Lavori di efficientemento energetico alla scuola dell’infanzia di Giano dell’Umbria. La giunta guidata dal sindaco Manuel Petruccioli ha, infatti, dato l’ok al progetto, per il quale il Comune umbro ha ottenuto un finanziamento di 50mila euro. Nei giorni scorsi i lavori sono stati affidati dall’ufficio lavori pubblici a una ditta del comprensorio.
Gli interventi, secondo quanto fa sapere l’assessore con delega ai Lavori pubblici e all’Edilizia scolastica, Jacopo Barbarito, interesseranno la sostituzione della caldaia esistente con una pompa di calore, il rifacimento dell’impianto nel piano adibito alle attività didattiche, la sostituzione degli infissi, la schermatura dei vetri delle finestre delle aule e l’efficientamento dell’illuminazione interna.
“In questo modo – ha dichiarato l’assessore Barbarito – prosegue il percorso di investimenti sul plesso gianese avviato sin dalla passata consiliatura, quando erano stati effettuati interventi sull’area gioco esterna alla struttura e altre manutenzioni di importo superiore ai 12mila euro, grazie a fondi del Miur”.
I lavori, sottolineano dall’amministrazione comunale, saranno eseguiti con una programmazione tale da non inficiare le attività didattiche e consentiranno di migliorare la qualità termica dell’edificio, le condizioni dei bambini e del personale scolastico e ridurre i costi energetici della struttura.