesaggio del Comune di Foligno per il periodo 2024/2029. Questo l’oggetto dell’interrogazione del gruppo consigliare del Pd alla Giunta Zuccarini, cui viene chiesto se, data la presenza degli stessi membri da ormai 15 anni, si intende “richiedere agli ordini professionali la segnalazione di terne per la composizione della nuova commissione e, inoltre, se vi è l’intenzione di rinnovare, in base alle terne pervenute, la commissione”.

Nel dettaglio, come specificano i “dem” nella premessa dell’atto, la commissione viene istituita, in base all’articolo 112 della Legge Regionale numero 1 del 21 gennaio 2015, quale organo consultivo cui spetta l’emanazione di pareri, ai fini del rilascio dei provvedimenti comunali, limitatamente ad alcuni interventi.

L’organo svolge, quindi, funzioni consultive in materia ambientale e paesaggistica ed esprime pareri sulla qualità architettonica e sull’inserimento nel paesaggio di interventi previsti dagli strumenti urbanistici generali attuativi. Si tratta, cioè, di uno strumento di supervisione la cui composizione e modalità di nomina vengono stabilite dal Comune.

“Sono ormai trascorsi quasi dieci anni – fanno sapere dal gruppo consigliare del Pd – dall’approvazione della L.R regionale1/2015, e il comune di Foligno ha mantenuto in essere la Commissione edilizia nominata prima dell’entrata in vigore della suddetta legge regionale, pur adeguandosi alle disposizioni regionali sopravvenute”.

Il quesito è stato perciò inviato, come specificato dai “dem” sempre nell’interrogazione, in quanto, appunto, i membri dell’attuale commissione sono in carica da ormai 15 anni mentre, trattandosi di un’attività al servizio della collettività, dovrebbe essere assicurata una rotazione quinquennale dei componenti, pari al mandato amministrativo del sindaco.

Tenendo inoltre in considerazione, chiariscono ancora dal Pd che “alcuni rappresentanti degli ordini professionali sembra abbiano interessato l’amministrazione comunale per il rinnovo della Commissione”.

Articoli correlati