26.9 C
Foligno
domenica, Luglio 26, 2026
HomePoliticaFoligno, l’opposizione chiede una commissione sulla sanità alla presenza di Carsili

Foligno, l’opposizione chiede una commissione sulla sanità alla presenza di Carsili

L’istanza è stata presentata alla coordinatrice Tiziana Filena: sul tavolo la situazione dell’ospedale cittadino, la questione del Terzo polo ma anche quelle relative a casa di comunità e liste d’attesa. Chiesta anche la convocazione delle rappresentanze sindacali

Pubblicato il 13 Settembre 2024 14:42 - Modificato il 14 Settembre 2024 13:38

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Dopo la discussione in prima commissione la Tari arriva in consiglio comunale

Le tariffe della tassa sui rifiuti saranno discusse dagli esponenti di maggioranza e opposizione il prossimo martedì 28 luglio. Sul tavolo anche il Documento unico di programmazione e il piano triennale delle opere pubbliche

I Trinci versione IA spopolano: 600mila visualizzazioni per il video di Maksym Demchenko

Il videomaker, specializzato in contenuti storici realizzati con l'intelligenza artificiale, ha collaborato con Live Nocera e l'Ente Palio dei Quartieri per uno spot che racconta la storia dei personaggi che hanno fatto la storia di due città

Carta d’identità elettronica, in agenda nuove aperture straordinarie per gli uffici folignati

Dopo luglio, l’iniziativa messa in campo dall’amministrazione comunale proseguirà anche nel mese successivo. Attenzione ai viaggi all’estero: dal 3 agosto le carte cartacee non saranno più valide per l'espatrio

La sanità ancora al centro del dibattito folignate. I consiglieri comunali di opposizione, Rita Barbetti, Maura Franquillo, Maria Frigeri, Mauro Masciotti, David Fantauzzi e Diego Mattioli, hanno presentato alla coordinatrice Tiziana Filena la richiesta di convocazione della terza commissione consiliare, di cui sono membri, per fare il punto sulle questioni più stringenti. A cominciare dalla situazione dell’ospedale di Foligno, in particolare relativamente ai posti letto, ai primariati e all’adeguatezza dei numeri del personale sanitario. Sul tavolo anche la costituzione del Terzo polo ospedaliero con Spoleto, l’ampiamente dibattuta questione relativa alle liste di attesa, della casa e dell’ospedale di comunità, ma anche della Centrale operativa territoriale (Cot).

Tutte questioni che per i commissari di opposizione vanno trattate convocando in audizione il direttore generale dell’Usl Umbria 2, Piero Carsili, e le rappresentanze sindacali. Quello della sanità si conferma un tema per il quale gli esponenti dell’opposizione si sono più volte battuti, prima fra tutti la capogruppo del Pd folignate, Rita Barbetti, che nell’ultimo periodo si è fatta portavoce di numerose lotte sul fronte sanitario.

Battaglie che erano state dichiarate aperte dagli esponenti “dem” già ad inizio estate, all’alba dell’elezione della nuova amministrazione. Tra i temi di cui si è discusso nell’ultimo periodo, ricordiamo la segnalazione, riportata dalla stessa Barbetti, relativa al trasferimento di undici infermieri domiciliari da Foligno e Spello al Cot di Spoleto. Un allarme lanciato anche da Danilo Calabrese, presidente di PattoxFoligno, e poi attenuato dal direttore generale dell’Usl Umbria 2, che ha successivamente chiarito le dinamiche dell’intervento.

Rientrano, tra le altre criticità evidenziate ultimamente dalla capogruppo del Pd, anche l’aumento dell’utenza, letti e barelle insufficienti, interventi programmati e successivamente annullati e personale sanitario sempre più in affanno. Problematiche denunciate all’incirca un mese fa a ridosso di Ferragosto, causate, sempre secondo quanto riportato dall’esponente “dem”, anche dal depotenziamento degli ospedali di Cascia, Spoleto e Assisi e aggravate dal dirottamento delle consulenze ortopediche dall’ospedale di Assisi e di Branca a quello di Foligno. Ulteriore allarme lanciato da Rita Barbetti, nella stessa sede, quello relativo ai ricoveri, in merito al quale aveva parlato di ospedalizzazioni “in barella nei corridoi”, dichiarando di aver toccato lei stessa con mano la situazione, avendo visto in pronto soccorso persone in attesa su poltrone o barelle.

Fatima Tomassini
Fatima Tomassini
Giornalista pubblicista

Articoli correlati