Un’altra Giostra sta per prendere il via. Manca ormai veramente poco, infatti, all’appuntamento con l’attesissima Rivincita, in occasione della quale si scoprirà “qual de’ Rioni appagherà il desio di tòr di mano al Cavalier di Cassero il lauro cinto in ultima tenzone”. Insomma, al Campo de li Giochi di Via Nazario Sauro è caccia al “Pertinace” Luca Innocenzi, fresco del record di 62 vittorie conquistate nelle giostre di antico regime di tutta Italia. Anche se, a partire da favorito, questa volta sarà l’Ardito del Rione Badia, Lorenzo Melosso. Nella Giostra della Quintana di Foligno però, si sa, nulla può esser dato per scontato. L’unica certezza è che chi trionferà potrà alzare al cielo il palio firmato da Roberto de Pinto e far festa tutta la notte insieme ai rionali.
A concludere questa Giostra della Rivincita è il binomio del Rione Ammanniti, composto da Mattia Zannori in sella a Franceschina. Il Gagliardo conclude anche l’ultima tornata senza errori conquistando un tempo di 54.94 per un totale di 2.42.45. Il Rione Ammanniti conquista così il Palio della Giostra della Rivincita.
Terzo binomio a scendere in campo, per quest’ultima tornata, è il binomio formato dal Pertinace Luca Innocenzi in sella a Easy Secret. Il Pertinace conclude senza errori questa Giostra della rivincita, con un tempo di 55.39 e un totale di 2.43.45.
Ed ora è la volta di Lorenzo Melosso, Ardito del Rione Badia in sella a Texas Cactus. L’Ardito Lorenzo Melosso conclude senza errori anche la sua ultima tornata, con un tempo di 56.57 per un totale di 2.46.00.
Ad aprire l’ultima tornata è il Fedele Adalberto Rauco in sella a Stay Safe Tonight. Il Fedele, cavaliere debuttante, porta a termine senza errori la sua prima Giostra della Quintana. Tempo 56.22 per un totale di 2.48.44.
Il Rione Contrastanga con Daniele Scarponi in sella a Gold Cards, non parteciperà alla terza tornata. Pur non avendo commesso penalità, il Rione si ritira dalla Giostra a causa di un lieve infortunio del cavallo. Niente di serio, tuttavia, si è preferito ritirare Gold Cards dalla gara a scopo precauzionale.
ORDINE DI PARTENZA SECONDA TORNATA
Croce Bianca
Badia
Cassero
Ammanniti
CLASSIFICA SECONDA TORNATA
Ammanniti
Cassero
Badia
Croce Bianca
A chiudere la seconda tornata della Giostra della rivincita è il Rione Cassero con il Pertinace Luca Innocenzi in sella a Easy Secret. Il Pertinace Luca Innocenzi conclude la sua seconda tornata senza errori con un tempo di 54.55 per un totale di 1.48.05.
Penultimo binomio a scendere in campo, per questa seconda tornata, è quello composto dal Gagliardo del Rione Ammanniti Mattia Zannori su Franceschina. Il Gagliardo conclude senza errori, il Rione Ammanniti accede così alla terza tornata. Tempo 54.26 e un totale di 1.48.01.
Tocca al Rione Badia con il binomio formato dall’Ardito Lorenzo Melosso in sella a Texas Cactus. Per l’Ardito del Badia si aprono le porte per la terza tornata, con un tempo di 55.22 e un totale di 1.49.43.
A scendere in campo l’Audace del Rione Spada Tommaso Finestra su Romantic Walk. Tommaso Finestra chiude la seconda tornata con un errore al bersaglio, mancando il secondo anello. Termina qui la Giostra della rivincita per il Rione Spada. Tempo 55.13 per un totale di 1.49.91.
Tocca al binomio del Rione Giotti composto dall’Animoso Nicholas Lionetti in sella Daytona Man. Termina qui la Giostra per il Rione Giotti, l’Animoso ha infatti mancato il primo anello. Tempo 55.42 per un totale di 1.50.50.
E’ la volta del Baldo Mario Cavallari in sella a Luisita, il binomio del Rione Morlupo. Il cavaliere chiude la sua seconda tornata con un errore al bersaglio e una bandierina abbattuta. Termina quindi qui la Giostra per il Rione Morlupo con un tempo di 56.33 per un totale di 1.52.08.
Secondo a scendere in campo, il Fedele del Croce Bianca Adalberto Rauco in sella a Stay Stafe Tonight. Il binomio termina il secondo giro sull’otto di gara senza errori, totalizzando un tempo di 55.79 per un totale di1.52.21.
Il binomio del Contrastanga apre questa seconda tornata, il Furente Daniele Scarponi fa il suo ingresso in campo su Gold Cards. Conclude senza errori il suo secondo giro di Giostra Daniele Scarponi concludendo con un tempo di 59.30, per un totale di 1.55.80.
ORDINE DI PARTENZA SECONDA TORNATA:
Contrastanga
Croce Bianca
Morlupo
Giotti
Spada
Badia
Ammanniti
Cassero
CLASSIFICA PRIMA TORNATA:
Cassero
Ammanniti
Badia
Spada
Giotti
Morlupo
Croce Bianca
Contrastanga
Chiude la prima tornata della Giostra della rivincita, il Generoso del Rione La Mora Luca Morosini, oggi in sella a Born This Way. Per il Rione La Mora la Giostra termina qui per un errore al bersaglio: mancato l’ultimo anello. Il tempo totalizzato è di 56.60.
Il penultimo binomio a scendere in campo è quello del Rione Spada formato dall’Audace Tommaso Finestra su Romantic Walk. Anche il Rione Spada conquista l’accesso alla seconda tornata con una tornata senza errori. Tempo 54.78.
In campo il binomio del Rione Giotti composto dall’Animoso Nicholas Lionetti in sella a Daytona Man. L’animoso conclude senza errori la sua prima tornata totalizzando un tempo di 55.07.
Settimo binomio a scendere in campo, per questa prima tornata il Gagliardo dell’Ammanniti, Mattia Zannori con Franceschina. Anche il Gagliardo accede alla seconda tornata con un tempo di 53.75.
E’ il turno del Rione Croce Bianca, che fa il suo ingresso in campo con il cavaliere debuttante Adalberto Rauco in sella a Stay Safe Tonight. Il Fedele termina la sua prima tornata senza errori. Tempo 56.41.
Fa il suo ingresso sull’otto di gara il Baldo del Morlupo, Mario Cavallari in sella a Luisita. Il baldo conquista l’accesso alla seconda tornata totalizzando un tempo di 55.75.
Quarto a scendere in campo il binomio gialloblu del Rione Contrastanga, composto da Daniele Scarponi in sella a Gold Cards. Per il Furente una tornata senza errori, concluda con un tempo di 56.50.
Ad entrare in campo il binomio del Rione Pugilli, composto dal Moro Raul Spera in sella a Lady Lilli. Termina qui la giostra per il Rione Pugilli, il Moro infatti manca un anello concludendo con un tempo di 54.43.
E’ la volta del Pertinace Luca Innocenzi del Rione Cassero in sella a Easy Secret. Anche il Pertinace conclude il suo primo giro di Giostra senza errori, con un tempo di 53.50.
Inizia la prima tornata della giostra della rivincita. A scendere in gara l’Ardito del Rione Badia, Lorenzo Melosso, in sella a Texas Cactus. Il binomio conclude la sua prima tornata senza errori con un tempo di 54.20.
ORDINE DI PARTENZA PRIMA TORNATA:
BADIA – Lorenzo Melosso in sella a Texas Cactus
CASSERO – Luca Innocenzi in sella a Easy Secret
PUGILLI – Raul Spera in sella a Lady Lilly
CONTRASTANGA – Daniele Scarponi in sella a Gold Cards
MORLUPO – Mario Cavallari in sella a Luisita
CROCE BIANCA – Adalberto Rauco in sella a Stay Safe Tonight
AMMANNITI – Mattia Zannori in sella a Franceschina
GIOTTI – Nicholas Lionetti in sella a Daytona Man
SPADA – Tommaso Finestra in sella a Romantic Walk
LA MORA – Luca Morosini in sella a Born This Way