Ora c’è anche la data ufficiale ed è quella di domenica 19 gennaio. Sarà quello, infatti, il giorno in cui la cattedrale di San Feliciano tornerà a spalancare definitivamente le proprie porte, dopo la lunga chiusura dovuta ai lavori resi necessari dal sisma del 2016. Così, dopo l’annuncio, solo pochi giorni fa, del commissario straordinario alla ricostruzione Guido Castelli dello stanziamento da parte del Governo di altri 120mila euro per il recupero del duomo folignate, ora arriva un’altra importante notizia per la comunità cittadina, quella che segna di fatto la ripresa totale e definitiva delle attività della chiesa dedicata al santo patrono.
Come detto, la data da segnare in rosso sul calendario è quella di domenica 19 gennaio, a cinque giorni esatti dalla solennità di San Feliciano, che tornerà così, dopo nove anni, ad essere celebrato in quella che è a tutti gli effetti la sua “casa” dopo essere stato accolto, per tutto questo tempo, nella pro-cattedrale della Madonna del Pianto. Per l’intera città di Foligno, dunque, un grande momento di festa, che sarà però preceduto già in questo mese di settembre da una piccola anteprima. Come anticipato negli scorsi giorni, infatti, la Diocesi di Foligno con il suo vescovo, monsignor Domenico Sorrentino, ha messo in calendario, nella ricorrenza della Festa della Dedicazione della cattedrale, un doppio appuntamento che darà l’occasione alla comunità di poter tornare a varcarne, seppur solo momentaneamente, la soglia.
Il primo evento è in programma per sabato 21 settembre, alle 9.30, quando proprio all’interno della chiesa dedicata a San Feliciano si terrà una conferenza stampa riservata alle autorità civili e militari, agli organi di informazione e alle rappresentanze della Diocesi per presentare i lavori realizzati durante il lungo periodo di chiusura al culto. Domenica 22 settembre, alle 17, invece, toccherà ai fedeli. Per l’occasione la comunità folignate potrà rientrare in duomo per partecipare ad un primo momento liturgico che proseguirà poi nella pro-cattedrale della Madonna del Pianto, dove si giungerà in processione da piazza della Repubblica e dove si terrà la celebrazione eucaristica presieduta da monsignor Sorrentino, in occasione della quale il vescovo consegnerà alla comunità anche gli orientamenti pastorali per il nuovo anno.